Come abbiamo accennato nell'articolo precedente, la nascita di nuove fazioni nazionaliste irlandesi con intenti più radicali rispetto al Clan na Gael (USA) e l'IRB (UK) portò nei primi anni 80 del XIX secolo ad una escalation di attacchi su infrastrutture e obiettivi governativi, militari e di polizia.

Jeremiah O'Donovan Rossa
Jeremiah O'Donovan Rossa venne rilasciato nel 1870 come parte della Amnistia Feniana e si imbarcò sulla S.S. Cuba per gli Stati Uniti con il suo amico John Devoy e altri tre esuli. Insieme furono noti come "The Cuba Five".

O'Donovan Rossa si stabilì a New York, dove entrò a far parte del Clan na Gael e della Fenian Brotherhood.

Rossa inoltre fondò il proprio giornale,  The United Irishman, dedicato alla causa della liberazione nazionale irlandese dal dominio britannico. Tramite esso, Rossa sostenne l'uso terroristico di bombe di dinamite come mezzo per rovesciare l'occupazione britannica.1

Rossa organizzò così, supportando il braccio armato segreto all'interno del Clan Na Gael - The Triangle -  il primo attacco dinamitardo per mano dell'IRB di città inglesi. Il governo britannico chiese la sua estradizione dagli Stati Uniti, ma senza successo.

La campagna dinamitarda Feniana ebbe luogo in Gran Bretagna tra il 1881 e il 188/ per mano dell'Irish Republican Brotherhood o fazioni ad esse collegabili.

Qui di seguito riporto brevemente i fatti più salienti:


1881 - 1882

  • 14 gen 1881:. Esplose una bomba in una caserma militare a Salford, Greater Manchester

  • 15 Mar 1881:. Una bomba venne trovata e disinnescata nella Mansion House, Londra

  • 1881: bombe esplosero in una caserma a Chester e alla stazione di polizia di Hatton Garden a Liverpool. Un'altra bomba venne collocata al Liverpool Town Hall - ma un agente di polizia la spostò prima che esplodesse.

  • 12 Maggio 1882:. Esplose una bomba alla Mansion House, Londra

1883

  • Gennaio 1883: A Glasgow, sono esplose bombe in un gasometro, un capannone di rifornimento di carbone e su un viadotto sul canale. Circa una dozzina di persone rimasero ferite.

  • 15 Mar 1883: A Londra, esplosero bombe in edifici governativi di Whitehall e presso gli uffici del quotidiano The Times. Non ci furono feriti.

  • 30 Ottobre 1883: Due bombe esplosero nella metropolitana di Londra, alla stazione di Paddington (Praed Street) (ferendo 70 persone) e alla stazione di Westminster Bridge .

1884


1885

1887


Di quest'ultimo caso parleremo prossimamente.
Sulla Campagna dinamitarda Feniana si innestarono altri tipi di attentati, come gli omicidi politici



1 - Il giornale venne usato per raccogliere le cosiddette "risorse per fondo di civiltà", presumibilmente per l'acquisto di dinamite e altri armamenti per la lotta irlandese.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -