Sulla convinzione che Jack lo Squartatore non abbia iniziato la sua "carriera" con un omicidio e mutilazione vero e proprio, o addirittura di un omicidio a tutti gli effetti, viene portata avanti, come possibile vittima di uno dei primi attacchi del serial killer londinese, quello avvenuto ai danni di Ada Wilson, una rammendatrice residente al 19 Maidman Street, Mile End.

Il 28 marzo 1888, mentre si trova a casa da sola , la Wilson apre ad un uomo che bussa alla sua porta. L'uomo irrompe nella stanza e chiede del denaro e, quando la donna si rifiuta, la pugnala due volte alla gola e scappa, lasciandola per morta. È stato riferito che i vicini abbiano quasi catturato l'uomo, ma che questo sia riuscito comunque a fuggire.

Fortunatamente Ada Wilson sopravvive all'attacco e racconta la storia alle autorità.

La richiesta del denaro fa supporre ad un movente di rapina. Questo si allontana molto dallo Squartatore a noi noto. Non possiamo infatti affermare che Jack abbia commesso furti prima o dopo i suoi crimini.

Tuttavia ci sono quattro motivi principali per cui questo tentato omicidio potrebbe essere attribuito a Jack lo Squartatore.
  1. La descrizione dell'uomo coincide con molte testimonianze sullo Squartatore. 
  2. L'uso di un coltello come arma dell'attacco
  3. La gola come bersaglio primario dell'ira omicida. 
  4. Ada Wilson si definisce una rammendatrice*
L'aggressore è un uomo di circa 30 anni di età, alto circa 167 cm, con il viso bruciato dal sole e un paio di baffi discreti. Indossa un cappotto scuro, pantaloni chiari e un ampio cappello.

La descrizione dell'uomo, così come il suo relativo Modus Operandi, soddisfano  i profilatori e i comportamentisti che sostengono che lo Squartatore debba aver iniziato le sue atrocità su piccola scala prima di "specializzarsi" nelle vere e proprie mutilazioni.

Occorre tuttavia ricordare che l'inclusione di Ada Wilson come possibile vittima del Ripper è recente, e che le autorità al momento degli omicidi non ha fatto alcun collegamento tra la sua aggressione e quelle portate a termine dallo Squartatore.



* "Rammendatrice" - Sempstress o semstress - Nel periodo vittoriano, il termine viene comunemente utilizzato dalle prostitute per descrivere se stesse e la loro attività.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -