Sherlock Holmes e il Dr John Watson, creati da Sir Arthur Conan Doyle, sono coinvolti nell'indagine che circonda gli omicidi del 1888 avvenuti a Whitechapel e perpetrati da Jack lo Squartatore.
Christopher Plummer interpreta Holmes mentre James Mason interpreta il fidato amico Watson.
Sebbene abbia una premessa simile, è notevolmente diverso in tono e risultato a A Study in Terror (Sherlock Holmes: notti di terrore).
È vagamente basato su The Ripper File di Elwyn Jones e John Lloyd mentre la trama è fortemente influenzata dal libro Jack the Ripper: the final solution di Stephen Knight, che presume che le uccisioni del serial killer londinese facciano parte di un complotto massonico che coinvolge anche la Famiglia Reale.
Lo script originale conteneva i nomi dei sospetti storici, Sir William Gull e John Netley. Nel film invece, vengono rappresentati da personaggi analoghi fittizi; Thomas Spivy (Gull) e William Slade (Netley).
La risoluzione definitiva del mistero non è più o meno convincente rispetto a decine di altri casi di Holmes che avrete probabilmente apprezzato - sebbene questo film tenti di mostrare alcune analogie al caso Watergate. Tuttavia, la risoluzione di qualsiasi caso di Holmes non è mai stata così importante quanto la caccia stessa e quando la caccia è divertente come questa, non c'è molto da recriminare.
Categories:
Blog,
Complotto Reale,
film,
From Hell,
Holmes Vs Ripper,
Jack the Ripper: The Final Solution,
movie,
Murder by decree,
Sherlock Holmes,
The Ripper File
Rate this posting: