Alla riunione del Miracle Club del 7 settembre 1875 la Blavatsky, Olcott, e Judge istituirono un'organizzazione esoterica chiamata "la Societร  Teosofica".

Nell'estate del 1875 Helena Blavatsky iniziรฒ a lavorare su un libro che illustrasse la sua visione del mondo Teosofico mentre soggiornava a casa di Hiram Corson, un professore di letteratura inglese presso la Cornell University. Sebbene lei sperasse di intitolarlo "The Veil of Isis", venne pubblicato come "Isis Unveiled".  Durante la sua scrittura, la Blavatsky affermรฒ di essere a conoscenza di una seconda coscienza dentro il suo corpo, riferendosi ad esso come "l'affittuario che รจ in me ", e affermando che fu questa seconda coscienza che ispirรฒ gran parte della scrittura. In Iside Svelata, vengono citati ampiamente altri testi esoterici e religiosi, anche se Olcott sostenne sempre il fatto che l'autrice non ebbe accesso a tali libri.1

L'idea che ruotรฒ attorno alla Blavatsky fu che tutte le religioni del mondo derivassero da una singola "saggezza antica", che collegรฒ al dell'esoterismo occidentale dell'antico ermetismo e neoplatonismo, che articolรฒ anche tramite pensieri sullo spiritismo, e fornendo una critica all'evoluzione di Charles Darwin, affermando che si occupava solo del mondo fisico ignorando i regni spirituali.

Il libro venne curato dal professore di filosofia Alexander Wilder e pubblicato da J.W. Bouton nel 1877.

Anche se seguito da recensioni negative della stampa tradizionale, si  rivelรฒ un successo del genere commerciale, con la sua prima tiratura di 1000 copie vendute in un settimana, e la richiesta dell'editore di un sequel, ma la Blavatsky rifiutรฒ.

Mentre Iside Svelata fu un successo, la Societร  rimase in gran parte inattiva nonostante che fossero nate nuove logge dell'organizzazione negli stati Uniti e a Londra, e che figure di spicco come Thomas Edison e Abner Doubleday si fossero associati.

Nel luglio 1878 Helena Blavatsky ottenne la cittadinanza statunitense.

La Societร  Teosofica aveva stabilito legami con un movimento di riforma induista in India, il Arya Samaj, fondato da Swami Saraswati Dayananda.2

Insoddisfatta della vita negli Stati Uniti, la Blavatsky decise di trasferirsi in India. Olcott si unรฌ a lei. Nel dicembre vennero venduti all'asta molti dei loro beni. Edison regalรฒ loro un fonografo da portare in India ma lo lasciarono a New York salpando per il Canada, alla volta di Londra. Dopo l'incontro con sostenitori nella capitale Britannica, raggiunsero Liverpool e arrivarono a Bombay nel febbraio 1879.

In cittร , vennero accolti con feste organizzate da Hurrychund Chintamon, membro Arya Samaj,  prima di ottenere una casa in Girgaum Road, nella zona nativa di Bombay. Associandosi in gran parte con gli indiani piuttosto che con l'elite del governo britannico, la Blavatsky prese un ragazzino indiano gujarati di 15 anni, Babula, come suo servitore personale. Alcuni indiani istruiti rimasero colpiti dai teosofi per la loro difesa della religione indiana sotto il dominio britannico.3

L'attivitร  della Blavatsky in cittร  venne monitorata dai servizi segreti britannici a causa della preoccupazione che la libertร  religiosa del Raj potesse sconfinare in attivitร  politiche vietate.

Nel mese di aprile, la Blavatsky portรฒ Olcott, Babula, e il loro amico Moolji alle Grotte Karla, annunciando che queste contenevano passaggi segreti che conducevano a un luogo sotterraneo dove i Maestri si riunivano.

Poi sostenendo che i Maestri l'avevano telepaticamente contattata perchรจ raggiungesse  Rajputana nel Punjab, lei e Olcott si diressero a nord. Al fiume Yamuna, incontrarono il sannyasin Babu Surdass, che era rimasto seduto nella posizione del loto per 52 anni, e a Agra visitarono il Taj Mahal. A Saharanpur incontrarono Swami Saraswati Dayananda, prima di tornare a Bombay.

Nel mese di luglio 1879, Blavatsky e Olcott iniziarono a lavorare su una rivista mensile, The Theosophist, con il primo numero in uscita nel mese di ottobre.

La rivista presto ottenne un grande numero di lettori, sotto la direzione di Damodar K. Mavalankar, un teosofo che introdusse l'idea di fare riferimento ai Maestri come mahatma.

Nel mese di dicembre, Blavatsky e Olcott viaggiarono a Allahabad, dove fecero visita a Alfred Percy Sinnett, l'editor di The Pioneer e acuto spiritista. Anche A.O. Hume fu ospite a casa di Sinnett, e la Blavatsky venne incoraggiata a manifestare fenomeni paranormali in loro presenza.


Da lรฌ, si recarono a Benares, dove soggiornarono presso il palazzo del Maharaja di Vizianagram. La Blavatsky e Olcott furono poi invitati a Ceylon da alcuni monaci buddisti.

E' qui che i due si convertirono ufficialmente al buddismo - a quanto pare i primi americani a farlo - prendendo i Cinque Precetti in una cerimonia al Ramayana Nikayana nel maggio 1880.

Visitando l'isola di Ceylon, furono accolti da una folla di curiosi affascinati da questi insoliti occidentali che avevano abbracciato il Buddismo invece di coltivare il proselitismo al cristianesimo. Il loro messaggio si rivelรฒ una spinta all'autostima nazionalista singalese, e furono quindi invitati a vedere il Dente del Buddha a Kandy.

Dopo aver appreso che Emma Coulomb (Emma Cutting) e suo marito erano caduti in povertร  a Ceylon, la Blavatsky li invitรฒ a trasferirsi a casa sua a Bombay.Questo infastidรฌ Rosa Bates e Edward Winbridge, due teosofi americani anch'essi invitati a vivere con Helena e, quando questa prese le parti dei Coulomb, Bates e Winbridge ritornarono negli Stati Uniti.

Blavatsky venne poi invitato a Simla a trascorrere piรน tempo con Sinnett, dove eseguรฌ una serie di materializzazioni che sbalordรฌrono gli altri ospiti.4

Sinnett divenne ansioso di contattare personalmente i Maestri, convinse la Blavatsky a facilitare questa comunicazione, con la conseguente produzione di oltre 1400 pagine di lettere, accreditate a Kut Humi e Morya, e note come "The Mahatma Letters". Sinnett ha poi riassunto gli insegnamenti contenuti in queste lettere nel suo libro "Esoteric Buddhism" (1883).5

La Teosofia fu impopolare sia tra i missionari cristiani che il governo britannico. La stampa in lingua inglese dell'India fu quasi uniformemente negativa nei confronti della Societร .

Il gruppo tuttavia si dimostrรฒ popolare, e sedi vennero istituite in tutto il paese. Anche se la Blavatsky aveva sottolineato una crescita d'interesse tra la popolazione indiana nativa piuttosto che tra l'elite britannica, si trasferรฌ in un confortevole bungalow nel sobborgo elitario di Breach Candy a Bombay, poichรจ sostenne piรน accessibile a visitatori occidentali.

Intanto Olcott aveva deciso di stabilire il Buddhist Education Fund per combattere la diffusione della fede cristiana a Ceylon e incoraggiare l'orgoglio e l'interesse per il buddismo tra la popolazione singalese dell'isola. Anche se la Blavatsky inizialmente fu contraria all'idea, affermando che i Maestri non avrebbe approvato, il progetto di Olcott si rivelรฒ un successo, e anche Helena cambiรฒ la sua opinione a riguardo.

Alla Blavatsky venne poi diagnosticato il morbo di Bright6.

Sperando che il tempo atmosferico fosse piรน favorevole per le sue condizione di salute, Helena accettรฒ l'offerta della sede di Madras della Societร  Teosofica e si trasferรฌ nella loro cittร . Nel mese di novembre 1882 la Societร  acquistรฒ una tenuta a Adyar, che divenne la sede permanente della Societร  Teosofica. Alcune stanze vennero riservate alla Blavatsky, che vi si trasferรฌ nel mese di dicembre.

Nonostante la malattia, continuรฒ a visitare il subcontinente indiano, trascorrendo del tempo in Sikkim e Tibet, dove visitรฒ l'ashram di un suo insegnante per diversi giorni. Con il suo deterioramento della salute, perรฒ, accettรฒ di accompagnare Olcott - che aveva intenzione di sostenere la causa del Buddismo Ceylonese e risolvere alcuni problemi con la Loggia della Societร  Teosofica  di Londra - nel suo viaggio in Gran Bretagna.

Sbarcata a Marsiglia, in Francia, trascorse del tempo a Nizza con la contessa di Caithness, fondatrice della filiale francese della Societร  Teosofica, prima di continuare il suo viaggio verso Parigi.

A Londra, fece un'apparizione inaspettata nella sessione della London Lodge della Societร  Teosofica, dove cercรฒ di sedare accese discussioni tra Sinnett da un lato, e Anna Kingsford e Edward Maitland, dall'altro.

Con l'approvazione della Blavatsky, Kingsford e Maitland fondarono a Londra nel 1884 la Loggia Ermetica - una Loggia teosofica cristiana. Ben presto il loro Movimento si staccรฒ da quello della Blavatsky per attestarsi sotto la denominazione di Societร  Ermetica, tesa alla cristianizzazione della Teosofia.

A Londra, Blavatsky entrรฒ in contatto anche con la Society for Psychical Research (SPR) tramite Frederic W.H. Myers. Helena acconsentรฌ alla richiesta della SPR di intraprendere uno studio su di lei e sulle abilitร  paranormali che lei sosteneva di possedere.

Mentre la Blavatsky era in Europa, scoppiarono dei guai, noti come Coulomb Affair, presso la sede di Adyar della Societร  Teosofica.

Ma di questo ed altro parlerรฒ con il prossimo articolo.



1 - A piรน di un secolo dopo la sua morte si ipotizzato che, se questo fosse stato il caso, allora avrebbe potuto avere una memoria eidetica

2 - La Blavatsky e Olcott credevano che le due organizzazioni avessero in comune delle visioni del mondo spirituale.

3 -  L'obiettivo principale degli inglesi in India fu quello di far rispettare la tolleranza religiosa tra le diverse sette e gruppi, comprese quelle che volevano impegnarsi in attivitร  missionarie.

4 - In un caso,avrebbe fatto materializzare una tazza ed un piattino sotto il suolo durante un pic-nic.

5 - Gli studiosi del buddismo come Max Mรผller hanno sottolineato pubblicamente che il contenuto non รจ buddista, e la stessa Blavatsky aveva in antipatia il titolo poichรจ fuorviante. Dopo la pubblicazione del libro, ci fu molto dibattito circa l'autenticitร  delle lettere.

6 - Nel 1872, Sir William Gull e Henry G. Sutton, presentarono il documento "On the Pathology of the Morbid State commonly called Chronic Bright's Disease with Contracted Kidney" che sfidรฒ la precedente comprensione delle cause del morbo di Bright. Anche Catherine Eddowes, la quarta vittima accreditata a Jack lo Squartatore, soffriva di questo male.

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