Facendo ricerche per i contenuti di questo sito, ho trovato dei vecchi programmi radiofonici dai contenuti criminologici.

Prima e dopo la seconda guerra mondiale, il pubblico era affascinato dal tema del crimine. Numerose riviste di "True Crime Stories" riempivano le edicole e la programmazione radiofonica.

Questo argomento potrebbe interessare ai miei lettori e di conseguenza è mia intenzione proporre, come appuntamento settimanale, alcune di queste trasmissioni.

Dalla settimana prossima, ogni mercoledì, verrà postato un episodio di "Secrets of Scotland Yard".

"Secrets of Scotland Yard" fu una serie di successo, trasmessa a livello internazionale tra il 1949 e il 1951. Produzione indipendente di Harry Alan Towers, venne distribuita in tutto il mondo.

Ogni settimana, un pubblico di ansiosi radio ascoltatori si sintonizzava per ascoltare queste vere storie criminali svolte dalla polizia metropolitana di Londra e su come i detective presso Scotland Yard studiarono alcuni dei più famosi criminali inglesi.




Clive Brook
Clive Brook fu inizialmente il narratore della serie per il primo anno. Per aggiungere autenticità al programma, Brook collaborò alcune volte con Percy Hoskins - un esperto degli anni 50 di crimine e giornalista per il London Daily Express - che oltre a conoscere personalmente i casi, conosceva molto bene tutti gli angoli più malfamati dei distretti londinesi.

La serie vantava oltre 100 episodi, uno dei quali, "The Bone From A Voice Box", a quanto pare venne usata come prototipo per altre serie drammatiche come "The Black Museum" con Orson Welles.

Oggi solo 57 episodi sono sopravvissuti alla storia grazie ad un gruppo di appassionati - Old Time Radio Researchers Group.

Ogni episodio è in lingua inglese ed è di una durata non superiore ai 30 minuti. La qualità audio è la più elevata possibile - i sistemi di registrazione dell'epoca non erano all'avanguardia come oggi.

Vi aspetto mercoledì prossimo con il primo episodio di "Secrets of Scotland Yard".

UPDATE 15.09.2017
Trovate la pagina con tutti i serial qui

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -