Le sue opere pubblicate includono oltre 1.700 racconti, novelle, sceneggiature, copioni di fumetti, sceneggiati, saggi, una vasta gamma di critiche letterarie, cinematografiche, televisive e di carta stampata.
Ellison ha vinto numerosi premi tra cui multipli Hugo, Nebula e Edgar.
Noi tutti lo conosciamo. C'è chi lo ama, c'è chi lo odia. Ma possiamo star certi che lui odia tutti noi se e quando ci considera.
E' dal 1962 che vende sceneggiature a Hollywood per film ma non disdegna neanche le serie televisive.
Ha infatti scritto per serie TV come The Flying Nun, Burke's Law, Route 66, The Outer Limits, Star Trek, The Man from U.N.C.L.E. e The Alfred Hitchcock Hour. Inoltre ha lavorato come consulente creativo per le serie televisive di fantascienza The Twilight Zone (1980) e Babylon 5.
Ed è proprio in uno dei suoi lavori per una serie tv che mi sono imbattuto, per puro caso, qualche giorno fa.
Stuart Whitman e Victoria Shaw da "Knife in the Darkness" |
La serie è prodotta dai creatori di "Gunsmoke" e viene trasmessa sulla CBS dal settembre 1967 al marzo 1968. E' una delle sole tre serie western1 da 75/90 minuti settimanali durante gli anni '60 e l'unica, sempre da 75/90 minuti ma di qualsiasi genere, ad essere incentrata su un personaggio principale in ogni episodio.
La serie è ambientata nel 1888, periodo in cui la frontiera del West sta per essere chiusa e il Territorio di Cimarron, sta per diventare l'Oklahoma Panhandle (1890).
Per complesse ragioni storiche, questa corposa striscia di terra era un territorio americano non governato da diversi decenni, spesso chiamata Terra di Nessuno nota per l'illegalità e le attività dei comitati di vigilanza.
Nella serie, il Marshal Jim Crown, interpretato da Stuart Whitman, sta cercando di mettere ordine nella regione, senza sceriffo e sostegno dell'esercito, prima che venga risolto lo status politico in questa terra di confine tra il territorio del Kansas e il Territorio Indiano.
FrancisWilde (Randy Boone), il fotografo 25enne e assistente part-time di Crown, fa notare le somiglianze con le uccisioni di Londra di Jack lo Squartatore e una scia di omicidi negli Stati Uniti.
Tipton (Patrick Horgan), un visitatore dalla Gran Bretagna che sostiene di essere un'esperto su Jack lo Squartatore e di aver lavorato per il Comitato di Vigilanza di Whitechapel, sospetta che l'assassino sia a Cimarron.
Crown deve trovare l'assassino prima che il panico scoppì in città .
Tra le guest star compare anche Tom Skerritt nel ruolo di Enoch Shelton.
Dopo aver fatto ricerche ho potuto visionare l'episodio in lingua originale.
La qualità non è la migliore ma si lascia guardare.
Che cosa ne pensate dell'episodio? Avete altre serie Tv da suggerire in merito a Jack lo Squartatore?
Nel caso lasciate un messaggio qui sotto.
1 - Le altre furono "Il virginiano" e la settima stagione di "Carovane verso il West"
Categories:
Blog,
Cimarron Strip,
Harlan Ellison,
Jack lo Squartatore,
Jack the Ripper,
Knife in the Darkness,
Randy Boone,
serie tv,
Stuart Whitman,
Tom Skerritt,
Victoria Shaw,
Western,
YouTube
Rate this posting: