Prima di poter affrontare alcuni argomenti riguardanti il caso di Jack lo Squartatore, è necessario soffermarsi per un attimo su alcuni elementi, spesso trattati solo superficialmente, che potrebbero fornire nuove chiavi di lettura dell'intera catena di omicidi avvenuti a Whitechapel e zone limitrofe.

Hellfire Club
Con Redjack & The Occult vorrei introdurre il lettore in un mondo oscuro composto da riti misterici, Società Segrete, Ordini Iniziatici, sedute spiritiche e tutto ciò che, con il passare del tempo, getterà le basi dell'esoterismo occidentale come oggi noi lo conosciamo.

Londra ha una storia esoterica sin dalla sua fondazione nel 1100 AC e che arriva sino ai giorni nostri. Druidi, Templari, Astrologi di corte, Rosacrociani, Massoni, Occultisti. Londra, come alcune città internazionali ( Gerusalemme, Praga, Lione, Parigi ed Atene) ed alcune italiane ( Torino, Assisi e Paestum), viene considerata un "Punto di Potere", un luogo in cui delle "energie" entrano in contatto tra loro. Londra, insieme a Torino ed a San Francisco, per esempio, è anche uno dei vertici della magia nera e del "satanismo".

Nel periodo vittoriano, Londra e l'intero Impero Britannico di conseguenza, oltre a vedere gli effetti della Rivoluzione scientifica e della Rivoluzione Industriale con una conseguente ristrutturazione della società civile, inizia ad interessarsi maggiormente di quei fenomeni che religione e scienza non riesce ancora a spiegare. Si formano circoli e si scrivono libri. Se ne parla tra scetticismo e convinzione. Filosofia e nuove religioni. Diventa quasi una moda. Oggi diremmo che la cosa era trendy.

Golden Dawn Rose Cross Lamen
Golden Dawn Rose Cross Lamen
(Photo credit: Wikipedia)
E' così che i salotti della Londra bene si riempiono di medium, nuovi profeti, illusionisti, ciarlatani. E' a Londra che nel 1851 arriva Helena Petrovna Blavatsky fondatrice della Società Teosofica. E' a Londra che nel 1888 viene fondata la Golden Dawn e che annovererà tra i propri membri anche Aleister Crowley nel 1898.

E' in tutto questo che la figura di Jack lo Squartatore compie i suoi brutali omicidi.
Jack stava forse celebrando un rito macabro? Faceva parte di qualche Società Segreta?
Bè analizzeremo anche questa possibilità come hanno fatto molti prima di me.

Rate this posting:


2 Responses so far.

  1. Anonimo says:

    Mamma quanta carne al fuoco!
    Per la verità l'idea del rito macabro non mi prende gran che. Ma credo sia perchè la sensazione che si ha guardando ai delitti di Jack è quella di grande frenesia mentre solitamente se uno pensa ad un rito pensa a qualcosa di un po' più...come dire...ordinato e pacato.
    Però magari sotto qualche droga non saprei, tutto potrebbe essere possibile.
    Invece la storia della Società Segreta mi intriga alquanto e non vedo l'ora di leggere qualche approfondimento a riguardo.

  2. I delitti possono essere stati sicuramente brutali ed efferati, ma sembrano anche pianificati. Un rito può avere delle componenti frenetiche e violente. Ci sono casi di omicidi rituali.
    Società Segrete... ho qualche dritta ma aspetto di parlarne in qualche post ^^

Leave a Reply

- English is welcome too -