L'ombra terrificante di Jack lo Squartatore ha scosso la popolazione mondiale, che ha seguito le sue "imprese" sulle pagine dei giornali internazionali, per 10 settimane (tra l'agosto ed il novembre 1888) uccidendo 5 prostitute nel quartiere di Whitechapel nell'East End di Londra.

Come i lettori di questo blog però avranno appreso, altre "ragazze sventurate" possono essere inserite nella lista dei possibili omicidi perpetrati da questo serial killer - se consideriamo gli omicidi con un simile modus operandi - arrivando ad un totale di 17 vittime nella stessa area tra il dicembre 1887 e il febbraio 1891.

Vengono esclusi da questo conteggio - interamente o parzialmente - tutti quegli omicidi simili che si sono verificati, più o meno nello stesso periodo, in altri paesi o i Misteri del Tamigi e di Whietehall.

I media dell'epoca (giornali) associano anche il nome di Jack lo Squartatore ad altri serial killer e/o omicidi simili.

Possiamo ricordare George Chapman, Frederick Bailey Deeming, Thomas Neill CreamNikolay Vasiliev, il caso di John Gill a Bradford (Yorkshire) o quello di William H. Bury a Dundee (Scozia).

Non avendo la possibilità ancora oggi di conoscere la vera identità di questo Mostro, la domanda che nasce spontanea è:

L'assassino è una persona che viaggia molto o si tratta di emulazione criminale?

Durante le indagini di polizia, si è pensato che Jack lo Squartatore potesse essere uno straniero, un marinaio o un commesso viaggiatore che fosse a Londra in licenza o soggiorno di breve periodo.

Gli omicidi di un killer seriale hanno elementi in comune tra loro (la fascia di età, l'aspetto, il sesso o la razza...) ma non devono venir confusi con gli omicidi di massa o la furia omicida.

A differenza di molte fonti, su Redjack vedremo se la violenza dell'assassino di Whitechapel è arrivata in altre nazioni o se altri folli isolati hanno deciso di emularlo sfruttandone la popolarità alla ricerca della loro insana gratificazione psicologica - il tipico motivo per il quale i serial killer e la maggior parte degli omicidi seriali contemplano il contatto sessuale con la vittima - o altre pulsioni come la rabbia, la ricerca di emozioni, un guadagno economico, e la ricerca di attenzione.

Si cercherà quindi di esporre quei fatti e omicidi, avvenuti al di fuori di Londra, evidenziandone le correlazioni con altri sospetti e serial killer.



Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -