Nel 1792 il Middlesex Justices Act dispose che il corpo dei Bow Street Runner venisse ampliato e fossero istituiti altri sette nuovi uffici sul modello di Bow Street.

Nel 1829, Sir Robert Peel, Ministro degli Interni, per controllare lo stato di criminalità dilagante mise in atto il The Metropolitan Police Act che diede origine alla Forza di Polizia Metropolitana.

La legge definiva il Metropolitan Police District come un'area di 7 miglia di raggio attorno a Charing Cross e dalla quale era esclusa però la City di Londra e la sua Polizia Cittadina (City of London Police).

Scotland Yard
Il compito di disegnare ed organizzare la "Nuova Polizia" fu assegnato al Colonnello Charles Rowan ed a Richard Mayne (successivamente Sir Richard Mayne). I due Commissari occuparono una casa privata al numero 4 di Whitehall Place, sul cui retro si apriva un cortile. I locali furono adibiti a stazione di polizia: il quartier generale della Polizia Metropolitana noto come Scotland Yard

Per essere un "Peeler" le regole erano semplici. Per entrare nella MET bisognava essere di età compresa tra i 21 ed i 35 anni, essere alti 6 ft (180 cm) e di buona costituzione, essere in grado di leggere e scrivere, avere non più di 2 figli al momento del reclutamento ed il candidato o la moglie non dovevano possedere un negozio. Agli uomini con figli era permesso vivere con la famiglia nelle proprietà della polizia. Agli uomini non sposati era acconsentito vivere o nella stazione di polizia in cui servivano o in proprietà speciali chiamate case di sezione, ambienti prettamente maschili. 

Lavoravano 7 giorni alla settimana, con solo 5 giorni di vacanza non retribuita all'anno percependo uno stipendio di £1 alla settimana. Le loro vite erano controllate assiduamente, non era permesso loro di votare alle elezioni e necessitavano di un permesso per sposarsi o pranzare con un civile. Per fugare i sospetti del pubblico di essere spiati, gli ufficiali erano tenuti ad indossare le loro uniformi anche fuori servizio.

I primi 1000 poliziotti di Peel , abbigliati con cappotti blu a coda con colletto alto per evitare il garrottaggio e cilindro, iniziarono a pattugliare le strade di Londra il 29 Settembre 1829. L'uniforme fu selezionato accuratamente per rendere i "Peelers" (noti anche come "Bobbies") più simili a comuni cittadini piuttosto che a soldati in giubba rossa ed elmo.

I "Peelers"  erano equipaggiati con un manganello di legno portato in una tasca nella coda del loro cappotto, un paio di manettee ed una raganella di legno per dare l'allarme. Dal 1880 la raganella è stata sostituita da un fischietto in metallo. Per il turno notturno era prevista anche una lanterna. Successivamente venne loro assegnato anche un taccuino dove prendere nota di tutte le informazioni utili: orari, tipo di reato, testimoni, descrizione del sospetto.

Questi uomini divennero il modello per la creazione di tutte le forze provinciali, prima nei borghi di Londra, poi nelle contee e città dopo l'approvazione del County Police Act del 1839. 

Le Pattuglie a Cavallo di Bow Street furono incorporate nella nuova polizia nel 1836. Con il secondo Metropolitan Police Act del 1839 le forze fluviali divennero la Divisione Tamigi, furono assorbiti nella MET anche i Bow Street Runners e le dimensioni del Distretto di Polizia Metropolitana (Metropolitan Police District) furono portate ad un raggio di 15 miglia.

Nel 1863, la Polizia Metropolitana sostituì il cappotto a coda ed il cilindro con una giubba (sempre a collo alto) ed un elmetto basato sul Pickelhaube (elmo chiodato). L'elmo era fatto in sughero e rivestito di tessuto. Lo stile variava leggermente tra i vari corpi ma quasi tutti avevano l'emblema distintivo della MET.

Il personale della Polizia Metropolitana aveva anche la responsabilità del servizio di polizia per i Royal Dockyards e le stazioni militari, Portsmouth, Chatham, Devonport, Pembroke e Woolwich, dal 1860 al 1934 e di Rosyth in Scozia dal 1914 al 1926.

Dal 1887  la sede di Scotland Yard si espande. Vengono aggiunti i numeri 3, 5, 21 e 22 di Whitehall Place, i numeri 8 e 9 di Great Scotland Yard, i numeri 1, 2 e 3 di Palace Place e molti altri stabili annessi, così come un edificio indipendente nel centro del cortile che in seguito conterrà negozi, l'ufficio dei trasporti pubblici e gli uffici del CID.

Il CID ( Criminal Investigation Department) iniziò ad operare nel 1844 quando Sir James Graham, successore di Sir Robert Peel, diede ad una dozzina di sergenti di polizia il permesso di lavorare in borghese. L'innovazione portò del risentimento presso alcune frange del pubblico ma, grazie a Charles Dickens, le opposizioni si placarono, ed ancora oggi  "the Yard" è riconosciuta per la sua efficienza organizzativa e di personale. Per entrare nelle forze investigative occorreva scalare i ranghi della polizia ordinaria in uniforme. In questo modo la MET possedeva sia una forza di controllo sul territorio (Bobbies) che una forza investigativa.

Operando dal quartier generale di Scotland Yard, la MET venne divisa in 4 Distretti: Settentrionale, Orientale, Occidentale e Meridionale. All'interno di questi Distretti esistevano delle giurisdizioni note come Divisioni (Divisions) alle quali erano assegnate delle lettere dell'alfabeto. Inizialmente erano solo 6 ma nel 1888 c'erano 22 Divisioni.

Nessun agente di polizia nel 1888 poteva immaginare che l'assegnazione più terribile e successivamente famosa per la propria carriera sarebbe stata la Divisione H: la giurisdizione di Whitechapel.

Categories: , ,
Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -