Si è spesso affermato che Jack lo Squartatore non avesse, né avesse bisogno, delle competenze professionali necessarie ad un medico al fine di completare i suoi orribili crimini . Dopo tutto, ci sono altri mestieri in cui la dissezione e l'uccisione sono abilità neccessarie al mestiere. Macellai, macellatori, cacciatori ... ognuno ha un motivo per avere un coltello affilato. Qualsiasi membro di questi gruppi possiede infatti le conoscenze anatomiche necessarie per individuare gli organi umani post mortem. Ma allora, come oggi, vi è una netta divergenza di opinioni sulla domanda: Jack era un dottore?

Due consulenti medici della polizia, il Dr. Bond ed il Dr. Phillips, hanno incrementato la confusione, che circonda l'indagine su Jack, adottando punti di vista categoricamente opposti. Possiamo riassumere questi punti di vista come, ponendoli nel contesto - un attacco "taglia e afferra" improvvisato o un calcolato attacco sadico.

Dr. Thomas Bond
Dr. Thomas Bond
Il Dr. Thomas Bond, uno specialista in malattie veneree, è entrato nel procedimento investigativo in una fase avanzata. Dopo aver familiarizzare con il caso, da attento scrutinio delle note dei suoi colleghi, è fermamente convinto che i crimini siano commessi


"... da una persona che non ha alcuna conoscenza scientifica né anatomica." 

"... non ha nemmeno tutte le conoscenze tecniche di un macellaio o un macellatore di cavalli o qualsiasi persona abituata a tagliare animali morti". 

Queste dichiarazioni sono sicuramente per Bond la prova scientifica che Jack the Ripper era solo un operaio, un pazzo che freneticamente attaccava le sue vittime colpendo selvaggiamente i loro corpi e, immergendo le mani nella carcassa, tirasse fuori sostanzialmente ciò che riusciva a raggiungere. Il Dr. Bond considera che "... le sue mani e braccia devono essere coperte di sangue" ma, questo sembra contraddire la sua affermazione, successiva, che l'assassino fosse un uomo " di grande freddezza ed audacia".

Ai giorni nostri, quanto possiamo considerare affidabile il pensiero portante del Dr. Bond? Ha preso la sua decisione solo dopo aver visitato una vittima che potrebbe benissimo non esser stata uccisa dal fantomatico Jack lo Squartatore.

Dr. George Bagster Phillips
Forse in una forma di rimprovero il Dr. George Bagster Phillips ha dichiarato che ha raggiunto le sue conclusioni dopo aver " ignorato tutte le prove che non rientrano sotto la sua osservazione." Un evidente segno  di disaccordo professionale, sorto probabilmente intorno al periodo del post mortem di Mary Kelly, ma ribadito nella relazione su Alice McKenzie. E' un eufemismo dire che il dottor Bond non era in pieno possesso di tutti i dettagli e che ha raggiunto delle conclusioni (sbagliate o no) attraverso la propria inclinazione personale. Phillips tuttavia non ha avuto scrupoli a identificare il killer come un medico esperto.

"Ovviamente, il lavoro è stato quello di un esperto -. O uno, perlomeno, che aveva una  conoscenza di esami anatomici o patologici tale da consentirgli di preservare gli organi pelvici dai fendenti del coltello" 

Un argomento che contraddice direttamente l'affermazione di Bond.

La dichiarazione di Phillips dimostra come il nostro approccio alla domanda sia in qualche modo errato. Forse dovremmo chiederci: Jack aveva le capacità e competenze per effettuare tali operazioni? 

Dobbiamo ricordarci che, per quanto ne sappiamo, tutti gli omicidi, ad eccezione fatta per Mary Kelly, sono stati perpetrati per strada, al buio ed ed al massimo in 10 minuti.

Nick Warren, redattore della rivista Ripperana, ha fatto un interessantissimo intervento nell'episodio dedicato a Jack lo Squartatore su Bloody Britain, documentario di Discovery Channel presentato da Rory McGrath,


Come si può vedere nell'intervento di Nick Warren (minuti 08:57 - 11:50) l'intera procedura di eviscerazione effettuata dal killer nel caso della Eddowes (rene) e della Kelly (cuore) richiede necessariamente delle conoscenze e capacità. Non si tratta di un "Taglia ed afferra".

Allora, perché le conclusioni dei due medici sì escludono a vicenda? La risposta si potrebbe trovare durante le mutilazioni effettuate sul corpo di Mary Kelly: si è verificata la rottura dell'intestino. Il Dr. Bond sostiene che un medico, un macellaio o un macellatore non avrebbe mai tagliato l'intestino in quel modo e quindi  basa tutte le sue deduzioni su questa caratteristica.

Jack lo Squartatore era un medico? Forse
Aveva le capacità e competenze per effettuare tali operazioni? Direi di sì

Ma allora dove o come ha ottenuto queste capacità?  Oxbridge? Esercito? Marina? Regno Unito? Stati Uniti d'America?

Ne parleremo ancora... le mie ricerche continuano

Rate this posting:


2 Responses so far.

  1. Ve lo dico io perchè tutto questo. Tanto per incominciare, il quinto delitto, non è stato commesso da jack, ma da un assassino che ha voluto semplicemente mascherare jack.... Perché, ad uccidere Mary Kelly, è stato Joseph Barnett. Che non era né un medico, né un macellaio ecc... Ma era un pescivendolo. Mentre il vero killer, come disse il dottor Philips, possedeva eccome conoscenze di anatomia, e dichiarò che i tagli erano fatti con precisione quindi.... Deduco che il killer fosse un medico o chirurgo. Ed il vero killer era il dottor Francis Tumblety, che era appunto un dottore, che aveva lavorato come chirurgo nell' esercito americano. E ultima cosa, tutte le prime quattro vittime erano donne di mezza età( Tumblety era un uomo di mezza etá al momento degli omicidi) mentre la Kelly era una donna giovane e bella, e non è stata uccisa all' aperto, ma in una stanza. Tumblety è lo squartatore e Barnett l'imitatore

  2. Grazie Alfredo per il tuo commento. La tua teoria è interessante, possiamo però solo vederla come tale in quanto mancano prove a convalidarla. Ma può essere uno spunto interessante.

Leave a Reply

- English is welcome too -