Tuttavia, affermò anche che le entità contattate dai medium non erano spiriti dei morti, come il movimento spiritista tipicamente affermava, ma entità maliziose che esistevano su un piano di esistenza tra i vivi e i morti.
Continuò i suoi viaggi in giro per il mondo e, attraverso il Canale di Suez arrivò in Grecia, dove incontrò un altro dei Maestri, il Maestro Hilarion.
Salpò per l'Egitto a bordo della SS Eumonia, ma nel mese di luglio 1871 la nave esplose durante il viaggio. La Blavatsky fu uno dei 16 sopravvissuti.
Tuttavia, la Blavatsky credendo che la Cutting e molti mezzi impiegati dalla società fossero fraudolenti, chiuse tutto dopo due settimane. Al Cairo , incontrò anche l'egittologo Gaston Maspero, e un altro dei Maestri, Serapis Bey. Qui incontrò anche Metrovitch per l'ultima volta - ben presto purtroppo morì di tifo.
Lasciato l'Egitto, si diresse in Siria, Palestina e Libano, incontrando i membri della religione drusa. Fu durante questi viaggi che si incontrò con la scrittrice e viaggiatrice Lidia Pashkova, che fornì una verifica indipendente dei viaggi della Blavatsky durante questo periodo.
A New York iniziò ad attirare l'attenzione, e venne intervistata dalla giornalista Anna Ballard del giornale The Sun. Questa intervista divenne la fonte più antica di testo in cui la Blavatsky sostenne di aver trascorso del tempo in Tibet. Infatti, fu in questo periodo che i "registri dettagliati" della vita della donna tornarono ad essere a disposizione degli storici.
Poco dopo, Helena ricevette notizia della morte di suo padre ed ereditò una notevole fortuna, che le permise di trasferirsi in un lussuoso hotel.
La Blavatsky rimase incuriosita dalla notizia di William e Horatio Eddy ( fratelli residenti a Chittenden, Vermont) che affermarono di poter levitare e manifestare fenomeni spirituali. Helena visitò Chittenden nel mese di ottobre 1874 e qui incontrò il giornalista Henry Steel Olcott, che stava indagando in merito alle affermazioni dei fratelli Eddy, per il Daily Graphic.
I due divennero presto amici intimi, chiamandosi reciprocamente con i soprannomi di "Maloney" (Olcott) e "Jack" (Blavatsky).
Olcott contribuì ad attrarre maggiore attenzione alle richieste della Blavatsky, incoraggiando l'editore del Daily Graphics a pubblicare un intervista con lei, e parlando di lei nel proprio libro sullo spiritualismo, "People from the Other World" (1875), tanto che il suo corrispondente russo Alexandr Aksakov la invitò a tradurlo in russo.
La Blavatsky iniziò a istruire Olcott sulle proprie credenze occulte, e lo incoraggiò a diventare celibe, astemio e vegetariano, anche se lei stessa non fosse in grado di impegnarsi per quest'ultimo.
Nel gennaio 1875, il duo visitò i medium spiritisti Nelson e Jennie Owen a Filadelfia. Gli Owens chiesere ad Olcott di metterli alla prova per dimostrare che i fenomeni da loro prodotti non erano fraudolenti. Mentre Olcott fu più un possibilista, mentre la Blavatsky disse che avevano falsificato alcuni dei loro fenomeni.
Olcott e la Blavatsky incominciarono a vivere insieme in una serie di appartamenti in affitto a New York, che decorarono con animali imbalsamati e immagini di figure spirituali. La loro vita venne finanziata in gran parte dalla continua attività come avvocato di Olcott. Il loro ultimo appartamento è conosciuto con il nome di Lamasery.
In una riunione al Miracle Club il 7 settembre 1875, la Blavatsky, Olcott, e Judge istituiscono un'organizzazione esoterica, che Charles Sotheran suggerì di chiamare La Società Teosofica - The Theosophical Society.
Il termine teosofia1 proviene dal greco e significa "Saggezza Divina . Il termine non era nuovo, ma era stato precedentemente utilizzato in vari contesti dai Filaleti, Neo-Platonici, e dal mistico cristiano Jakob Böhme.
Blavatsky tuttavia insistette sul fatto che la Teosofia non fosse una religione in sé stessa. Alla fondazione, Olcott venne nominato presidente, Judge segretario, e la Blavatsky come corrispondente e segretaria - anche se lei rimase il teorico primario e figura di primo piano del gruppo.
Da questo momento Helena Petrovna Blavatsky, anche nota come Madame Blavatsky, iniziò a diffondere la sua dottrina grazie alla Società Teosofica ed alla pubblicazione di libri sull'argomento.
Ma questo lo vedremo nel prossimo articolo.
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