La figura del Conte Dracula presentata da Stoker nel suo romanzo ha modificato la concezione di vampiro negli anni seguenti alla pubblicazione. Per comprendere meglio questa figura è necessario analizzare gli appunti dell'autore.

"Bram Stoker’s Original Foundation Notes & Data for His Dracula" consiste di note scritte a mano o macchina da scrivere, fotografie e ritagli di giornale. Questi documenti forniscono informazioni preziose per comprendere l'ampia pianificazione e ricerca dell'autore e, schematizzano importanti sviluppi nella struttura del romanzo, della trama e dei personaggi. Non vi è alcuna menzione sullo Squartatore.

L'indicazione più importante di un collegamento tra Dracula e Jack emerge nel 1986 quando Richard Dalby porta alla luce una prefazione "sconosciuta" che Bram Stoker ha scritto per l'edizione islandese di Dracula nel 1901. A differenza della breve introduzione senza titolo nella maggior parte delle edizioni del suo capolavoro, Stoker prende il lettore da parte e gli confida:

'La strana e misteriosa tragedia che è raffigurata qui è completamente vera, per quanto riguarda tutte le circostanze esterne a cui si riferisce ...Molti ricorderanno la strana serie di delitti che compariranno nella storia un po' più tardi - reati che, al tempo, sembravano essere soprannaturali e sembravano provenire dalla stessa fonte e causa di tanto disgusto come gli infami omicidi di Jack lo Squartatore! '

Né il manoscritto, né il romanzo fanno riferimento alle tragedie di Whitechapel di per sé, ma il Conte stocca sei delle sue casse di terra transilvana al  "197, Chicksand Street,  Mile End New Town" [ Dracula - capitolo 20]. Chicksand diventa Osborn Place e, una volta attraversata Brick Lane, diventa la malfamata Flower and Dean Street in cui tre delle vittime di Jack vissero di tanto in tanto.

Il commento di Stoker sul riferimento a Jack lo Squartatore potrebbe considerarsi uno scherzo interno o un promemoria bonario a non prendere la sua fantasia con ali da pipistrello troppo sul serio. Invece, fornisce un indizio essenziale per una delle prime fonti di ispirazione, finora non riconosciute, per il più famoso romanzo di vampiri del mondo.

Ma questi non sono gli unici elementi che si possono riferire alla figura dello Squartatore. Il serial killer londinese viene velatamente utilizzato e fornisce elementi per la creazione del terribile vampiro.

Il 5 settembre 1888, il quotidiano The Star pubblicò il primo di diversi articoli per allertare la popolazione londinese sulla minaccia silenziosa in mezzo a loro. Tra i molti effetti, quello che ha avuto l'impatto maggiore sull'East End di Londra e che ha influenzato le investigazioni della polizia con l'aumentare degli omicidi e l'intensificazione del panico cittadino, è stato il fatto di collegare gli omicidi agli immigrati ebrei, stanziati a Londra ed in Inghilterra durante tutto il 1880 e in fuga dalle persecuzioni in Europa orientale e in Russia.

L'articolo del The Star alimenta la crescente convinzione tra la popolazione che nessun inglese sarebbe stato in grado di crimini così brutali e raccapriccianti e che quindi Jack lo Squartatore dovesse essere uno straniero o un ebreo.

Molte persone sospette di essere Jack lo Squartatore vengono descritte come europei orientali, vestiti prevalentemente di nero - o colori scuri - e che parlano con strano accento o intonazione. Questa descrizione potrebbe aver ispirato il ritratto che Jonathan Harker fa del Conte:

"... vestito di nero dalla testa ai piedi, senza un solo granello di colore su di se da nessuna parte ... [e parlava] un ottimo inglese, ma con uno strana intonazione".
[Dracula - Capitolo 2] 

George R Sims
Un articolo del The Daily Telegraph del 10 settembre 1888 si riferisce agli uomini cattivi come "vampiri" di cui la società ha il diritto di liberarsi rapidamente, senza troppa attenzione alle teorie di esperti di igiene mentale.

Il 16 settembre, la colonna di George R Sims in The Sunday Referee proclama che la storia del furfante di Whitechapel:


"mette tutte le storie di fiction di vampiri a letto e li rimbocca per il resto della loro vita naturale ..." 

Tre settimane più tardi, il 6 ottobre 1888 un articolo dal titolo intrigante A Thirst for Blood appare sulla prima pagina del East London Advertiser.

Questo introduce l'elemento sovrannaturale al caso dello Squartatore:

"E' così impossibile spiegare, tramite qualsiasi ipotesi ordinaria, questi atti ripugnanti di sangue, che la mente si rivolge istintivamente all'esistenza di qualche teoria di forza occulta, e i miti del Medioevo sorgono prima dell'immaginazione. Ghouls, vampiri, succhiasangue... prendono forma e assumono il controllo di eccitate fantasie."
"Se qualcosa avesse voluto alleggerire gli orrori di queste tragedie sarebbe stata l'introduzione del elemento soprannaturale..."

L'articolo suggerisce infine che queste grotesqueries:


"... costituiscono il materiale per la trama di un 'shilling dreadfuls'."

Queste parole possono aver acceso la fantasia di Bram Stoker, Dracula può essere interpretata come un tentativo ingegnoso di dare un senso agli omicidi di Whitechapel trasformando la realtà in finzione e mito.

Naturalmente, l'autore aggiunge dei particolari come gli occhi rossi, una bocca crudele, lungo, denti bianchi affilati, orecchie a punta, pelle gelida e alito fetido che fanno di Dracula un mostro la cui esistenza sfida i confini tra realtà e fantasia.

Nel suo capolavoro, Stoker compie un'approfondita ricerca storica e folcloristica per creare un personaggio che deve incarnare tutti gli stereotipi negativi dello "straniero" - e per questo motivo spesso Dracula viene schedato come letteratura d'invasione - ed avere elementi sovrannaturali.

"... La fantasia più morbosa non può concepire niente di peggio di questa terribile realtà [...]  cosa può essere più spaventoso del pensiero che un essere in forma umana si muove di soppiatto in una grande città, bruciando dalla sete di sangue umano? [...] Che cosa c'è di più terrificante di Jack lo Squartatore?"
 A Thirst for Blood - East London Advertiser

Nel prossimo articolo vedremo come il folklore del vampiro si mischia ai fatti di cronaca.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -