Le notizie degli omicidi avvenuti nell'area di Whitechapel a Londra nel 1888 ebbero un forte impatto sulla popolazione. La fama di Jack lo Squartatore è infatti da attribuirsi non solo all'efferatezza dei suoi crimini, ma anche alla diffusione delle sue imprese tramite gli articoli dei giornali dell'epoca.

Per comprendere meglio gli eventi del 1888 e per effettuare una completa analisi dei fatti, una ricerca in emeroteca è essenziale. Alcuni fatti vengono ricostruiti dai giornalisti ancor prima della polizia. Non dimentichiamoci che Whitechapel è un'area di forte povertà e criminalità. Le persone sono più propense eventualmente a parlare con i giornalisti in cambio di qualche penny che con la polizia. Occorre quindi distinguere le fonti credibili da quelle inventate per ottenere notorietà, spiccioli e vendite.

Come potrete però certamente immaginare, le ricerche non sono semplici. Molti archivi e biblioteche hanno subito danni durante la seconda guerra mondiale a causa dei bombardamenti, alcune testate non son state conservate poichè considerabili come una sorta di City o Leggo dei tempi moderni e potevano andare in stampa anche 4 volte al giorno.

Cercherò, anche per pignoleria, di fornire le notizie in mio possesso in modo cronologico per aiutare il lettore ad entrare non solo sulle scene del crimine, ma anche nella mentalità del tempo e per comprendere dinamicamente quello che accade tra un delitto e l'altro.

Consiglio la lettura del libro "Jack the Ripper and the London Press" di L. Perry Curtis a chi fosse interessato sull'argomento.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -