Ellen Elliot, nata il 24 ottobre 1855 a Stratford-le-Bow, East London, è una barista, prostituta e figlia di George Elliot, un publicano londinese. Da bambina era malaticcia e raramente andava a scuola per questioni di salute.

Viene descritta come una donna ben vestita, bionda, di corporatura sottile e d'aspetto signorile. Ha ricevuto, in eredità da una zia, azioni bancarie e ferroviarie per un valore di £ 300 (circa € 24000 attuali). Ellen investe il denaro saggiamente, ed acquista azioni della Union Bank di Londra. La donna è ben conosciuta e rispettata dalla famiglia e dagli amici come una donna del tutto inoffensiva, e che sembra essere molto felice finchè non sposa Bury. Bury frequenta Ellen per circa 6 mesi prima di sposarla, conosce la condizione economica della donna anche perchè Ellen non ne fa segreto.

Dopo un breve corteggiamento di solo un mese, in cui Ellen continua a lavorare come prostituta, la coppia si sposa nella chiesa di St Peter and St Paul  (conosciuta anche come Bromley Parish Church), Bromley, sud est di Londra, il 2 Aprile 1888 (lunedì di Pasqua). Gli sposi si stabiliscono a Bow, e prendono alloggio da Elizabeth Haynes al 3 di Swaton Road.

Il 7 aprile, solo cinque giorni dopo il matrimonio, Haynes, sente Ellen urlare, corre in suo aiuto e trova Bury, con un coltello da tavola nella mano sinistra, che cerca di sgozzare la moglie.

In questo periodo, Ellen si confida anche con James Martin (il datore di lavoro di Bury) in merito al fatto che il marito spesso trascorre le notti fuori casa sino alle prime luci del giorno, a volte scompare per alcuni giorni per poi riapparire sotto gli influssi dell'alcohol e sfogare il suo temperamento su di lei. Esattamente dove vada il marito e cosa faccia lei non lo sa. Martin, in almeno due occasioni, è testimone di attacchi in pubblico di Bury sulla moglie, ed Ellen spesso porta i segni sul volto della violenza del marito. Ellen dice anche a Martin che il marito dorme con un coltello sotto al cuscino, che l'ha infettata con una malattia venerea, e che crede che il marito la voglia uccidere.

Bury viene poi licenziato per aver rubato del denaro a James Martin.

Ellen aiuta economicamente il marito per comprare un pony ed un carretto. Bury diventa un mercante di segatura per pub e ristoranti nell'East End e nella City.

Nell'agosto del 1888 la coppia lascia Swaton Road e si trasferisce all' 11 di Blackthorme Street, Bow, dove però rimane poco. A Dicembre prendono casa da William Smith, un muratore, al di Spanby Road, Bow.

Dei due coniugi non sappiamo più nulla sino al 19 Gennaio 1889. Bury , secondo la sorella di Ellen, ha trovato lavoro di manifattura per lui e la moglie a Dundee, Scozia. Bury dice però a William Smith, il padrone di casa, che stanno per emigrare in Australia (Brisbane o forse Adelaide).

Il 19 gennaio 1889 i Bury vanno a  Dundee sul piroscafo Cambria. La coppia occupa una cabina di seconda classe. Durante la traversata, gli altri passeggeri notano che una coppia sembra essere in buoni rapporti con loro, anche se i Bury sono riluttanti a rivelare dettagli sul loro passato.

Arrivati a Dundee, la coppia trova alloggio da Mrs Robinson, al 43 di Union Street, per una somma di 40 pence a settimana, che è poco più caro degli altri alloggi della zona. Lasciano questa casa dopo una settimana dicendo che l'affitto è troppo alto. Si trasferiscono quindi in un bilocale in uno scantinato al 113 di Prince's Street.

I vicini vedono raramente la coppia ma, quando questo accade, i due coniugi sono spesso ubriachi.

Ellen viene vista sporadicamente di notte quando va a recuperare l'acqua dalla pompa comune. Dopo il 4 Febbraio Ellen Bury scompare e non viene più vista. Il marito viene notato 2 o 3 volte sempre ubriaco.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -