Dr. Timothy Robert Killeen (in vari modi ha scritto Keeling o Keleene).
Testimone all'inchiesta di Martha Tabram.

LRCS (Irlanda) 1885, Lic.K.Q.Coll.Phys. 1886. Registrato il 3 dicembre 1886. Nel 1887 il suo indirizzo fu dato come Kilcornan House, Kilkishen, Co. Clare.

Vivendo al 68 Brick Lane nel 1888, il Dr. Killeen fu chiamato sulla scena dell'assassinio di Martha Tabram a George Yard Buildings, arrivando alle 5:30 circa del 7 agosto 1888.

Nella sua testimonianza, il Dr. Killeen ha affermato che Martha Tabram aveva 39 pugnalate sul corpo. Era morta da circa tre ore. La sua età era di circa 36 anni e il corpo era molto ben nutrito. Da allora, il dottor Killeen ha effettuato un esame post-mortem del corpo. Il polmone sinistro fu penetrato in cinque punti e il polmone destro fu penetrato in due punti. Il cuore, che era piuttosto grasso, era penetrato in un punto, e ciò sarebbe stato sufficiente a causare la morte. Il fegato era sano, ma era penetrato in cinque punti, la milza era penetrata in due punti e lo stomaco, che era perfettamente sano, era penetrato in sei punti. Il dottor Killeen non pensava che tutte le ferite fossero state inflitte con lo stesso strumento. Le ferite in genere potevano essere state inflitte da un coltello, ma uno strumento del genere non avrebbe potuto infliggere una delle ferite che attraversavano l'osso del torace. La sua opinione era che una delle ferite era stata inflitta da una specie di pugnale e che tutte erano state provocate durante la vita.

Un'ulteriore copertura dell'inchiesta ha rivelato ulteriori prove mediche:

Da allora aveva fatto un esame post-mortem, e aprendo la testa scoprì che c'era un versamento di sangue tra il cuoio capelluto e l'osso. Il cervello era pallido ma sano ... C'era del cibo nel processo di digestione nello stomaco. Il dottor Keeling ha poi descritto dove erano state fatte le ferite e in risposta alle domande ha affermato positivamente che non vi erano segni di una recente connessione. Secondo lui le ferite erano causate da un coltello o da uno strumento del genere, ma sull'osso del torace c'era una ferita che non poteva essere causata da un coltello. Un normale temperino avrebbe potuto fare la maggior parte delle ferite, ma la foratura nel petto doveva essere fatta con una baionetta a spada o un pugnale. Le ferite, egli era dell'opinione, furono inflitte durante la vita, ed era impossibile per tutte loro essere autoinflitte, sebbene alcune di esse potesserlo essere state. Quindi, in risposta alle domande del medico legale sul fatto che potesse dire se le ferite fossero state fatte da una persona destrorsa o mancina, il dottore disse che una delle ferite poteva essere stata fatta da un mancino, ma non le altre. 

Il mandato del dottor Killeen a East London sembra breve; dal 1891 il suo indirizzo è elencato come Clonfeigh, Ennis, Co. Clare.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -