Le storie di Anderson del 1723 e il 1738, romanticizzate da Ramsay, insieme con l'allegoria interna del rituale massonico, centrata sul Tempio di Re Salomone e il suo architetto, Hiram Abiff, hanno fornito ampio materiale per ulteriori speculazioni.

Il più antico rituale conosciuto pone la prima loggia massonica nel portico del Tempio di Re Salomone. Secondo la Bibbia ebraica, il Tempio, noto anche come il Primo Tempio, era il Tempio Santo (in ebraico: בֵּית-×”ַמִּקְדָּשׁ: Bet HaMikdash) nell'antica Gerusalemme, sul Monte del Tempio (noto anche come Monte Sion), prima della sua distruzione da parte di Nabucodonosor II dopo l'assedio di Gerusalemme del 587 aC.

Il tempio è stato costruito sotto Salomone, Re del Regno Unito di Israele e di Giuda, ed era dedicato a Yahweh, e si dice che abbia ospitato l'Arca dell'Alleanza.

Hiram Abiff (anche Hiram Abif o il Figlio della Vedova) in Massoneria è il personaggio centrale di una allegoria presentata a tutti i candidati durante l'iniziazione al Terzo Grado. Hiram è il capo architetto del Tempio di Re Salomone, che viene ucciso nel Tempio che ha progettato da "tre ruffiani" durante un fallito tentativo di costringerlo a rivelare le parole segrete del Maestro Massone. I temi della allegoria sono l'importanza della fedeltà, e la certezza della morte.

A seguito di Anderson, è stato anche possibile far risalire la Massoneria a Euclide, Pitagora, Mosè, gli Esseni, e i Culdei.  Preston ha iniziato la sua storia con i Druidi, mentre la descrizione di Anderson dei massoni come "Noachidi", estrapolata da Albert Mackey, ha messo Noè nell'equazione.

Dopo l'introduzione di Ramsey dei massoni Crociati, i Cavalieri Templari furono coinvolti nel mito, iniziando con il Rito della Stretta Osservanza di Karl Gotthelf von Hund, che collega anche il Casato degli Stuart in esilio. L'omicidio di Hiram Abiff viene presa come un'allegoria per la morte di Carlo I d'Inghilterra. Oliver Cromwell emerge come il fondatore della Massoneria in un lavoro anti-massonico anonimo del 1745, comunemente attribuito a Abbé Larudan.

Mackey afferma che:

"Le proposte di Larudan si distinguono per la loro assoluta indipendenza da ogni autorità storica e per le ipotesi ardite che sono presentate al lettore come fatti". 

Gli scritti anti-massonici di Christoph Friedrich Nicolai implicano Francis Bacon ed i Rosacroce, mentre la connessione di Christopher Wren con l'Arte è stata omessa nel primo libro delle costituzioni di Anderson, ma è apparsa nel secondo, quando Wren era morto.

Cagliostro
Il pioniere tedesco della storia massonica Joseph Gabriel Findel, ed altri successivamente, hanno cercato le origini della massoneria organizzata nelle logge delle cattedrali tedesche medievali, sebbene nessun collegamento è stato trovato allo sviluppo della Massoneria che in seguito si diffuse dall'Inghilterra alla Germania.  Analogamente, i tentativi di radicare la Massoneria nel Compagnonnage francese non hanno prodotto alcun legame concreto. I collegamenti ai Collegia romani e Maestri comacini sono altrettanto tenui, anche se alcuni massoni li vedono come esemplari piuttosto che antenati. Thomas Paine fa risalire la Massoneria all'Antico Egitto, come ha fatto Cagliostro, che ha addirittura fornito il rituale.

Più recentemente, diversi autori hanno collegato i Templari alla linea temporale della Massoneria attraverso le immaginario delle sculture della Cappella di Rosslyn in Scozia, dove i Templari si dice si siano rifugiati dopo lo scioglimento dell'ordine.  Nel libro "La chiave di Hiram", Robert Lomas e Christopher Knight descrivono una linea temporale a partire dall'antico Egitto, che considera Gesù, i Templari e Rosslyn prima di arrivare alla Massoneria moderna.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -