Questo è il lavoro del Initial Responding Officer. Ha il compito di garantire la scena attraverso la creazione di barriere fisiche per il controllo del traffico dentro e intorno alla zona.
L'ufficiale documenta anche le proprie osservazioni iniziali, così come la condizione della scena all'arrivo. Raccoglie le dichiarazioni e commenti di testimoni, vittime, e possibili sospetti.
Altri documenti vengono creati in modo da garantire l'integrità di una scena del crimine.
Questi documenti comprendono un elenco di chi è stato in contatto con le prove fisiche (catena di custodia), nonché una registrazione di quante e quali prove sono state raccolte. La documentazione include anche tutti i funzionari di polizia - comprese le loro osservazioni e azioni - presenti sulla scena del crimine.
I Detective, assicurandosi di non inquinare la scena del crimine e prima di dedicarsi all'interrogatorio e all'identificazione di eventuali testimoni, vittime (feriti) e sospetti, prenderanno visione del luogo del delitto e contatteranno la squadra di scienze forensi (CSI) per il recupero delle prove.
Cercheranno inoltre di stabilire una timeline degli eventi grazie anche alle informazioni preliminari ottenute dal Medico Legale.
L'unità rileva la presenza di elementi di prova potenziale e escogita un piano per l'elaborazione della scena.
In questa fase è possibile inoltre determinare la presenza di un Modus Operandi o di una Firma di un serialkiller. Se questo fosse il caso è possibile che venga richiesto anche il supporto di un Profilatore Criminale e/o i rapporti dei casi simili.
Le informazioni di base del caso vengono inserite dai detective negli archivi informatici del dipartimento di competenza e possono attivare in automatico risposte da parte di altri organismi inquirenti. Ad esempio, la presenza di militari sulla scena o nel ruolo di vittime genera un coinvolgimento della polizia militare.
Una seconda procedura dettagliata viene effettuata con lo scopo di documentare il reato.
Dei marcatori delle prove vengono posizionati accanto ad ogni elemento di prova per consentire l'organizzazione cronologica e documentale delle prove. L'unità CSI scatta fotografie di tutte le prove prima che tutto venga toccato, spostato, o comunque ulteriormente approfondito.
Questo permette di appuntare note e misurare distanze e/o altre informazioni che non possono essere facilmente individuate tramite fotografia. Vengono segnate le posizioni delle prove e di tutti gli altri oggetti nella stanza. Il disegno è solitamente una mappa ( punto di vista dall'alto).
Possono venir segnalate note in merito ai pensieri degli investigatori per garantire la memorizzazione delle loro ipotesi investigative relative a sospetti o elementi di prova.
A volte può venir effettuata anche una ripresa video per garantire che ogni dettaglio del crimine sia documentato.
Dopo la realizzazione di una documentazione completa, l'unità di CSI raccoglie con cura tutti gli elementi che potrebbero essere considerati prove.
Vedremo nel prossimo articolo quali sono le prove prese in considerazione dall'unità di CSI.
Categories:
Blog,
crime scene,
crine scene sketch,
CSI: Crime Scene Investigation,
Detective,
Forensics,
indagini,
Initial Responding Officer,
La Scena del Crimine,
Medico Legale,
scienze forensi
Rate this posting: