Reati come il fratricidio, l'infanticidio, l'uxoricidio, sono molto più rari di quanto ci si possa immaginare a prima vista.
Spesso alla base si trovano conflitti d'interesse, rivalità o situazioni dovute ad impostazioni socio-culturali.
Se osserviamo il regno animale però possiamo notare che ci sono esempi di parenti che si uccidono a vicenda con una certa regolarità ma in circostanze strettamente definite e determinate.
Facciamo un esempio di fratricidio o cainismo, che si verifica in presenza di un'intensa competizione1 tra fratelli.
Se non sono affamati, sputano via i parenti e li lasciano vivere. Ma se stanno morendo di fame, mangiano anche i parenti.
Quando i tempi sono difficili, quello che noteremo nelle iene è l'uccisione e la cannibalizzazione dei loro stessi fratelli dello stesso sesso. Lasceranno stare i fratelli di sesso opposto solo perché con loro non avranno mai conflitti in futuro
.
Chiunque abbia un fratello, sa che la rivalità fraterna è un fenomeno noto anche tra gli esseri umani. Si combattono per l'attenzione dei genitori, l'accesso alle risorse, e così via. Ma raramente si raggiunge il caso di omicidio. Ed è così anche per gli animali.
Questo tipo di omicidi, i fratricidi, sono molto comuni in società agricole dove ci sono eredità che lasciano grandi quantità di ricchezza dal padre ai figli. Se queste risorse non possono essere suddivise tra i fratelli, si scatena l'aggressività e spesso nascono conflitti tra i fratelli che possono sfociare in omicidi e fratricidi per arrivare alle risorse eliminando la "concorrenza".
Da notare però che l'omicidio più comune che avviene in famiglia non è il fratricidio ma l'infanticidio.
1 - La limitata quantità di almeno una risorsa (come cibo, acqua e territorio), ma usata da più organismi, può essere un fattore scatenante.La concorrenza sia all'interno che tra le specie è un tema importante in ecologia, in particolare l'ecologia delle comunità . La competizione è una delle tante interazione biologiche che agiscono e influenzano la struttura delle comunità . Specie meno adatte a competere per le risorse dovrebbero o adattarsi o estinguersi. Questa competizione all'interno e tra le specie per le risorse gioca un ruolo molto importante nella selezione naturale, tuttavia, può giocare un ruolo minore rispetto all'espansione territoriale.
2 - La gerarchia di dominanza maschile significa che si è in competizione con altri maschi per ottenere l'accesso alle risorse. Se si è una femmina, si è in competizione con le altre femmine.
Categories:
antropologia criminale,
Blog,
cannibalismo,
competizione,
ecologia delle comunità ,
evolution and origins of crime,
evoluzione,
fratricidio,
interazioni biologiche
Rate this posting: