English: Temple Bar Memorial The Temple Bar Me...
Temple Bar Memorial  in Fleet Street.
(Photo credit: Wikipedia)
Nel Medioevo, l'autorità della City of London Corporation raggiungeva diversi luoghi oltre le antiche mura cittadine. Dove Fleet Street (City of London) diventa lo Strand (Westminster), la City di Londra costruì una delle tante barriere per regolamentare il commercio in città: il Temple Bar. Il suo nome deriva da Temple Church, che ha dato il nome ad una zona più ampia a sud di Fleet Street, Temple, una volta appartenente ai Cavalieri Templari, ma ora sede di due Inn of Court. Il termine Temple Bar è mantenuto anche per il passaggio progettato da Christopher Wren e che sostituiva l'antica barriera  dal XVII  al XIX secolo. L' arco di Wren è stato conservato e si trova ora in Paternoster Square vicino alla Cattedrale di St Paul. Oggi un drago custodisce l'ingresso di Temple Bar e ricorda una delle tradizioni esoteriche una volta praticata lì.

L'Ordine dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme è stato fondato nel 1099, poco dopo la prima crociata. Meno di 50 anni dopo stabilirono il loro quartier generale presso il Priorato di Clerkenwell, i cui resti sono ora un museo. Dall'altra parte della città, i Cavalieri Templari hanno stabilito una base in High Holborn, in un tempio romano, una volta venerato da Hugues de Payns.

I Cavalieri Templari diventarono troppo numerosi per il loro quartier generale e tra Fleet Street ed il Tamigi costruirono Temple Church, una chiesa circolare basata sulla Chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme. In linea con il loro potere nel resto d'Europa, l'Ordine ha insediato il Maestro di Temple Church in Parlamento, assicurandosi in tal modo che le loro potenti opinioni occulte diventassero parte integrante della legislazione della nazione.

Le terre tra Fleet Street e il Tamigi di proprietà dei Cavalieri Templari vennero suddivise in Outer Temple e Middle Temple e Temple Church fungeva come Inner Temple. Ogni area sorge sul fiume interrato Fleet e, nella tradizione occulta, un torrente sotterraneo fornisce l'aumento del divino nei rituali e nella realizzazione spirituale.

L'area inglobava buona parte di quello che ora è il Lincoln's Inn, mentre Chacery Lane (un tempo chiamata New Street) venne costruita dai Cavalieri Templari per creare un accesso ai loro nuovi edifici. Il primo gruppo di avvocati si stabilì qui nel corso del XIII secolo, ed erano principalmente consulenti legali dei Cavalieri Templari. Nel 1312, i Cavalieri Templari caddero in disgrazia, il loro ordine fu sciolto e molti dei loro aderenti vennero condannati al rogo per idolatria ed altre eresie.

Le accuse rivolte ai Templari furono quelle di adorare una creatura androgina con il corpo di donna ma con  la testa e le zampe da capra, talvolta munito di ali. Il nome di questo misterioso idolo templare è Baphomet. Sull’origine del nome ci sono molteplici  ipotesi. Alcuni studiosi ritengono che il culto templare fosse un’evoluzione degli Ofiti, un gruppo gnostico che venerava il Serpente del Paradiso Terrestre. Dal 1856, il nome di Baphomet è stato associato con un'immagine che contiene elementi binari che rappresentano la "somma totale dell'universo" disegnata da Eliphas Lévi, autore di "Dogme et rituel de la Haute Magie" ("Il Dogma dell’Alta Magia" e "Il rituale dell’Alta Magia", ristampati nel 1991 dalla Atanor). Lévi ha anche proposto che il termine fosse composto da una serie di abbreviazioni lette al contrario. "Tem. ohp. ab". che derivano dal latino Templi omnium hominum pacis abhas, con il significato di "Padre della pace universale tra gli uomini".

I terreni dei Templari vennero sequestrati dal re e concessi ai Cavalieri Ospitalieri, i quali molto probabilmente, non risiedevano nella proprietà, ma la sfruttavano come fonte di reddito a cui attingere per le emergenze, un reddito cospicuo grazie alla pratica dell'affitto.

Tra il XII secolo e il XIII secolo, la legge divenne una disciplina comune in tutta la città di Londra, specialmente all'interno del clero. Nel corso della prima metà del Trecento accaddero però due eventi significativi che rallentarono il prematuro insegnamento della legge:

  • la bolla papale del 1207 proibì al clero di insegnare la legislazione laica, piuttosto che la legislazione canonica 
  • il decreto emanato il 2 dicembre 1234 da Enrico III d'Inghilterra, prevedeva che a Londra non dovessero esistere forme di formazioni a livello giuridico. 
Ne consegue che il sistema giuridico appena instaurato crollò su se stesso. Gli avvocati più preparati non sottostarono ai nuovi provvedimenti, per cui scelsero di spostarsi verso la frazione di Holborn, considerato che era più comoda per arrivare ai tribunali di Westminster Hall, e soprattutto perché era al di fuori della City.

Tuttavia, due gruppi restarono a Londra e occuparono il terreno degli Ospitalieri, uno divenne noto col nome di Inner Inn (occupando gli edifici consacrati nei pressi del centro del tempio) e l'altro con il nome di Middle Inn (che invece si estendeva lungo gli edifici consacrati tra l'inner inn e l'Outer Temple). Queste due strutture divennero l'Inner Temple e il Middle Temple, senza dubbio due società distinte già nel 1388, quando vengono menzionate nel registro annuale. Gli Ospitalieri concessero il soggiorno nella proprietà alla cifra di 10 sterline all'anno, richiamando parecchie scolaresche da Thavie's Inn per motivi di studio.

Inner Temple e Middle Temple, che occupano una superficie di Londra nota come Temple, si possono descrivere come Liberties sulla base delle lettere patenti dal 1608 e mantengono un elevato grado di indipendenza ancora oggi. Si tratta di aree extra-parrocchiali, storicamente non disciplinate dalla City of London Corporation, e sono oggi considerati enti locali per la maggior parte degli scopi. Sono anche al di fuori della giurisdizione ecclesiastica del Vescovo di Londra. Anche se geograficamente rientrano nei confini della City di Londra, possono venir pensate come enclavi indipendenti.

Nella metà del XIX secolo, la storia di Sweeney Todd: il barbiere demonio di Fleet Street, ha cominciato ad emergere. Il sanguinoso mito urbano sembra essere senza merito storico, portando alcuni ad ipotizzare che la leggenda di un serial killer in prossimità del recinto templare possa essere una memoria di ex sacrifici rituali. Nonostante il recente film hollywoodiano interpretato da Johnny Depp e Helena Bonham Carter, la leggenda di Sweeney Todd è stata ampiamente superata da ciò che è avvenuto mezzo secolo più tardi, nel 1888, quando un serial killer di nome Jack lo Squartatore ha ucciso cinque donne, formando un pentacolo e rimuovendo i loro organi, tra cui, in alcuni casi, i loro cuori.

Gli omicidi rituali continuano a Londra, e il fiume Tamigi continua ad essere il depositario dei resti rituali delle vittime. Negli ultimi anni l'analisi dei torsi privi di arti scoperti nel Tamigi ha spinto le autorità a sospettare negli omicidio rituale e nella superstizione come principale causa per questi crimini. Questa non è una nuova tradizione a Londra. La filastrocca, "London Bridge is falling down", a detta di Henry Bett, autore di "English Myths and Legends", è la memoria storica dell'antica pratica del sacrificio umano durante la costruzione di un ponte.

Poco distante da Temple, il Tamigi viene attraversato dal Blackfriars Bridge costruito nel 1769. Fu il terzo ponte costruito a Londra dopo il vecchio London Bridge, costruito diversi secoli prima, ed il ponte di Westminster. Inizialmente venne chiamato "William Pitt Bridge" (dal primo ministro William Pitt) ma venne presto ribattezzato Blackfriars Bridge a causa del vicino monastero dei frati domenicani. Il nome Blackfriars fu usato per la prima volta nel 1317 e deriva dal copricapo nero usato dall'Ordine dei Domenicani che spostarono la loro residenza religiosa da Holborn all'area che sta tra il Tamigi e Ludgate Hill nel 1276.

Il ponte finì nelle cronache internazionali nel 1982, quando venne rinvenuto impiccato sotto uno dei suoi archi il corpo del banchiere italiano Roberto Calvi (in un primo momento si ritenne un suicidio ma in seguito venne appurato come omicidio).

Rate this posting:


2 Responses so far.

  1. cily says:

    Non immaginavo che Londra avesse radici così sanguinose (una valanga di omicidi per rituali!) e personalmente leggendo alcune cose che scrivi non mi sembra tanto assurdo pensare che anche i delitti di Jack fossero in linea con certi rituali.
    Eppoi la storia del pentacolo delle vittime di Jack è decisamente affascinante.
    La hai già affrontata in qualche post che mi sono persa oppure ne parlerai più in là?

  2. Sulla storia del pentacolo non ho ancora scritto nulla per il momento. Penso che approfondirò l'argomento successivamente

Leave a Reply

- English is welcome too -