Il
Mistero di Whitehall è un omicidio irrisolto che ha avuto luogo a
Londra nel 1888. I resti smembrati di una donna sono stati scoperti in tre siti diversi nel centro della città , tra cui il futuro sito di
Scotland Yard , quartier generale della polizia.
Il
2 ottobre 1888 durante la costruzione della nuova sede della Polizia Metropolitana, poi conosciuta come
New Scotland Yard , sul
Victoria Embankment vicino a
Whitehall a
Westminster , un operaio ha trovato un pacco contenente resti umani. Il busto di una donna è stato scoperto in un caveau (vecchio di 3 mesi) che compone parte della cantina. E 'stato messo lì
dopo il 29 settembre, quando
Richard Lawrence, un operaio, è stato l'ultimo all'interno del deposito. Il corpo era stato avvolto in un panno, probabilmente una sottoveste nera, e legata con spago.
Il torso è stato abbinato dal chirurgo della polizia,
Thomas Bond, ad un braccio destro e spalla che sono stati precedentemente scoperti
sulla riva fangosa del Tamigi a
Pimlico il giorno
11 settembre. Il quotidiano
The Times aveva inizialmente sospettato che il braccio fosse stato posto in acqua come scherzo da alcuni studenti di medicina.
|
New Scotland Yard - 1890 |
I quotidiani suggeriscono un legame con gli omicidi di prostitute di
Jack lo Squartatore che stanno accadendo contemporaneamente, ma la Polizia Metropolitana dice che non ci sono connessioni.
Un'inchiesta è aperta dal coroner di Westminster, John Troutbeck , l'8 ottobre. E' stato stabilito che la donna era "
di grande statura e ben nutrita", e si ipotizza che fosse di circa 24 anni. L'utero è stato rimosso dal corpo. Il braccio destro è stato reciso da qualcuno con conoscenze di anatomia umana, è stato legato con un laccio emostatico per arginare il flusso di sangue, ed è stato rimosso post mortem. E' stato anche rivelato che la vittima indossava un abito di raso, al momento della morte. Il vestito è stato fabbricato a Bradford, in Inghilterra , ed è un modello vecchio di tre anni. Pezzi di carta, trovati con i resti, provengono dall'
Echo del 24 agosto e dal
Chronicle di data sconosciuta. Anche se la causa della morte è sconosciuta, la vittima non è soffocata o annegata. L'utero è assente, ed il polmone sinistro ha avuto una grave pleurite. Non sono stati trovati segni che la vittima avesse avuto figli, il cuore è sano e il polmone destro, fegato, stomaco, reni e milza sono normali. La vittima è morta da un tempo approssimativo tra le sei settimane ai due mesi e ha la pelle chiara, capelli scuri, e non è una persona abituata al lavoro manuale.
Più tardi, un giornalista ha utilizzato
un cane Spitsbergen, con il permesso della polizia e l'aiuto di un operaio, ed ha trovato
una gamba sinistra tagliata sopra il ginocchio sepolta vicino al cantiere.
La testa e gli arti rimanenti non sono mai stati ritrovati,
e l'identità della vittima rimane sconosciuta.
E' in qualche modo ironico che Scotland Yard , una delle agenzie di polizia più note al mondo, sia costruita su una scena del crimine legato a un omicidio irrisolto.