... a meno che non si tratti di una ricerca storica sui film!

Scrivere un saggio storico, come quello a cui mi sto accingendo a fare, prevede alcuni passaggi fondamentali. Vediamoli insieme.

Occorre dedicare del tempo a decidere cosa si voglia ottenere con il proprio lavoro. 

Si vuole che dia prova del proprio punto di vista? Si vuole spiegare un argomento? 

Occorre quindi avere  una chiara visione d'insieme prima di iniziare a scrivere.

È inoltre necessario sapere che tipo di saggio si vuole scrivere - un'analisi letteraria, un saggio storico, scientifico, ecc. - perchè questo determinerà la struttura e lo stile del saggio.

Scegliere un titolo chiaro e conciso per riassumere il saggio. 

Il titolo deve essere altamente specifico, così il saggio indagherà approfonditamente un particolare argomento e/o interrogativo, piuttosto che dare una visione d'insieme meno dettagliata.

Bisogna adattare il titolo all'obiettivo del proprio saggio - almeno nella fase iniziale per poter focalizzare l'argomento da trattare.:

Comunque il titolo può cambiare se il saggio prende una direzione diversa in fase di scrittura.

Elencare alcune parole chiave. 

Una lista di parole chiave sull'argomento saranno utili quando si dovranno cercare informazioni sia online che offline.

Questo aiuta anche a creare una Mappa Mentale di tutti i temi e sotto-temi che si sta pensando di coprire nel saggio - cosa che può essere molto utile.

Recarsi in una biblioteca e fare ricerca. 

Questo è il lavoro più lungo ed importante. Sebbene si possa trovare un'enorme quantità di materiale tramite internet, per avere accesso a determinati libri, articoli e giornali, occorre necessariamente recarsi in una biblioteca. Più fornita è, meglio è! Si eviterà di fare un tour per biblioteche! 

Grazie alle parole chiave si possono così trovare i libri che trattano gli argomenti di nostro interesse e, tramite i cataloghi della biblioteca, scovare altri testi di riferimento, altri autori, altre fonti.

Alcune biblioteche hanno anche la possibilità di richiedere volumi presenti in altre biblioteche - cosa che può far risparmiare tempo e denaro.

Prendere appunti sulle fonti trovate. 

Si deve leggere molto, fare schemi, prendere appunti. Riportare tutti i fatti in modo dettagliato per ogni fonte. Occorre iniziare a stendere una bibliografia, segnare le citazioni in modo da poter dare i crediti ai relativi autori e/o  inserendo la fonte nelle note a piè di pagina. Le immagini possono essere scansionate per includerle nel saggio, a patto che si citi sempre la fonte. Se è possibile, si fotocopiano le pagine, si stampano i micro-film - in questo modo si potranno aggiungere note personali o commenti

Usare un codice a colori negli appunti, rende poi tutto più organizzato. Quando si avranno molte pagine di appunti e materiale di riferimento, sapere con un semplice colpo d'occhio di quale argomento o tema questi trattino, velocizza il lavoro e permette di riportare sugli appunti la Mappa Mentale precedentemente creata.

Cercare online. 

Dopo aver fatto una bella ricerca in biblioteca, si può fare una ricerca online usando le parole chiave elencate all'inizio. Occorre tuttavia prendere informazioni solo da siti attendibili. Wikipedia, per esempio, è considerato attendibile quanto una vera e propria enciclopedia ma non è del tutto accurato - solitamente ci si può accorgere dell'accuratezza di questa fonte se si è fatta una buona ricerca in biblioteca -  ma può comunque essere utile per raccogliere informazioni generiche su un dato argomento e per venir indirizzarti ad altre fonti più autorevoli - al fondo di ogni articolo di Wikipedia, ci sono le fonti utilizzate - e decidere se sono utili o meno al proprio lavoro. 

Esistono anche alcuni libri o estratti di libri reperibili online gratuitamente o a basso costo. Controllare su Google Books, Google Scholar, Internet Archive e Project Gutenberg è sempre utile.

Trovare statistiche o dati da Registri pubblici.

Mentre si conduce la ricerca non bisogna dimenticare di raccogliere dati utili.

Trovare delle statistiche per sostenere la propria ricerca saranno utili se sta scrivendo un saggio di tipo economico o scientifico, ma possono essere utili anche in vari argomenti.

Avere accesso e/o saper dove trovare informazioni relativi a censimenti, registri catastali, certificati di nascita e di morte - così come aver accesso a documenti riservati della polizia, come nel mio caso - può fare la differenza.

Non dimenticarsi dei video. 

Cercare dei documentari sull'argomento del saggio, non è un reato.

Sono più facili da studiare e danno più varietà alla lista delle fonti. Documentari di History Channel, DVD o vecchi documentari su Youtube possono essere utili per vedere come l'argomento sia già stato trattato anche a livello mediatico.

Come per i siti internet, occorre accertarsi dell'autorevolezza del materiale, evitando i film e le serie televisive - spesso solo per l'intrattenimento e senza alcuna accuratezza storica.

Parlare con altri Autori

Parlare e confrontarsi con autori che hanno trattato lo stesso argomento o temi simili, può essere utilissimo. Non solo si possono dissipare dubbi o perplessità su un dato argomento, ma si può anche accedere a fonti non considerate in precedenza o non accessibili. Per far ciò è possibile usufruire di Gruppi su vari Social Network, Forum o altre communities.

Alcune cose da ricordare quando si contattano altri autori sono: non stressarli 24 volte al giorno per sapere se quello che state scrivendo è corretto, sfoderare un atteggiamento di superiorità da massimi esperti (se state cercando un confronto di opinioni, tanto esperti non siete) o, facendo l'esatto opposto, leccare deretani nella speranza di avere approvazioni. Se un autore non risponde, può essere impegnato e non avere tempo - certamente non vi odia o voi dovete odiare lui. 

Iniziare a scrivere. 

Una volta che la ricerca è stata organizzata, fatta e studiata per bene, si inizia a scrivere!

A volte sarà necessario andare nuovamente in biblioteca per fare altre ricerche particolari - se serve - o modificare leggermente il titolo - se una delle aree di ricerca risulta essere molto interessante e dettagliata.

Fare una prima stesura senza curarsi troppo della forma. Mettere nero su bianco tutto il materiale utile per il vostro saggio.

Questo è quello che sto facendo per il mio saggio... presto nuovi aggiornamenti.


Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -