Dr Thomas Openshaw in about 1902
Dr Thomas Openshaw in about 1902
 (Photo credit: Wikipedia)
Thomas Horrocks Openshaw, CB, CMG, FRCS, LSA, TD, (17 Marzo 1856 - 17 novembre 1929), è un chirurgo inglese del periodo Vittoriano ed Edoardiana forse più noto per il suo breve coinvolgimento nei famigerati omicidi di Jack lo Squartatore del 1888.

'Tommy' Openshaw è nato a Bury, nel Lancashire, in Inghilterra, ed è stato educato alla Grammar School di Bristol. Lasciando la scuola ha inizialmente studiato come ingegnere, ma poi è entrato alla Durham University per studiare medicina. Nel 1877 entra nel London Hospital Medical College, dove è segnalato come uno studente di successo ed un buon giocatore di calcio. Nel 1879 Openshaw vince il Outpatient Dresser's Prize di £ 15 assegnato al miglior medicatore di ferite nel Dipartimento Ambulatoriali.

Dopo aver completato con successo gli studi di medicina, Openshaw ottiene il Bachelor of Medicine, Bachelor of Surgery (MBBS) a Durham e, nel 1883, viene nominato membro del Royal College of Surgeons. Openshaw ha ottenuto l'English Conjoint Diploma nel 1884, e nel 1886 è diventato Fellow della Royal College of Surgeons. Nello stesso periodo ottiene anche la Licenza della Società degli Speziali e Maestro di Chirurgia (Durham).

Viene nominato Assistente Dimostratore di Anatomia presso il London Hospital Medical College nel 1886 e, dopo la sua nomina a curatore del Museo di Anatomia Patologica nel 1887, estende e cataloga la collezione di reperti patologici del museo, creando così un importante centro di ricerca per gli studenti di medicina del Collegio. La sua carriera medica continua a svilupparsi al London Hospital con la sua nomina come assistente chirurgo nel 1890 e chirurgo nel 1899.

Ha fondato il Dipartimento di Ortopedia presso il London Hospital ed è diventato uno specialista chirurgo nel 1926.

Quando il rene della presunta vittima di Jack lo Squartatore, Catherine Eddowes, viene inviato insieme alla lettera From Hell a George Lusk, presidente della Commissione di Vigilanza di Whitechapel,  Lusk viene convinto dai suoi colleghi e membri del Comitato di portarlo al dottor Frederick Wiles, che ha uno studio chirurgico nelle vicinanze sulla Mile End Road.

Wiles non è presente, così il suo assistente, F. S. Reed, esamina il contenuto della scatola e porta il rene ad Openshaw presso il vicino London Hospital. Si pensa che il rene sia quello sinistro di un essere umano.

Poichè Openshaw viene spesso citato negli articoli della stampa contemporanea in connessione con il rene e la lettera From Hell, il suo nome diventa noto tra il grande pubblico. Il 29 ottobre 1888 riceve una lettera per posta indirizzata a "Dr Openshaw, curatore di Patologia, London Hospital, Whitechapel" ed reca il timbro postale "LONDON E OC29 88".

Da giovane Openshaw diventa un membro della forza di volontari dell'esercito britannico (l'equivalente di allora del Territorial Army), e diventa tenente colonnello nel Lincolnshire Yeomanry. Essendo stato nominato chirurgo del Volunteer Medical Staff Corps nel 1888, quando la seconda guerra boera scoppia in Sud Africa nell'ottobre 1899, Openshaw lascia le sue funzioni presso il London Hospital e si reca come chirurgo all'Imperial Yeomanry Field Hospital. Openshaw viene fatto prigioniero dai boeri, ma è rilasciato durante uno scambio di prigionieri dopo due settimane di confinamento. Successivamente viene nominato Principal Medical Officer al Number Three Medical School Hospital di Pretoria. Per i suoi servizi durante la Seconda Guerra Boera, Openshaw viene premiato con il titolo di Companion of the Most Distinguished Order of St Michael and St George (CMG) dalla regina Vittoria.

Openshaw ha numerosi interessi al di fuori della medicina. Ad esempio, è  Maestro di quattro gilde, la Worshipful Company of Wheelwrights, la Worshipful Company of Barber-Surgeons, la Worshipful Company of Glovers e la Worshipful Company of Shipwrights. E' anche un entusiasta massone ed è stato membro fondatore della London Hospital Lodge, ed è anche uno dei fondatori di logge nella sua vecchia scuola di grammatica e università. Inoltre, è un membro dell'Old Time Cyclists Club, presidente della Red Spinner Angling Society, presidente dell'Association of Lancastrians in London ed un giovane Maestro della Lancastrian Lodge.

Anche se non ha scritto libri o trattati medici, Openshaw fu l'editor congiunto del Catalogo della Collezione Patologica presso il London Hospital. Dal 1916 al 1924 ha servito nel Council of the Royal College of Surgeons. Inoltre, è stato consulente chirurgico al Royal National Orthopaedic Hospital, al Poplar Hospital for Accidents, e nei Cottage Hospitals di Tilbury, Sidcup e Woolwich. E' chirurgo alla Royal Surgical Aid Society.

Openshaw ha avuto un figlio e una figlia con la moglie, Selina Gertrude Pratt, la figlia di William Pratt di Buern Abbey ad Oxford, che ha incontrato presso il London Hospital dove studiava come infermiera. Si sono sposati nel 1890. Suo figlio, il maggiore L. P. Openshaw, ha servito nella Royal Air Force come pilota ed è morto in una collisione aerea durante una manifestazione a Bournemouth, nel giugno 1927.

Pochi mesi dopo la morte della moglie nel 1929, Openshaw sviluppa il diabete e muore di polmonite in una casa di cura all'età di 73 anni.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -