John Williams ( poi diventato Sir John Williams) è nata il 6 novembre 1840, nella frazione di Gwynfe, Carmarthenshire.

Il giovane John Williams è andato a scuola a Swansea, poi all'Università di Glasgow, e infine all'University College Hospital di Londra, per completare gli studi medici. Nel 1872 sposa Mary Elisabeth Ann Hughes, ma non avranno figli.

Nel 1886, John Williams diventa un medico privato della Famiglia Reale. Oltre alla la sua carriera come chirurgo ostetrico a Londra, ha contribuito alla creazione di un ospedale gallese in Sud Africa durante la Seconda Guerra Boera, ed è stato coinvolto nella campagna contro la tubercolosi nel suo paese natale. Nel 1894 viene nominato baronetto dalla Regina Victoria.

Sir John Williams è probabilmente più conosciuto per il suo amore per la cultura e la letteratura gallese, essendo un grande collezionista di libri gallesi. Nel 1903, dopo il suo ritiro dalla pratica medica a Londra e tornato in Galles, Sir John prende accordi per donare oltre 25.000 libri della sua collezione personale alla National Library of Wales. Nel 1924 una gigantesca statua di marmo di Sir John viene donata alla biblioteca. Un suo busto di marmo occupa la sala d'ingresso mentre un dipinto ad olio è appeso all'esterno della sala consiliare.

Alla sua morte (24 Maggio 1926), lasciò in eredità il resto dei suoi libri, oltre a una grande somma di denaro alla National Library e all'University College of Wales.

Sir John viene proposto come un possibile Squartatore nel 2005 da Tony Williams (un parente) nel suo libro "Uncle Jack ".

La sua teoria è che Williams, nel tentativo di trovare una cura per l'infertilità apparente della moglie, girovaghi per Whitechapel alla ricerca di donne della stessa età che avrebbe potuto conoscere nella sua clinica a Whitechapel (dove era ostetrico), le uccida, rimuova i loro uteri, e li porti in ospedale per studiarli. Tony Williams continua suggerendo che Mary Kelly fosse l'amante di John Williams (svelando la prova che potesse conoscere "una"  Mary Kelly che potrebbe essere o meno la vittima dello Squartatore), ma non è del tutto chiaro il perché l'abbia uccisa. Forse la donna sapeva quello che Williams stava facendo e lo poteva identificare, o forse era semplicemente perché tentato da lei in passato. L'autore suggerisce poi che Mary Kelly fosse una sorta di "sacrificio di riparazione" - un segnale codificato per i Compagni Massoni di Williams per indicare la fine dei suoi lavori.

Perché Tony Williams crede che il suo illustre antenato fosse Jack lo Squartatore? Tra gli effetti di Sir John nella collezione della National Library c'è un coltello e tre vetrini contenenti "resti animali". Inoltre, c'è una lettera in cui Sir John indica che si trovasse a Whitechapel il 6 settembre 1888. C'è anche un elenco dei pazienti in cui Sir John ha segnato di aver eseguito un aborto su una "Mary Ann Nichols" nel 1885. Tramite queste "prove", Tony Williams cerca di dimostrare che il suo antenato fosse Jack lo Squartatore.

C'è qualche prova effettiva che Sir John Williams sia lo Squartatore?

In breve - no!

L'unico problema è che si tratta di totale fiction - nessuna prova è stata sollevata nel libro a sostegno di questa teoria di colpevolezza. Anzi, il fatto di essere infarcito di parole e frasi come "forse", "lui / lei" e "non sappiamo ma" rafforza ulteriormente l'opinione che non sia altro che una speculazione.

Alla fine, mentre ci sono alcune prove che suggeriscono che Sir John Williams potrebbe aver lavorato in un'infermeria che potrebbe esser stata frequentata da alcune delle vittime canoniche dello Squartatore al momento degli omicidi, e che potrebbe aver conosciuto "una" Mary Kelly, c'è molto poco per suggerisca che fosse Jack lo Squartatore.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -