Dottor Jari Louhelainen |
Il dottor Jari Louhelainen, un esperto in analisi storica del DNA, ha annunciato che è stato incaricato di studiare uno scialle presumibilmente trovato con Catherine Eddowes, la penultima delle cinque vittime canoniche dello Squartatore, e che ha estratto da questo il DNA mitocondriale (mtDNA) corrispondente alle discendenti per linea femminile della Eddowes, ed il mtDNA corrispondente alle discendenti per linea femminile della sorella di Kosminski. Il dottor Louhelainen ha dichiarato che:
"Il primo filamento di DNA ha mostrato una corrispondenza del 99,2%, giacchè lo strumento di analisi non ha potuto determinare la sequenza dello 0,8% mancante del frammento di DNA. Sul test del secondo campione, abbiamo raggiunto un perfetto 100% di corrispondenza".
Sir Alec Jeffreys |
"un'interessante quanto notevole affermazione che deve essere sottoposta a revisione tra pari, con un'analisi dettagliata della provenienza dello scialle e la natura della corrispondenza del DNA rivendicato con i discendenti del colpevole ed il suo potere di discriminazione".
Ha poi aggiunto "Se non ricordo male quando ho visitato il Black Museum a New Scotland Yard, Kosminski è stato per molto tempo considerato di gran lunga il colpevole più probabile" e ha sottolineato che la prova non è stata ricevuta o ancora esaminato da terzi parti indipendenti.
Il Dr. David Miller, che ha contribuito alla ricerca in campo criminologico, ha trovato cellule epiteliali con grande sorpresa del gruppo di ricerca in quanto non si aspettavano di trovare qualcosa di utilizzabile dopo 126 anni.
Donald Rumbelow ha criticato l'affermazione dicendo che nessuno scialle è elencato tra gli effetti della Eddowes da parte della polizia; l'esperto di DNA mitocondriale Peter Gill ha detto che lo scialle "è di dubbia provenienza ed è stato maneggiato da diverse persone che avrebbero potuto condividere quel profilo DNA mitocondriale". Due dei discendenti della Eddowes si sa che sono stati nella stessa stanza dello scialle per 3 giorni nel 2007, e, secondo le parole di un critico, "Lo scialle è stato apertamente maneggiato da un sacco di gente che lo ha toccato, ci ha alitato e sputato sopra".
La critica principale del rapporto iniziale è incentrata intorno al fatto che il primo documento a riferire i risultati è apparso sul quotidiano britannico Daily Mail. Un critico, Susannah L. Bodman del giornale Oregonian negli Stati Uniti, ha sottolineato che "la segnalazione del Daily Mail sulla scienza e la prova scientifica è - diciamo - non nota per essere robusta". Altre critiche includono domande su "l'integrità della prova o la provenienza dello scialle", il fatto che la pubblicazione delle informazioni sulla stampa "non è come segnalare e pubblicare i vostri metodi in una rivista peer-reviewed", e le preoccupazioni per quanto riguarda l'intero e recente lavoro forense investigativo e storico su Jack lo Squartatore in generale, evidenziando come spesso il lavoro di "medium e chiaroveggenti", "dettagli di interesse umano", le prove riciclate dai tribunali del coroner e altre fonti oltre all'accettazione generale di disinformazione e mito urbano come fatto, hanno minato e storpiato i precedenti sforzi nel condurre in modo oggettivo le indagini scientifiche.
Cosa si può considerare a questo punto credibile? Che differenza c'è tra DNA mitocontriale e cellulare? Come funziona un test del DNA a fini forensi?
Cercherò di rispondere a tutte queste domande nella seconda parte di questo articolo.
Categories:
Alec Jeffreys,
Blog,
Catherine Eddowes,
Crime,
CSI: Crime Scene Investigation,
David Miller,
DNA,
DNA Profiling,
Forensics,
Jack the Ripper,
Kosminski,
Louhelainen,
Mitre Square,
Russell Edwards
Rate this posting:
Per una serie di ragioni non sono riuscita a passare prima da queste parti e lo so che ormai l'11 è passato però...
Tanti auguri lo stesso!!!
Articolo tecnico ma chiaro.
Speriamo che abbia una buona diffusione.
Grazie!