"Redjack è sempre sul pezzo!" come si dice.

Riporto qui sotto un articolo comparso online sul Daily Express di ieri, 16 novembre 2014.

Un nuovo documentario sostiene che Jack lo Squartatore potrebbe essersi nascosto in bella vista ed aver deposto, come testimone, all'inchiesta della sua prima vittima.

Charles Allen Lechmere fu il primo uomo sulla scena dell'omicidio di Mary Ann "Polly" Nichols avvenuto in  Buck's Row  il 31 Agosto 1888.

Ha mentito alla polizia sul suo nome, dicendo di chiamarsi Cross, e ha detto che era stato con il corpo solo per pochi minuti. I ricercatori ora sostengono che sia stato con lei per circa nove minuti.

L'omicidio della Nichols avrebbe portato via solo due minuti all'assassino.

David McNab, produttore del documentario di Channel 5, ha studiato gli omicidi di Jack lo Squartatore per più di 20 anni.

Egli ha detto: "L'uomo che ha commesso questi crimini sarebbe stato uno del luogo. Sarebbe stato in grado di confondersi con lo sfondo e camminare per le strade senza essere scoperto".

"Lechmere è stato scoperto in piedi sopra il corpo da Robert Paul, un passante, ma stranamente nessuno sembra pensare che sia un fatto importante. Nessuno sembra prestare attenzione alla persona che ha trovato il corpo".

"Era un testimone all'inchiesta della vittima così la polizia lo aveva nel mirino. E' abbastanza incredibile che nessuno abbia fatto questa connessione prima. Sono assolutamente convinto che abbiamo trovato Jack lo Squartatore ".

Quando Lechmere ha lasciato la scena disse ad un poliziotto che un altro ufficiale era già con il cadavere, una bugia che gli ha permise di passare davanti all'ufficiale senza sospetti.

Lavorava come autista per la consegna di carne per Pickfords e sarebbe stato coperto di sangue quotidianamente: l'alibi perfetto.

I ricercatori hanno scoperto che gli altri omicidi dello Squartatore sono stati commessi sia sul percorso di Lechmere per andare al lavoro, che vicino a casa di sua madre.

Dr Andy Griffiths, ex capo della squadra omicidi della polizia del Sussex, ha detto: "Non c'è dubbio che per un investigatore, Cross è di enorme interesse."

James Scobie QC ha confermato che la prova sarebbe stata sufficiente per portare il caso in tribunale. Ha aggiunto: "E' qualcuno che sembra agire in un modo sospetto, e che ad una giuria non piacerebbe.

"Quando le coincidenze aumentano contro un imputato diventano una coincidenza di troppo."

Missing Evidence: Jack The Ripper è su Channel 5 alle 20:00* di domani.




* Ore 21:00 del 17 novembre 2014 per l'Italia

Rate this posting:


2 Responses so far.

  1. cily says:

    Non sono riuscita a vederlo in nessun modo.
    Tornerai su questa faccenda?
    C'è altro materiale, che so un libro di prossima pubblicazione con questa tesi?
    Di solito un documentario non è mai "da solo" seguono sempre una serie di altre elaborazioni della teoria...

  2. Spesso i canali inglesi sono Bloccati per i non residenti. Ho segnalato il documentario perchè alcuni possono avere App per Apple che bypassano i blocchi.
    Sulla faccenda tornerò sicuramente. La ricostruzione che viene presentata è interessante. Si parla di un libro di prossima uscita che dovrebbe contenere più materiale anche relativo ad altri omicidi verificatisi nello stesso periodo. Intanto prendo appunti e preparo un paio di posts.

Leave a Reply

- English is welcome too -