Da più di un secolo, il Dr. Thomas Neill Cream viene indicato come un potenziale sospetto per "Jack lo Squartatore".
In effetti, l'"Avvelenatore di Lambeth", come venne poi soprannominato, era un personaggio sinistro che, andando a caccia delle anime di donne sventurate, costrette a guadagnarsi da vivere come prostitute nella Londra vittoriana, e non solo, le conduceva ad una morte prematura, veloce ma dolorosa, mediante l'uso di stricnina.
Tuttavia, durante il periodo degli omicidi efferati dello Squartatore, il Dr. Cream si trovava incarcerato nella prigione di Joliet, Illinois.
Nel corso degli anni, solo questo fatto ha generato un dibattito circa l'opportunità o meno di essere sospettato meritatamente come il demone di Whitechapel.
E' possibile che il Dr. Cream abbia corrotto qualcuno per uscire di prigione prima del termine della sua condanna?
Ha usato un sosia, che ha preso il suo posto in carcere, mentre viaggiava segretamente verso l'Inghilterra con intenti omicidi?
L'autrice, grazie ad una notevole e meticolosa ricerca, ripercorre la vita di Cream dalla sua adolescenza in Canada fino al suo ultimo respiro sul patibolo di Newgate.
Il lavoro di A. J. Griffiths-Jones include foto esclusive non pubblicate precedentemente e delle quali ha ottenuto personalmente il copyright e, grazie alla possibilità di leggere le 181 pagine di rapporti e documenti relativi ai suoi crimini, riesce a ricostruire i moventi e gli spostamenti del criminale.
Questo libro, utilizzando l'escamotage della forma biografica del Dr. Cream, spiega la contorta logica alla base delle sue azioni. Risulta quindi essere Fiction e Non- Fiction allo stesso tempo.
"Prisoner 4374" cattura l'attenzione del lettore con elementi d'indagine che, proprio perchè esposti in modo biografico, lo portano a divorare il libro nella speranza di ottenere "una visione più chiara dell'individuo che ci sta parlando".
Non voglio fare spoiler quindi vi consiglio di comprare e leggere questo libro per arrivare alla risposta della domanda "Il Dr. Thomas Neil Cream era Jack lo Squartatore?"
Categories:
A.j. Griffiths-Jones,
Blog,
book,
Book Review,
Jack the Ripper,
Libro,
Prisoner 4374,
review,
Thomas Neill Cream
Rate this posting: