Nell'articolo precedente, abbiamo visto come l'Insurrezione Feniana in Irlanda (1967) abbia portato a gesti eclatanti come i Martiti di Manchester (1967) e l'Esplosione di Clerkenwell (1867).

Dopo il 1867, la sede della IRB a Manchester scelse di non sostenere nessuna delle fazioni americane in lotta, ma invece sostenne una nuova organizzazione repubblicana irlandese in America chiamata Clan na Gael.

Il 20 giugno del 1867, Jerome James Collins fondò il Napper Tandy Club di New York. Questo club ampliato ad altri, nel 1870 venne chiamato Clan na Gael da Sam Cavanagh, lo stesso uomo che uccise l'informatore George Clark che aveva esposto alla polizia una operazione Feniana a Dublino.

John Devoy
John Devoy arrivò in America nel 1871 - Vedi Cuba Five.  Entrò a far parte del Clan na Gael nella fase iniziale e cercò più volte, ai convegni del Clan, di far adottare un piano per liberare i prigionieri militari detenuti dagli inglesi a Fremantle in Australia.

Nel 1874 John Devoy, venne eletto Presidente del Consiglio esecutivo del Clan e scelto anche per eseguire il salvataggio dei prigionieri.

Su suggerimento di Thomas Francis Bourke, Devoy adottò un controllo ferreo del Clan na Gael per riuscire nel progetto. Dedicò tutto il suo tempo al progetto. Si occupò dell'acquisto della nave Catalpa e del suo allestimento come una baleniera.

Il successo del salvataggio nel 1876, noto come "Salvataggio del Catalpa", portò il Clan na Gael asostituire a tutti gli effetti la Fenian Brotherhood come portavoce del nazionalismo irlandese-americano.

Nel 1879, i leader della IRB, principalmente John Devoy, decisero una New Departure, evitando, per il momento, la forza fisica a favore dell'adozione della questione della terra e la costruzione di un vasto movimento nazionalista. I Feniani, di conseguenza, collaborarono con la Irish National Land League nella Land War dal 1870 in poi e nella crescita del Irish Parliamentary Party.

Non tutte le fazioni Feniane, però, furono d'accordo con questa politica:

  • il Cuba Five - un gruppo di ribelli irlandesi rilasciati dalle prigioni britanniche nel 1871 a condizione di non entrare in Gran Bretagna fino alla scadenza della loro sentenza originale. Cinque uomini scelsero di accettare l'esilio negli Stati Uniti, e viaggiando a bordo della nave Cuba arrivarono a New York ricevendo un'entusiastica accoglienza tentando di riunire la Fenian Brotherhood oramai divisa. I cinque uomini erano John Devoy, Jeremiah O'Donovan Rossa, Charles Underwood O'Connell, Henry Mullady, e John McClure
  • il Triangle - gli uomini più aggressivi all'interno del clan na Gael furono in grado di prendere il controllo dell'organizzazione nel 1882, quando due "action man", Alexander Sullivan e Michael Boland presero in mano le redini e condussero il Clan come una dittatura con Mr. Feeley. La nuova leadership, ignorando il Consiglio rivoluzionario istituito da Carroll per coordinare l'IRB e il Clan, iniziò ad operare in totale segretezza.
    Con il supporto di O'Donovan Rossa, il Triangle iniziò una campagna di attentati dinamitardi in Gran Bretagna tra il 1880 e il 1887 - argomento che affronteremo prossimamente.
Devoy e O'Donovan Rossa divennero probabilmente i più importanti membri del movimento Feniano negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo e all'inizio del XX secolo. 

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -