Police Constable James Harvey, 964 (City)
Testimone all'inchiesta di Catherine Eddowes.
Entrato a far parte della polizia di City of London nel 1876 (warrant no.5045). Congedato il 1° luglio 1889 per ragioni sconosciute.
Ha iniziato la sua ronda alle 21:45 del 29 settembre 1888.
Il suo percorso lo ha condotto da Bevis Marks a Duke Street, in Little Duke Street, a Houndsditch; da Houndsditch a Duke Street, lungo Duke Street fino a Church Passage, ma non entrando in Mitre Square. Poi di nuovo in Duke Street, ad Aldgate, da lì a Mitre Street, di nuovo a Houndsditch, su Houndsditch, a Little Duke Street, di nuovo a Houndsditch, a Goring Street, a Goring Street e al ritorno a Bevis Marks.
Verso le 01:40 del 30 settembre 1888, l'agente Harvey camminava da Duke Street lungo il Church Passage fino a Mitre Square (stima dell'ora in base all'orologio dell'ufficio postale).
Non ha visto nessuno, non ha sentito piangere o alcun rumore. Quando arrivò ad Aldgate sentì un fischietto e vide George Morris con una lampada. Dopo aver chiesto qual fosse il problema, Morris disse ad Harvey che "una donna è stata sventrata in Mitre Square".
L'agente Harvey vide l'agente Holland dall'altra parte della strada e gli disse di accompagnarlo a Mitre Square. All'arrivo trovarono l'agente Edward Watkins con il corpo di Catherine Eddowes. L'agente Holland venne immediatamente mandato a prendere il dr. George Sequeira. Privati cittadini vennero inviati a raccogliere altri poliziotti incluso l'ispettore Edward Collard, mentre Harvey aspettò con Watkins sulla scena.
Se l'avvistamento di Catherine Eddowes alla fine di Church Passage da parte di Joseph Lawende e altri (alle 01:35) fosse corretto e il momento dell'arrivo dell'agente Harvey a Church Passage (01:40) anche, l'agente Harvey potrebbe essere il poliziotto più vicino di ogni altro a catturare l'assassino in flagrante.
Dopo il suo congedo nel 1889, Harvey iniziò a lavorare come magazziniere e in seguito venne registrato come residente al 60 Tower Hamlets Road, West Ham.
Successivamente la famiglia si trasferì in Ashville Road, Leyton, dove James fu registrato come un "pompiere".
Categories:
1888,
Blog,
Catherine Eddowes,
Jack lo Squartatore,
Jack the Ripper,
Testiomoni,
Whitechapel murders,
Witness
Rate this posting: