Precedentemente abbiamo visto la storia di Severin Antoniovich Klosowski, di come sia diventato George Chapman. e i crimini commessi durante la sua vita. Ma per comprendere perchè questo individuo, essenzialmente un avvelenatore, sia uno dei più "gettonati" sospetti negli omicidi di Whitechapel, occorre parlare dell'Ispettore Capo Frederick Abberline.

Quando l'Ispettore George Godley arresta Chapman, si dice che Abberline gli abbia detto "Hai catturato Jack lo Squartatore finalmente!" Anche se vi è ragione di credere che questa osservazione sia stata effettivamente fatta quando Chapman venne condannato e non arrestato, resta il fatto che Abberline avesse forti sospetti verso questo uomo. Da questo momento in poi, George Chapman diventa un sospetto Ripper. Ma perché Abberline punta il dito su Chapman?

La risposta può essere trovata nelle pagine del Pall Mall Gazette in un'intervista rilasciata da Abberline:

Ispettore Capo
Frederick Abberline
Sono stato così colpito dalle notevoli coincidenze nelle due serie di omicidi che non ho potuto pensare ad altro per diversi giorni -  di fatto, dal momento che il procuratore generale ha fatto la sua dichiarazione di apertura al recente processo, e tracciato gli antecedenti di Chapman prima di venire in questo paese nel 1888. Da allora l'idea ha preso pieno possesso di me, e tutto si adatta e si integra così bene che non posso fare a meno di pensare che questo è l'uomo che abbiamo faticato tanto a catturare quindici anni fa ...

Come ho detto, ci sono alcune cose che ci fanno credere che Chapman è l'uomo; e si deve capire che noi non abbiamo mai creduto a tutte quelle storie di Jack lo Squartatore morto, o che fosse un pazzo, o qualcosa del genere. Per esempio, la data del suo arrivo in Inghilterra coincide con l'inizio della serie di omicidi in Whitechapel; vi è una coincidenza anche nel fatto che gli omicidi cessarono a Londra quando Chapman andò in America, mentre gli omicidi simili cominciato ad essere perpetrati in America dopo essere arrivato lì. Il fatto che ha studiato medicina e chirurgia in Russia prima di venire qui è ben documentato, ed è curioso notare che la prima serie di omicidi è stato il lavoro di un chirurgo esperto, mentre i recenti casi di avvelenamento sono risultati essere fatti da un uomo con più di una conoscenza elementare della medicina.. La storia raccontata dalla moglie di Chapman del tentativo di ucciderla con un lungo coltello mentre si trovava in America non deve essere ignorata.

George Chapman
Altre somiglianze sorprendenti emergono tra le caratteristiche personali di Chapman e quelle più credibilmente possedute dallo Squartatore. Chapman aveva un lavoro regolare, come doveva avere lo Squartatore (tutti gli omicidi si sono verificati durante il fine settimana). Chapman era single e privo di responsabilità familiari, come Jack (per consentirgli di essere fuori a tutte le ore della notte). Lucy Baderski afferma che il suo precedente marito aveva l'abitudine di stare fuori fino alle prime ore del mattino.

Inoltre, Chapman aveva un desiderio sessuale scandaloso, se consideriamo le sue tante storie e relazioni (Lo Squartatore è un assassino seriale sessuale). Era anche un misogino (come doveva esserlo lo Squartatore), dopo aver picchiato almeno quattro delle suoi amanti e uccise tre. Forse ancora più importante, tuttavia, Chapman era un pluriomicida conosciuto. Questo fatto non deve essere preso alla leggera, poichè ci sono stati molti uomini che corrispondevano alla descrizione dello Squartatore nel 1888, ma pochi che fossero effettivamente in grado di commettere un omicidio, e ancora meno ad essere in grado di commettere un omicidio seriale.

Tuttavia, Abberline ammette che sia un solo problema nel considerare Chapman lo Squartatore:

Ho notato solo una discrepanza, ed è che le persone che hanno dichiarato di aver visto Jack lo Squartatore in un momento o in un altro, affermano che egli era un uomo sui trentacinque o quarant'anni di età. Essi, tuttavia, affermano che lo hanno visto solo di schiena, ed è facile fraintendere l'età guardando qualcuno da dietro.

Questo è vero, nessun testimone dichiarò che lo Squartatore fosse giovane quanto Chapman nel 1888 (23 anni di età). Le stime più giovani sono quelle dell'Agente Smith (28) e di  Schwartz e Lawende (30). Tuttavia, il fratello e la sorella di Lucy sostengono che l'aspetto di Chapman sia cambiato molto poco da quando lo conoscono. Se prendiamo questo come valore nominale, allora forse potrebbe essere possibile che Chapman dimostrasse più della sua età.

Indipendentemente da questo, che cosa dovremmo fare per la grande differenza nel Modus Operandi tra un freddo e calcolatore avvelenatore di mogli ed un brutale mutilatore di prostitute? La risposta di Abberline anche a questa domanda viene pubblicata sul Pall Mall Gazette:

Quanto alla questione della dissomiglianza di carattere nei crimini di cui si sente tanto parlare, non riesco a capire perché un uomo non dovrebbe compiere entrambi, a condizione che abbia le conoscenze professionali, e questo è accertato nel caso di Chapman. Un uomo capace di guardare le proprie mogli venir lentamente torturate a morte dal veleno, come ha fatto, è capace di tutto; e il fatto che abbia tentato, in un modo così a sangue freddo, di uccidere la prima moglie con un coltello nel New Jersey, rende più incline a credere alla teoria che lo coinvolge in due serie di crimini. In effetti, se la teoria accettata che un uomo in tutta la sua vita non cessa mai la sua maledetta abitudine fino a quando non viene arrestato o muore, c'è molto da dire per la consistenza di Chapman. Vedete, cambiano gli incentivi; ma la diabolicità non è debellata. Le vittime pure, noterete, continuano ad essere donne; ma sono di classi diverse, e ovviamente richiedono diversi metodi di uccisione.

L'Ex-Sovrintendente Arthur Neil, che crede anche nella teoria su Chapman, è stato ancora meno preciso nella sua risposta alla stessa domanda:

Il motivo per cui ha avvelenato sue vittime durante la sua seconda visita in questo paese può essere attribuita solo alla sua astuzia diabolica, o a qualche idea folle o sollecitazione per soddisfare la sua vanità disordinata.

John E. Douglas
Non possiamo aspettarci che sia Abberline che Neil avessero la conoscenza che noi abbiamo oggi riguardo al modus operandi e ai criminali seriali. Anche se molti ancora sostengono che il modus operandi raramente cambi, soprattutto in modo così drastico come da una mutilazione violenta ad un avvelenamento calcolato, John Douglas, uno dei primi profilers criminali dell'F.B.I., non è d'accordo:

Alcuni criminologi e scienziati del comportamento hanno scritto che i perpetratori mantengono il loro modus operandi, e che questo è ciò che lega i cosiddetti crimini firmati. Questa conclusione non è corretta. I soggetti cambiano il loro modus operandi con l'acquisizione d'esperienza. Questo è un comportamento acquisito.

Sorgono poi altre domande, come ad esempio la capacità di Chapman di conversare effettivamente in lingua inglese nell'autunno del 1888, emigrato a Londra solo un anno prima. Molti testimoni affermano di aver sentito lo Squartatore conversare con le vittime, alcuni addirittura arrivano a dire che conversasse in un "modo educato". Un immigrato polacco, vissuto non più di un anno a Londra, sarebbe stato in grado di sostenere tali conversazioni?

Carrie Brown
Infine arriviamo al tema dei "delitti simili commessi in America" di cui Abberline e altri usano come prova per identificare Chapman con lo Squartatore. In realtà, c'è solo un omicidio simile, quella di un'anziana prostituta di nome Carrie Brown, o "Old Shakespeare" per la sua capacità di citare l'autore inglese quando è ubriaca. E' stata prima strangolata e poi selvaggiamente mutilata nella stanza di un Hotel a New York, il 24 aprile 1891.

Mary Miniter, Assistente Governante nella casa alloggio, ha visto l'uomo con cui la Brown è entrata e lo ha descritto nel seguente modo:

Apparentemente di circa 32 anni di età, un metro e settanta centimetri di altezza, di corporatura snella, con un lungo naso affilato e folti baffi di colore chiaro. Indossava un cappotto marrone scuro e pantaloni neri, e indossava un vecchio cappello derby nero, la cui corona era molto ammaccata. Era evidentemente uno straniero, e possibilmente un tedesco.

La descrizione è lontana dall'essere perfetta, ma in qualche modo rimanda a Chapman. Ma la questione importante qui sono le tempistiche - Chapman era a New York al momento del delitto?

Consultando il censimento inglese del 5 aprile 1891, Chapman risulta essere ancora residente ai Tewkesbury Buildings di Whitechapel. Non ci sono altre notizie su Chapman sino al suo ritorno in Inghilterra un anno dopo. Non ci sono registrazioni purtroppo relative a Chapman a Jersey City prima del 24 aprile. L'unica ipotesi che si può fare è che, la morte del figlio a marzo abbia spinto Chapman e Baderski a trasferirsi in America. Sarebbe pertanto logico supporre che sia stato il prima possibile dopo il 3 marzo, e dopo il censimento del 5 aprile. Questo lascerebbe diciannove giorni a Chapman per trasferirsi, uccidere Carrie Brown a New York e stabilirsi poi a Jersey City. Tempi brevi, ma non del tutto impossibili.

Allora, qual è il verdetto?

Chapman era un misogino con abilità mediche ed esperienza americana, con aspetto straniero simile a quello delle descrizioni dei testimoni. Risiedeva nelle immediate vicinanze degli omicidi per tutto l'Autunno del Terrore, e gli omicidi di Londra cessano una volta che si trasferisce in America, dove un altro omicidio simile viene commesso. Tutto ciò si inserisce perfettamente ad eccezione del Modus Operandi.

La domanda da porsi a questo punto è se un mutilatore selvaggio come Jack lo Squartatore può, in qualche modo, riformarsi e diventare un avvelenatore sette anni più tardi.

A voi la sentenza.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -