Il 24 novembre 1888, Francis Tumblety fugge in Francia, e poi in America con il nome di Frank Townshend. Abbiamo visto il suo nome citato in precedenza in merito alla lettera From Hell.

Tumblety viene sospettato di essere lo Squartatore dagli autori Stewart Evans e Paul Gainey nel libro The Lodger - Arrest and Escape of Jack the Ripper, dopo la scoperta della lettera di Littlechild nel 1993 da parte di Stewart Evans.

La lettera è datata 23 settembre 1913 ed è stato scritta dall'Ispettore John Littlechild al giornalista George Sims.

Littlechild era il capo della Special Branch dal 1883/93. Nella sua lettera Littlechild racconta il suo sospetto di un medico, il relativo estratto della lettera è il seguente.


"Non ho mai sentito di un Dr D in connessione con gli omicidi di Whitechapel, ma tra i sospetti, ed a mio avviso molto probabile che si trattasse di un certo dottor T che suona molto simile ad una 'D'. Era un ciarlatano americano di nome Tumblety, ed era un tempo un assiduo frequentatore di Londra, e in quelle occasioni è stato costantemente sotto osservazione della polizia, c'è un ampio dossier su di lui a Scotland Yard. Anche se soggetto a sycopathia sexualis, non era conosciuto come un sadico, cosa che l'assassino era indubbiamente, ma i suoi sentimenti nei confronti delle donne erano notevoli e fortissimi in casi estremi, un dato di fatto nei rapporti. Tumblety è stato arrestato al momento degli omicidi in relazione a reati di offese innaturali e multato a Marlborough Street, rinviato su cauzione, e poi scappato a Boulogne. Ha lasciato Boulogne dopo poco e di lui non si è mai più sentito parlare in seguito. Si credeva si fosse suicidato, ma certo è che, da quel momento, gli omicidi dello Squartatore sono finiti".

Sketch portrait of Francis Tumblety, suspect i...
Sketch portrait of Francis Tumblety,
suspect in the Jack the Ripper murders
and notorious self-promoter and quack.
(Photo credit: Wikipedia)
Francis Tumblety è nato in Canada nel 1833, anche se è di origine irlandese, la sua famiglia si trasferìsce a Rochester, New York, quando è un bambino. Da adolescente vende libri, alcuni sostengono pornografici, ai proprietari di barche sul canale fra Rochester e Buffalo. Ha lasciato Rochester all'età di 17 ed è tornato 10 anni dopo sostenendo di essere un grande medico. Divenne ricco, facendo il medico ciarlatano che vende pozioni come la Tumblety's Pimple Destroyer, e divenne noto come il Principe dei Ciarlatani. Ha esercitato la professione medica a Toronto nel 1860, affermando di curare tutte le malattie. La morte di James Portmore, un uomo che stava trattando per la malattia renale, ben presto lo fece fuggire. Nel 1865, utilizzando il nome J.H. Blackburn, è stato accusato di essere coinvolto nell'assassinio del presidente Abraham Lincoln, e fu imprigionato per tre settimane, ma sembrava essere semplicemente un caso di scambio di identità, e fu presto liberato. Si trasferisce a Washington DC ed organizza una cena per soli maschi, tenendo una conferenza per gli ospiti sulle malvagità delle donne, mostrando con orgoglio la sua vasta collezione di parti anatomiche femminili, che tiene in barattoli di vetro.

Tumblety è una persona stravagante, che va in giro su un cavallo bianco, accompagnato da una coppia di levrieri, indossando uniformi elaborate, con filari di medaglie. Nel 1874 Tumblety è a Liverpool, in Inghilterra, e inizia una relazione omosessuale burrascosa con lo scrittore ventunenne Henry Hall Caine. Nel 1888, poco prima dell'inizio degli omicidi dello Squartatore, prende alloggio al 22 di Batty Street. Gli agenti di Scotland Yard lo tengono sotto osservazione perché Tumblety è sospettato di aver forti simpatie feniane. La padrona di casa, dà alla polizia una camicia intrisa di sangue, che ha trovato nella sua stanza, e Tumblety diventa un ottimo sospetto nel caso dello Squartatore, anche se la polizia sente di non avere prove sufficienti per arrestarlo.

Il 7 Novembre 1888, due giorni prima l'omicidio di Mary Kelly, è stato accusato di quattro capi di imputazione per atti osceni e atti di libidine con forza contro quattro uomini avvenuti tra il 27 luglio e il 2 novembre. Tuttavia, il 24 novembre salta la cauzione e, utilizzando l'alias di Frank Townsend, fugge, prima a Boulogne, in Francia, poi a New York, dove viene inseguito dall'Ispettore Andrews.

Al suo arrivo in America, Tumblety viene tenuto sotto sorveglianza da parte del dipartimento di polizia di New York City, probabilmente a causa dei giornali che affermano che Tumblety è ricercato in connessione con gli omicidi di Whitechapel. Tumblety dato Andrews e la polizia di New York la polizza, e non si sarebbe sentito più nulla.

Tumblety vive gli ultimi dieci anni della sua vita con un anziano nipote a Rochester, New York. Muore a St Louis, nel Missouri, il 28 Maggio 1903, all'età di 73 anni.

Tumblety, nel 1888, ha 55 anni, è alto 180 cm., con le spalle larghe, capelli neri e grandi baffi neri tinti, cerati alle estremità, e parla con una debole voce effeminata. Questa descrizione non corrisponde a nessuno dei noti avvistamenti dello Squartatore. Tumblety era quasi certamente omosessuale, e non vi è alcuna prova, come alcuni autori hanno sostenuto, che fosse bisessuale, e i suoi compagni furono sempre giovani maschi. Non ci sono riferimenti ad una sua frequentazione di prostitute, né alcuna prova che mostri la sua violenza contro le donne. Lo Squartatore viene descritto come un gentiluomo trasandato,  difficilmente quaste parole possono essere usate per descrivere Francis Tumblety .

John Littlechild non ha mai dato per certo che Tumblety fosse Jack lo Squartatore, ma solo che fosse un possibile sospetto. E' stato anche non corretto affermando che non si è mai più sentito parlare di Tumblety  dopo aver lasciato Boulogne. Sappiamo che è stato seguito a New York ed è stato osservato dal dipartimento di polizia di New York.

Tumblety era sicuramente stravagante, eccentrico, uno che si dava delle arie, un fantasista ed un bugiardo, ma non era Jack lo Squartatore .

Rate this posting:


19 Responses so far.

  1. Anonimo says:

    Ma tumblety era un gentiluomo , ben vestito, ma allo stesso tempo trasandato. Tantè che quando era ragazzo i vicini di casa lo videro che era un ragazzo sporco , ignorante e del tutto trasandato , quindi di che stiamo parlando.

  2. Stiamo semplicemente parlando del fatto che Francis Tumblety non rientra, per descrizione o atteggiamento sociale, alla descrizione solitamente fatta per Jack lo Squartatore. Rientrò nella lista dei sospettati ma non vi sono elementi al momento che possano indicarlo come assassino di Whitechapel.

  3. Anonimo says:

    Primo coincide col profilo delineAto da bond:un uomo di mezza età , ben vestito , di fisico prestante, misegeno , che ha abitudini eccentriche. Secondo se andate su wiki e scrivete jack lo squartatore noterete una perfetta somiglianza tra l'identikit di jack , con tumblety. Io all'inizio pensaVò fosse una foto di tumblety. Andate su wiki e guardate il disegno della gazzetTa del 1888 dove viene raffigurato jack lo squartatore, e poi ditemi se non è identico a tumblety

  4. Anonimo says:

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Jack_the_ripper.jpg

    Guardate la perfetta somiglianza con tumblety

  5. Abbiamo un profilo psicologico - quello di Bond - che descrive il possibile assassino.
    Abbiamo la descrizione fisica dei testimoni del presunto ripper visto in compagnia delle vittime prima della loro morte.
    Tumblety viene respinto come plausibile sospetto per via dell'età e dell'aspetto che non corrisponde alla descrizione degli uomini osservati con le vittime. Inoltre la sua altezza - 5 piedi e 10 pollici (1,78 M) - e gli enormi baffi lo avrebbero reso particolarmente riconoscibile. Certo i baffi si possono tagliare o accorciare, ma non l'altezza.
    Per poter incriminare Tumblety dobbiamo poi poterlo localizzare con le vittime sulla scena del crimine.
    La sua fuga potrebbe renderlo più sospetto...
    I giornali americani riferirono che Scotland Yard cercò di estradarlo ma non c'è conferma dalle ricerca della stampa contemporanea britannica o dai file di polizia di Londra. L'ispettore Walter Andrews viaggiò in Canada, per un altro caso - Roland Gideon alias Israel Barnet- e poi venne mandato a NYC forse per trovare Tumblety.
    La polizia di New York nella figura del Chief Inspector Byrnes non concesse alcuna estradizione per mancanza di elementi che collegassero Tumblety agli omicidi di Whitechapel

  6. Unknown says:

    Ma come si fa a stabilire con precisione del killer. Jack lo squartatore viene descritto dalle testimonianze come un uomo di mezza età, dall aspetto di uno straniero, e trasandato, e un po' più alto della vittima. Quando alcuni dicono che tumblety era troppo vecchio , è in base a uno studio recente fatto qualche anno fa. Ma il profilo fisico di jack lo squartatore del 1888, lo descrivono come un uomo di mezza età . Per non parlare della testimonianza di John lardy, del quale voi nel vostro sito avete parlato , e tumblety corrisponde totalmente alla persona avvistata e descritta da questo lardy. Ripeto andate a vedere la fortissima somiglianza tra jack , raffigurato sul giornale Police gazette, del 1888, e tumblety . Coincide sia la fortissima somiglianza dei tratti del volto che del fisico(compresa l'altezza) dimostrazione che jack era una persona robusta e piuttosto alta , quindi... di che cosa stiamo parlando

  7. Unknown says:

    Ma come si fa a stabilire di preciso l'altezza di jack lo squaratore. Jack viene descritto dai testimoni come un straniero ,trasandato e di mezza età. Quando dicono che tumblety non coincode sia per l'altezza che per i suoi 55 anni , è perché qualche anno fa degli investigatori dissero e realizzarono un profilo di jack lo squaratore, il quale viene indicato come un uomo sui 30 anni. Ma nel 1888 jack era stato descritto dai testimoni, come un uomo di mezza età, straniero, trasandato, con baffi neri ,capelli neri rasati , un berretto , e i testimoni disseRo inoltre che l'uomo fosse un po' più alto della secondanna vittima. Se voi andate a vedere la foto nella quale viene rappresentato jack , su un disegno realizzato in base all'identikit , nel giornale del 1888, Police gazette, noterete la fortissima somiglianza con tumblety. Prendete una foto di tumblety e questa immagine (realizzata in base all'identikit di allora) e noterete l'estrema somiglianZa

  8. Come dici tu Francesco, abbiamo le dichiarazioni dei testimoni. Non è esatto dire quindi che le dichiarazioni del 1888 indicano un uomo di mezz'età. Moltissime dichiarazioni infatti affermano che l'uomo visto in compagnia delle vittime poco prima di venir uccise è un uomo di 30-40 anni ed alto circa 5'5"-5'7". Va inoltre ricordato che nel periodo vittoriano l'aspettativa di vita media per gli uomini era tra i 40 e i 48 anni. Quindi si può supporre che dicendo di "un uomo di mezz'età" ci si potesse riferire in realtà ad un 30enne.
    La somiglianza come fai notare è impressionante, certamente. Francis Tumblety è un sospettato? Sì. Abbiamo prove certe che fosse lo Squartatore? No.
    Rientra nelle descrizioni sì e no. Non rientra per età, altezza e molto probabilmente per l'accento.
    La moderna criminologia ha poi stabilito, sulla base dell'esperienza fatta, un profilo psicologico ed una descrizione del sospettato più probabile. Anche in questo caso Tumblety non rientrerebbe per l'età.
    Come ho detto nell'articolo, la descrizione non corrisponde a nessuno dei noti avvistamenti dello Squartatore. Ma è comunque nella lunga lista dei sospettati.

  9. La descrizione di Lardy ci presenta un sospettato la cui descrizione ricorda quella di Tumblety, non sappiamo però se il 19 ottobre 1888 la polizia ha arrestato qualcuno che somiglia solo a Tumblety o lo stesso Tumblety. Sappiamo che Tumblety è stato messo sotto sorveglianza per la questione Feniana e per la camicia insanguinata ritrovata in Betty Street. Il primo arresto ufficiale è solo il 7 novembre. Penso che se fosse stato Tumblety, la polizia avrebbe trovato qualche altro capo d'imputazione per trattenerlo. Infine, sarebbe stato sempre sorvegliato dopo il suo rilascio e sicuramente la MET avrebbe fatto di tutto per verificare il suo alibi per l'omicidio Kelly. Ribadisco sospettato sì... colpevole non saprei. Il dubbio può rimanere anche perchè molti documenti sono andati perduti con la guerra. Rimane certamente un personaggio interessante e su cui fare approfondimenti. Ma a parer mio - e non solo- è troppo presto per fare delle affermazioni di colpevolezza .

  10. Unknown says:

    Certamente non è sicuri al 100% che tumblety è jack lo squartatore, però rimane il sospettato n1. Poi il disegno realizzato in base all'identikit dimostra che jack era un uomo robusto e piuttosto alto. Quindi tumblety corrisponde con l'identikit, anche perchè questo disegno realizzato, è in base alle descrizioni dei testimoni

  11. Certo la lista dei sospettati serve per avere un'idea su chi potesse essere lo Squartatore. Ripperologi e ricercatori sono sempre in continua ricerca di dati per approfondire l'argomento su questo o su quell'altro sospetto. Rimanere aggiornati è fondamentale ma non sempre è semplice come potrai ben capire. I tuoi interventi mi hanno comunque permesso di mettermi in contatto con la comunità internazionale per avere eventuali informazioni addizionali sul caso Tumblety. Al momento su Tumblety ci sono aggiornamenti da parte dell'autore Michael L Hawley con il libro The Ripper's Haunts. Esiste anche un podcast di Rippercast disponibile su Casebook dal titolo Tumblety: The Hidden Truth. Ci saranno quindi altri approfondimenti sul sospettato citato. Spero che le informazioni fornite possano tornarti utili.

  12. Unknown says:

    Ok ti ringrazio, siccome anch'io e da qualche anno che mi sto documentro sul caso jack lo squaratore. Non so perchè ma mi affascina, forse perchè dopo 126 anni non è stato ancora veramente scoperto . Come avrai potuto io penso che sia tumblety, non al 100%, Ma è una mia opinione. Comunque ringrazio il vostro sito per avermi fatto conoscere un altro importante testimone cioè John lardo, vi ringrazio, ciao

  13. Nessun problema. Questo blog serve proprio per raccogliere informazioni, trovare nuovi spunti, confrontare idee. Tutto questo permette nuove ricerche e nuovi approfondimenti sull'argomento. Grazie quindi anche a te ho nuove piste da seguire.
    Alla prossima

  14. Unknown says:

    Scusami , mi sono dimenticato di chiedere una cosa importante. Si dice che tumblety a 17 si sposò con una donna che lui scoprì essere una prostituta, lui lo scoprì seguendola in un bordello. Poi si divorziarono, e fu li che lui iniziò ad odiare le donne e in particolar modo le prostitute. Ma come si chiamava la moglie di tumblety? Te lo chiedo perchè è fondamentale saperlo , perchè se era lui a commettere questi omicidi , è stato perché sua moglie era un prostituta, e quindi lui vedeva le donne come un qualcuno da punire per l'infedeltà, solo che non sono riuscito a trovare il nome di questa ragazza

  15. Se non ricordo male, questo matrimonio con una prostituta è stato citato da Charles Dunham. Tumblety nel suo pamphlet del 1872 dice di non essere mai stato sposato, ma ad una sua padrona di casa ha detto che sua moglie era morta e il suo certificato di morte lo definisce un vedovo. Una delle ipotesi è che non si sia mai sposato e che abbia usato la storia della moglie morta per mascherare la sua omosessualità. Da bravo avvocato del Diavolo però non posso escludere a priori nulla e quindi mi sto informando presso un autore internazionale che ha parlato del Dr T nei suoi saggi. La moglie non viene mai citata effettivamente. Magari facenda ricerca si è trovata qualche info in più. Ti aggiorno appena ho news.

  16. Unknown says:

    Ma allora perchè odiava così tanto le donne?

  17. Da quello che ho capito chiacchierando con l'autore di un volume di prossima pubblicazione su Tumblety come sospetto Ripper (ne parlerò apertamente più in dettaglio su queste pagine appena possibile) e che sicuramente attirerà la tua attenzione, il Dr T non odiava tutte le donne ma le prostitute in particolar modo. La motivazione sarebbe dovuta al fatto che queste avevano meno problemi ad attrarre una clientela di giovani uomini. Il Dr T, come omosessuale interessato a giovani uomini, era quindi in difficoltà nel fare altrettanto soprattutto perchè all'epoca l'omosessualità era un reato grave come dimostra il caso Oscar Wilde. Quindi Tumblety vedeva le prostitute un pò come una concorrenza sleale - una sorta di maledizione - poichè doveva celare alla società il suo essere e, poichè spesso i giovani preferivano le prostitute piuttosto che le sue attenzioni, un odio nato dal volere e non potere senza correre rischi accompagnato dalla frustrazione di essere, se va bene, l'ultima spiaggia.

  18. Unknown says:

    A ok adesso ho capito, ringrazio te e il vostro sito per gli spunti e le spiegazioni , grazie

  19. Prego. Nessun problema. Questo sito è estremamente favorevole a questo tipo di discussione e dibattito. Il fatto poi di avere contatti con la comunità internazionale di autori permette eventuali delucidazioni ed approfondimenti "in corsa". Spero che la chiacchierata sia piaciuta a te come è piaciuta a me. Gli spunti sono utili da entrambe le parti quindi grazie del tuo intervento.

Leave a Reply

- English is welcome too -