Montague John Druitt è un laureato al Winchester College ed uno sportivo appassionato che è stato rinvenuto annegato nel fiume Tamigi il 31 dicembre 1888. Viene considerato da molti come il sospettato numero uno nel caso di Jack lo Squartatore. Curiosamente, ci sono poche prove con cui dimostrare la sua colpevolezza.

Montague Druitt (1857–1888), a suspect in the ...
Montague Druitt
(Photo credit: Wikipedia)
John è il secondo figlio di un medico, William Druitt, ed è nato il 15 agosto 1857 a Wimborne, Dorset.

Educato al Winchester e New College, Oxford, Druitt infine ottiene una laurea di tezo livello con lode in studi classici nel 1880.

Mentre è al Winchester, tuttavia, Druitt è assiduamente coinvolto nella società di discussione, e sceglie, in prevalenza, argomenti politici per i suoi discorsi. E' noto per denunciare il partito liberale, così come l'influenza di Bismark, come "moralmente e socialmente una maledizione per il mondo". Nel suo ultimo discorso ha sostenuto che, mentre le generazioni precedenti hanno creduto che "l'uomo è fatto per gli Stati", ci sarebbe un "netto miglioramento se gli Stati venissero fatti per l'uomo, come sono ora".

Tanto come sportivo che come oratore, a Druitt viene concesso un posto nel Winchester First Eleven (cricket) nel 1876 ed è stato membro del Kingston Park e del Dorset Country Cricket Club. Pare avesse una forza formidabile nelle braccia e nei polsi, nonostante l'aspetto emaciato riscontrabile nelle fotografie sopravvissute al tempo. Druitt diventa anche un talento nel Fives, vincendo i titoli per il  Double ed il Single Fives a Winchester ed Oxford. Il 9 marzo 1875 a Winchester, ottiene il terzo posto in un evento di lancio della palla da cricket, con un lancio di oltre 84 metri (92 yards).

Subito dopo la laurea, Druitt comincia ad insegnare in un collegio a Blackheath. Nel 1881 Druitt viene introdotto al Blackheath Hockey Club ed ha poi cominciato a giocare per il Morden Cricket Club di Blackheath.

L'anno successivo, nel 1882, Druitt è nuovamente deciso a concentrarsi sulla carriera legale, ed è ammesso al Inner Temple il 17 maggio. Il 29 aprile 1885 viene chiamato alla sbarra. La Law List del 1886 lo colloca nel Western Circuit e nel Winchester Sessions. L'anno successivo viene registrato come patrocinante speciale per il Western Circuit e nelle Corti d'Assise di Hampshire, Portsmouth e Southampton.

Montague John Druitt (1857–1888): barrister, c...
Montague John Druitt
(Photo credit: Wikipedia)
È stato nominato per il Morden Cricket Club nel 1883, e confermato il 26 maggio dell'anno successivo. I suoi abbonamenti (che erano poco invidiabile) sono stati comunque pagati per intero al momento della sua morte. Druitt successivamente è stato nominato tesoriere e segretario onorario del Blackheath Cricket e del Gottball and Lawn Tennis Company nel 1885. Il suo indirizzo è 9 Eliot Place, Blackheath.

Nel 1885 suo padre muore a seguito di un attacco di cuore, lasciando un'eredità di £ 16.579 in totale, ma lasciando Montague ed i suoi due fratelli maggiori con pochi spiccioli. Una tragedia lo colpisce ancora una volta nel mese di luglio del 1888, quando sua madre Ann (nata Harvey) cede alla malattia mentale e viene confinata al Brook Asylum di Clapton. Anche attraverso questi tempi tumultuosi sembra che Druitt sia riuscito a condurre i suoi affari in modo piuttosto ammirevole.

Druitt sembra essere in grado di far fronte alla perdita di entrambi i genitori. Ma a fine novembre del 1888, sembra che una ultima goccia faccia traboccare il vaso. Lunedi 31 Dicembre 1888, Druitt viene trovato galleggiante nel Tamigi

Henry Winslade, un traghettatore al Pontile di Thorneycroft sul Tamigi, scopre il corpo decomposto intorno 13:00 di quel giorno, portandolo a riva e notificando la cosa alle autorità. L'agente George Moulston (ID# 216T), fa un elenco completo dei beni trovati sul cadavere non ancora identificato:


  • Quattro grandi pietre in ciascuna tasca 
  • £2.17s.2d in contanti
  • Un assegno di £ 50 e un altro per £ 16
  • Orologio d'argento su una catena d'oro con una ghinea come chiusura
  • Paio di guanti
  • Fazzoletto bianco
  • Biglietto ferroviario di prima classe da Blackheath a Londra 
  • Biglietto di ritorno da Hammersmith a Charing Cross datato 1 Dicembre 1888

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -