La definizione dei profili criminali è stata oggi portata alla conoscenza del grande pubblico da serie televisive quali Law & Order: Criminal Intent, Profiler - Intuizioni mortali, Criminal Minds e dal film Il Silenzio Degli Innocenti .

La Profilazione Criminale (Offender profiling) è uno strumento di indagine utilizzato dalle forze dell'ordine per identificare i probabili sospetti (profilazione criminale descrittiva ) e analizzare modelli che permettano di prevedere reati e/o vittime future (profilazione criminale predittiva ).

Anche se pochi lo sanno, risale al 1888 e alla serie di omicidi di Jack lo Squartatore.

La profilazione criminale è, nella sua accezione più ampia, un insieme di tecniche psicologiche volte a identificare l'autore di un reato sulla base della natura del reato stesso e delle sue modalità di esecuzione.

Vari aspetti del crimine sono determinati da scelte che il criminale effettua - prima, durante e dopo aver commesso il crimine - e che sono connesse alla personalità del delinquente.

Le tecniche di profilazione criminale aiutano gli investigatori ad analizzare le prove della scena del crimine, le vittime e le dichiarazioni dei testimoni con lo scopo di sviluppare una descrizione del delinquente.

Tali descrizioni possono includere sia l'analisi di variabili psicologiche - schemi comportamentali e della personalità - che variabili demografiche - età, etnia ed ubicazione geografica.

Gli investigatori possono usare queste informazioni come un mezzo per ridurre l'insieme dei sospettati, oppure per organizzare l'interrogatorio di un indiziato. Infine, unite ad altri particolari inerenti come le prove fisiche, vengono comparate alle tipologie note di personalità e di disturbi mentali per sviluppare una descrizione realistica e utilizzabile del criminale.

Non è un metodo per trovare la persona specifica che ha commesso il reato ma un metodo per identificare il tipo più probabile di persona che potrebbe aver commesso un reato.


Pertanto, la profilazione psicologica può anche venir descritta come un metodo di analisi di sospettati, composto da tecniche eterogenee, e che cerca di identificare le caratteristiche mentali, emotive e personali di un soggetto.

Quando si realizza una profilazione criminale vengono formulate 2 ipotesi fondamentali: coerenza comportamentale e omologia.
  • La coerenza del comportamento è l'utilizzo di analisi di connessioni al fine di trovare casi simili (con poche prove) e che conducano a un colpevole a causa delle somiglianze presenti. 
  • L'omologia è l'idea che crimini simili vengano commessi da delinquenti simili e con caratteristiche simili.
Gerard N. Labuschagne definisce l'analisi di connessioni (linkage analysis) come

"una forma di analisi comportamentale che viene utilizzata per determinare la possibilità che una serie di reati siano stati commessi da un solo criminale."

Contribuiscono a creare una base per una analisi di connessioni la raccolta di molti aspetti del modello criminale del reo, come modus operandi , rituale - o esibizione di comportamenti basati su fantasie - e la firma.

Labuschagne afferma che nel raccogliere e integrare questi aspetti del modello criminale del reo, gli investigatori devono impegnarsi in cinque procedure di valutazione:



  1. L'ottenimento di dati provenienti da più fonti
  2. La revisione dei dati e identificare le caratteristiche significative di ogni crimine in tutta la serie
  3. La classificazione delle caratteristiche significative sia come MO e / o rituale
  4. Confrontare la combinazione di MO e caratteristiche rituali / fantasia basata tutta la serie per determinare se esiste una firma
  5. La compilazione di un rapporto scritto evidenziando i risultati

Principalmente, l'analisi di connessioni viene utilizzato quando una prova fisica, come ad esempio il DNAnon può venir raccolta.

Ci sono poi tre approcci principali nel settore della profilazione criminale ma di questo parleremo la prossima volta.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -