Michael Kidney, un operaio fluviale, è nato nel 1852 ed è stato l'amante di Elizabeth Stride. Kidney era di sette anni più giovane della Stride, e al momento degli omicidi risiedeva al 38 di Dorset Street. Il loro rapporto, che può solo essere descritto come burrascoso, con allontanamenti e riavvicinamenti, andava avanti da tre o quattro anni. Kidney, si sostiene, avesse un temperamento violento, e la coppia spesso si separava. La Stride, quando non viveva con Kidney, abitava in una casa alloggio comune al 32 di Flower and Dean Street, e spesso scompariva per giorni o settimane a causa del suo alcolismo. La Stride accusò Kidney per aggressione ma, a causa della sua mancata comparizione in tribunale per presentare la denuncia, le accuse su Kidney caddero.

Kidney, al momento dell'omicidio della Stride, disse che lui non l'aveva vista per cinque giorni,che non era preoccupato dalla sua assenza, e che la aspettava a casa.

A. P. Wolf, nel libro Jack the Myth, suggerisce che la Stride non sia una vittima dello Squartatore, ma che sia stata in realtà assassinata da Kidney durante un litigio tra ubriachi. La notte in cui è stata uccisa. la Stride è stata vista alle 23:00 al pub Bricklayers Arms in atteggiamenti intimi (baci ed abbracci) con un uomo rispettabile ed è stato testimoniato che si trovasse ancora con lo stesso uomo quasi due ore più tardi. L'intimità e l'agiatezza con cui la Stride si trova con quest'uomo, suggerisce che non fosse un cliente casuale. Sarebbe quindi ragionevole supporre che questo uomo potesse esser stato in effetti il suo amante, e forse un uomo sposato. Sappiamo che la Stride aveva fatto attenzione al suo aspetto quella sera, aveva chiesto in prestito una spazzola per abiti a Charles Preston, un coinquilino. Più tardi, quando è stato trovato il suo cadavere, stringeva nella mano sinistra un piccolo pacchetto di cachous, che erano piccole pastiglie francesi destinate a rinfrescare l'alito dei fumatori e mascherare l'odore di alcol, cosa che suggerisce nuovamente che si stesse sforzando per qualcuno diverso da Michael Kidney.

Israel Schwartz, verso le 00:45 del 30 settembre 1888, ha visto la Stride  mentre veniva aggredita per strada da un uomo di circa 30 anni, alto 165 cm, con capelli neri, baffetti castani, spalle larghe e che indossava un cappello con visiera.  L'uomo ha cercato di trascinarla in mezzo alla strada, ma poi girandole intorno l'ha gettata sul marciapiede. La donna ha gridato tre volte, ma non molto forte.

Sul lato opposto della strada c'era un uomo che si accendeva la pipa. L'aggressore ha gridato "Lipski", ma non è chiaro se fosse diretto all'uomo con la pipa o a Schwartz. Quando Schwartz si allontanò, venne seguito dall'uomo con la pipa per un breve tratto. Schwartz non potè dire se gli uomini fossero insieme, o se stesse fuggendo anche lui dalla zona. Schwartz ha descritto "l'inseguitore" come un uomo di 35 anni, alto 180 cm, capelli castano chiaro, baffi castani, vestito con un cappotto scuro e un copricapo di feltro rigido nero.

Se l'uomo che ha attaccato la Stride fosse stato Jack lo Squartatore o semplicemente un ladro, non avrebbe tentato di tirarla in strada dove poteva essere visto, ma l'avrebbe invece spinta in una zona buia lontano dalla luce. Se l'uomo fosse stato uno sconosciuto che stava tentando di derubarla o aggredirla, come Jack lo Squartatore, la Stride avrebbe urlato molto più forte di quello che ha fatto.

Il fatto che le venne concessa la possibilità di urlare evidenzia come questo attacco sia diverso dagli altri omicidi dello Squartatore.

Louis Diemschutz trova il cadavere della Stride solo quindici minuti dopo. La gola è stata tagliata, il suo abbigliamento non è stato disturbato e il corpo non è stato mutilato. Il coltello usato per ucciderla è diverso da quello usato per le altre vittime dello Squartatore ed è diverso dal coltello utilizzato per uccidere Catherine Eddowes più tardi quella stessa notte.

Alcuni teorici sostengono che la Stride non sia stata mutilata poiché lo Squartatore non ha avuto il tempo necessario per infliggere qualsiasi mutilazione perché disturbato dall'arrivo di Louis Diemschutz con il suo carro.

Se paragoniamo le due vittime della notte del Doppio Evento ci accorgiamo di quanto questa affermazione sia falsa o poco credibile. Catherine Eddowes è stato vista viva alle 01:35 e il suo corpo mutilato è stato scoperto alle 01:45. Lo Squartatore ha avuto solo dieci minuti per infliggere le terribili ferite al corpo ed al volto della Eddowes. Se l'uomo che ha attaccato la Stride fosse stato Jack lo Squartatore, avrebbe avuto ben quindici minuti per infliggerle qualsiasi lesione.

Una possibile spiegazione per gli eventi di quella notte è che Michael Kidney ubriaco, sospettoso che la Stride stesse frequentando un altro uomo, l'abbia uccisa durante una lite di gelosia. Il secondo uomo, quello della pipa, potrebbe essere stato l'uomo con cui la Stride ha trascorso la maggior parte della serata (il suo amante) e che, vedendo l'aggressione della Stride da parte del suo partner (Kidney), invece di aiutarla, sia fuggito. La sua riluttanza a farsi avanti per aiutare la polizia nelle indagini potrebbe essere facilmente spiegata dal fatto che potesse essere un uomo sposato.

Israel Schwartz non è stato chiamato all'inchiesta per l'omicidio della Stride. Forse avrebbe potuto identificare l'aggressore ed incriminare o discolpare definitivamente Michael Kidney.

Sappiamo che Michael Kidney era una persona violenta e che è stato interrogato dalla polizia sugli omicidi dello Squartatore. E' stato curato per sifilide nel giugno 1889 presso la Whitechapel workhouse infirmary

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -