Un omicidio scioccante e brutale è avvenuto a Dundee nel febbraio del 1889, e le parole "Jack Ripper è dietro questa porta" sono state trovate scritte in gesso su una porta sulla scena del crimine. Quando viene arrestato, l'imputato, William Bury, ammette "temevo che sarei stato arrestato come Jack lo Squartatore".

L'indagine della polizia portano alla luce alcuni dettagli inquietanti. William Bury è un uomo basso e dai capelli scuri noto per essere violento nei confronti delle donne. E' nato e cresciuto nelle Midlands, ma si è trasferito nell'East End di Londra nel tardo autunno del 1887. Il 19 gennaio 1889, lui e sua moglie viaggiano in barca sino a Dundee. Questo significava che è arrivato a Londra prima dell'inizio degli omicidi di Jack lo Squartatore e che se ne è andato pressapoco nello stesso momento in cui i delitti sono cessati. Questa potrebbe essere una coincidenza. Potrebbe anche essere una coincidenza il fatto che l'omicidio effettuato a Dundee abbia tutte le caratteristiche di quelli dello "Squartatore"?

Nel mese precedente al processo, i giornali locali di Dundee iniziano a presentare sensazionali storie che collegano l'accusato con i famigerati omicidi di Whitechapel . Quando il processo si apre in un'aula di tribunale affollato, molti si chiedono se l'uomo in piedi al banco degli imputati non sia altro che Jack lo Squartatore.

In The Trial of Jack the Ripper: The Case of William Bury (1859-89), libro sensazionale ed innovativo, Euan Macpherson presenta la prova che il lungo braccio della legge ha davvero raggiunto Jack lo Squartatore... in uno squallido appartamento seminterrato di Dundee nei freddi mesi invernali di inizio 1889.

Una brillante panoramica del processo contro William Henry Bury, da parte di chi per primo lo ha portato ad una più vasta attenzione nel 1988. La prima metà del libro è dedicata ad un racconto biografico, con copertura dettagliata dell'omicidio e del processo successivo. Purtroppo la seconda metà, una panoramica di base dei delitti dello Squartatore, contiene troppi errori ed omissioni.

Tuttavia, questo è ancora sicuramente il miglior libro pubblicato su Bury e le sue connessioni con il Ripper, e chiunque sia interessato alla sua candidatura nella lista dei sospetti troverà sicuramente questo libro di molto valore. Consigliato.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -