E' il luogo che contiene le prove fisiche pertinenti all'investigazione e che devono venir raccolte dagli investigatori della scena del crimine (CSI - crime scene investigators) e dalle forze dell'ordine ai fini di produrre una documentazione - utile a comprendere le dinamiche del reato e identificare l'eventuale colpevole - da presentare alla Corte di Giustizia.
La scena del crimine può essere il luogo in cui ha avuto luogo il reato, o può essere qualsiasi area che contiene le prove del crimine stesso.
Non è solo limitata a una posizione, ma può essere qualsiasi luogo dove persone o oggetti associabile al crimine che è oggetto di investigazioni, ivi compresi luoghi virtuali.
Quando viene scoperta una scena del crimine, è importante che vengano adottate alcune misure di sicurezza per assicurare e proteggere la scena da eventuali contaminazioni delle prove.
Al fine di mantenere l'integrità della scena, le forze dell'ordine devono intervenire per bloccare l'area circostante - mediante l'ausilio di una cordonatura (Police Tape or Law Enforcement Tape) - e tenere traccia di chi entra e esce. Prendendo queste precauzioni, gli ufficiali possono garantire che le prove raccolte possano venir utilizzate in tribunale.
E' importante pertanto che tutto ciò che avviene durante l'analisi di una scena del crimine venga documentato.
Nel prossimo articolo inizieremo a vedere come tutto questo viene fatto.
Categories:
Blog,
crime scene,
CSI: Crime Scene Investigation,
indagini,
Initial Responding Officer,
La Scena del Crimine
Rate this posting: