Il processo a W. H. Bury inizia il 28 marzo 1889, il giudice è Lord Young, Dill Kechnie rappresenta l'accusa, William Hay rappresenta la difesa.

Durante il processo, che è durato circa tredici ore, si è appreso che Bury aveva lavorato poco nel corso dell'ultimo anno, e che costantemente chiedeva soldi dalla moglie, Ellen. Quando le sue richieste sono state rifiutate, l'imputato ha colpito la moglie a morte.

Un vicino di Princes Street, David Duncan, la notte dell'omicidio, ha sentito tre forti grida provenire dall'appartamento di Bury.

Poco è stato detto in difesa di Bury durante l'intero processo, anche se la difesa ha tentato di mettere in discussione la moralità di Ellen Bury. Secondo le norme probatorie, a Bury non è stato concesso il permesso di parlare in propria difesa.

La giuria ha restituito un verdetto di colpevolezza dicendo:

"Ne raccomandiamo fortemente il perdono"

Lord Young sembra prendere la loro raccomandazione come una bastonata, e ha chiesto:

"Posso chiedervi su quali basi raccomandate il perdono per il prigioniero?"

È stato spiegato alla corte che le prove mediche che la giuria ha visto sono apparse contrastanti. Lord Young ha rifiutato di accettare un tale verdetto e ha incaricato la giuria di ritirarsi ancora una volta. La giuria ritorna con un verdetto unanime di colpevolezza, senza alcuna raccomandazione di pietà.

Bury, per tutta la durata del suo processo, è rimasto calmo ed ha dormito profondamente ogni notte. Il The Dundee Advertiser del 29 Marzo 1889, lo ha descritto come "Senza cervello e senza cuore".

Rate this posting:


2 Responses so far.

  1. cily says:

    Ammetto che più approfondisci la figura di Bury e più lo trovo davvero un tipo sinistro. Tante cose fanno pendere l'ago della bilancia verso la sua colpevolezza.
    Non capisco proprio come sia stato possibile che la giuria ne abbia raccomandato fortemente il perdono.
    C'è qualcosa di cui la giuria teneva conto e che poi in seguito ha deciso di trascurare, condannadolo?
    Perchè anche se non si trattasse di Jack io credo che la moglie la abbia affettivamente uccisa lui e la storia della cassa al di là di tutto è piuttosto agghiacciante.

  2. La giuria ha trovato i referti medici contrastanti. I tre esami autoptici sicuramente hanno giocato un ruolo importante nella difesa dell'imputato.

Leave a Reply

- English is welcome too -