A partire dal XVIII secolo l'Irlanda e gli irlandesi iniziarono a diventare un problema per la sicurezza pubblica del Regno Unito e dell'Impero Britannico.

Facevano parte del Nazionalismo irlandese quei movimenti politici e sociali ispirati all'amore, alla cultura, alla lingua, alla storia ed alla tradizione irlandese, nonché al senso di orgoglio dell'appartenenza alla cultura irlandese.

Il nazionalismo irlandese moderno, con aspirazioni democratiche nacque negli anni 90 del XVIII secolo quando Theobald Wolfe Tone fondò la Society of United Irishmen, con il proposito di eliminare le discriminazioni religiose e fondare un'entità politica indipendente.

Con il termine fenianismo, tra il XIX secolo e gli inizi del XX secolo, si indicava in modo piuttosto generico l'insieme della Fenian Brotherhood e della  Irish Republican Brotherhood, organizzazioni segrete ed illegali, il cui scopo era l'instaurazione di una repubblica irlandese indipendente dal controllo politico ed economico inglese utilizzando il proselitismo e la rivolta armata.

Il termine feniano fu applicato per la prima volta a un gruppo di repubblicani irlandesi da parte di John O'Mahony, che aveva fondato il gruppo negli Stati Uniti nel 1848.

O'Mahony, che era uno studioso dei celti, aveva utilizzato tale termine in riferimento ai fianna: gruppi di giovani uomini che, nell'antica Irlanda, vivevano separati dalla società e potevano essere chiamati a combattere in caso di guerra.

Venivano così gettati in America, Irlanda ed Inghilterra, i semi che avrebbero portato alla nascita dell'estremismo nazionalista dell'IRA nel XX secolo.

Oltre ad affrontare Jack lo Squartatore quindi, la Polizia Metropolitana, sviluppata da Sir Robert Peel nel 1829, dovette anche affrontare una serie di attacchi dinamitardi e complotti da parte di gruppi indipendentisti irlandesi.

La minaccia del terrorismo irlandese venne combattuta con la creazione del Special Irish Branch nel marzo 1883. La denominazione "Irish" venne abbandonata nel 1888 quando i compiti del reparto vennero estesi anche ad altri tipi di minacce.

Nacque così il Special Branch, progenitore dei Servizi Segreti inglesi (MI5 e MI6) e della Sezione Anti- Terrorismo della Polizia Metropolitana (SO13), per combattere la minaccia feniana, ottenere informazioni mediante informatori e Detectives infiltrati nelle varie organizzazioni politiche e sociali considerate potenzialmente pericolose. Altro compito era quello di proteggere le personalità non-regali (VIP).

Anche se non faceva parte del Criminal Investigation Department (CID), gli agenti avevano il diritto di utilizzare il prefisso "Detective" prima del grado e prestare servizio in abiti civili.

Durante gli Omicidi di Whitechapel, Feniani e Special Branch stavano combattendo una guerra di terrore nell'ombra.

Per questo motivo molta della documentazione riguardante il caso di Jack lo Squartatore è ancora oggi segretata negli archivi di Scotland Yard. I rapporti di informatori, testimoni ed alcune indagini contengono ancora oggi dettagli sensibili per l'ordine pubblico - se fossi un'informatore che ha fatto incarcerare alcuni membri dell'IRB non vorrei che si venisse a sapere nemmeno dopo 130 anni, quelli non dimenticano.

Nei prossimi articoli vedremo quindi l'ascesa del Nazionalismo irlandese e le varie sfaccettature, o trasformazioni, che ha subito con il passare degli anni. Vedremo anche alcuni attacchi al potere Britannico nel periodo storico preso in esame per lo studio di Jack lo Squartatore.

Se siete interessati all'argomento, non vi resta che aspettare il prossimo articolo.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -