Questi personaggi, all'epoca, erano molto popolari nel Regno Unito grazie alla loro apparizione nella serie poliziesca Z-Cars ed i suoi sequel Softly, Softly e Barlow at Large.
Il programma è stato presentato in parte come una discussione tra i due protagonisti ai giorni nostri (1970), intervallata da scene documentaristiche e drammatizzazioni ambientate nel XIX secolo.
La serie televisiva è stata fonte di confusione per molti spettatori. La strana combinazione di fatti con investigatori di finzione e una teoria stravagante ha spinto molti a mettere in discussione la veridicità del programma. Joseph Sickert apparendo nell'ultimo episodio "certificò" tutto quello che era stato detto. E fu quella, per tutti i telespettatori, l'unica soluzione.
Stephen Knight entra nella storia un pò più tardi quando chiese a Joseph Gorman un'intervista per un giornale locale. Dopo qualche indecisione, Gorman acconsentì. Nel corso del loro colloquio, che ebbe luogo in diverse occasioni, anche Knight si convinse che Joseph Gorman credesse di star dicendo la verità . La storia, egli disse, gli venne raccontata da suo padre per spiegare il motivo per cui sua madre sembrava sempre così triste e perché sia lei che Joseph fossero parzialmente sordi.
Sir Robert Anderson |
Il libro è stato inizialmente pubblicato nel 1978 e ha causato molto clamore. Sia il programma della BBC che il libro di Knight sono stati ricavati dalla storia di Gorman, ma cambia solo l'identità del terzo uomo. In sostanza, quindi, Knight non sta ribadendo solo la stessa storia raccontata alla BBC, ma sta cercando di renderla una teoria seria. Si tratta di un affascinante pezzo di narrativa, ma produce pochi elementi di prova reali.
Knight fa grande uso dei famigerati archivi sul Ripper in possesso di Scotland Yard e del Ministero degli Interni (non aperti al pubblico fino al 1992 e 1993, rispettivamente, e fonte di molte speculazioni nel 1978), ma è difficile accettare alcune delle sue conclusioni. La sua logica è, a volte, estremamente imperfetta. Dopo aver scoperto il certificato di nascita di Alice Margaret, egli verifica l'esistenza di Annie Elizabeth Crook ed il fatto che si trovasse in Cleveland Street. Il fatto che lei venga elencato con un impiego come "assistente di pasticceria" invece di tabaccaia non è mai stato spiegato completamente. Il nome del padre è lasciato in bianco.
Prince Albert Victor |
Oscar Wilde |
Knight afferma poi che il cover up sarebbe stato avviato non per nascondere "la natura bisessuale di Eddy, ma il suo legame con quella particolare strada". Questo ragionamento è incredibile. Evidentemente, Knight crede che Eddy sarebbe stato non più che "infastidito" se la sua natura bisessuale fosse stata scoperta. Questo nonostante le severe leggi anti-omosessuali che esistevano in Inghilterra. Sicuramente se fossero stati esposti i rapporti omosessuali di Eddy, lo scandalo sarebbe stato abbastanza grande di per se, senza doversi preoccupare di eventuali altri collegamenti. Ricordiamoci che sono state queste leggi a portare Oscar Wilde dalla fama alla rovina assoluta e disgrazia. Il clamore sarebbe stato veramente inferiore nei confronti di un futuro re?
Aleister Crowley |
Questo è sintomatico di tutto il problema con il libro di Knight e la teoria Sickert. Si basa interamente su ipotesi. Non c'è, prova oggettiva diretta per collegare Eddy con Annie, Gull con Sickert e Netley, o anche Anderson con la Massoneria. Knight costruisce la sua tesi supponendo che certe cose siano vere. Le sue prove sono labili, prive di fatti reali, e le usa per fare ulteriori ipotesi che portano al trio omicida. Si tratta di un vero e proprio castello di carte che potrebbe crollare alla rimozione del minimo elemento di prova.
Categories:
Aleister Crowley,
Blog,
Complotto Reale,
Freemasonry,
Jack the Ripper,
Massoneria,
Prince Albert Victor,
Royal Conspiracy,
Sir William Gull,
Walter Sickert,
Whitechapel murders
Rate this posting:
Beh raccontata con tutti questi dettagli e soprattutto mettendo bene in chiaro QUANTE cose siano state inventate e cucite insieme di sana pianta il complotto reale diventa davvero solo un divertimento narrativo.
Un buon intrattenimento ma assolutamente fuori discussione.
Ottima davvero questa sequenza di post sulla massoneria e sul complotto reale, dettagliati e interessantissimi come sempre. Grazie!
OT: so che non c'entra molto ma ho visto che hai messo in evidenza il libro sulla vita dei poliziotti all'epoca di Jack. E' di prossima uscita ma non si parla di una versione digitale. Sai se è prevista?
Grazie Cily. Sto cercando di fare un pò di chiarezza su una delle teorie più popolari ^_^ Ci saranno cmq ancora delle novità sull'argomento ;)
OT: per quanto riguarda il libro al momento, da fonti ufficiali, non è prevista una versione in digitale.