Non avendolo mai fatto prima, non solo devo pensare a scrivere e sviluppare il mio libro, ma devo anche pensare al futuro della mia creatura.
Nell'articolo precedente, ho analizzato la pubblicazione mediante l'editoria tradizionale.
Come qualsiasi cosa ha i suoi pregi ed i suoi difetti
Scrivere un libro, o creare qualsiasi forma di opera creativa, richiede tempo e pianificazione. Diciamo che è come mettere al mondo un figlio concepito con le Muse dell'Arte - a ciascuno la sua.
Come genitori volete solo il meglio per la vostra progenie. Durante la gestazione fate le visite "mediche" del caso per vedere che stia bene, allestite la prima cameretta, vi preoccupate del suo futuro come individuo all'interno della società .
Così devo valutare anche ciò che oggi, soprattutto in Italia, viene considerato - un pò come il Grande Male Sociale dell'epoca vittoriana - il male dell'editoria tradizionale: il Self-Publishing o auto-pubblicazione.
Analizziamo in dettaglio quindi questa piaga..
Che cos'è?
Certamente non c'è niente di sbagliato ed è meraviglioso creare libri per il piacere di creare qualche cosa ma, se le intenzioni dell'Autore sono differenti da questo, forse il termine migliore per descriverlo è Autore Indipendente, o Indie.
Il termine Self-Publishing è quindi fuorviante. Può indicare una persona che lo fa per passione, come hobby, mentre svolge il suo regolare "altro lavoro" retribuito, o uno scrittore che vede nell'auto-pubblicazione il modo di creare un prodotto di qualità slegandosi dai controlli esterni di terzi durante l'intera filiera produttiva. In questo caso è un lavoro e non un passatempo.
Molti autori anche famosi ora sono auto-pubblicati perchè odiano vedere scelte editoriali non condivise ed imposte per Contratto - una copertina o un titolo che odiano - da Editori Tradizionali.
Un indie, può lavorare con i freelance di propria scelta e scegliere l'aspetto migliore del proprio prodotto. Questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio, ma come indipendente, può anche cambiare idea. Basta caricare un altro file sulla piattaforma di pubblicazione preferita.
L'autore indie impara dai propri errori e fallimenti. Impara nuove abilità - come selezionare i professionisti con cui lavorare. Guadagna denaro direttamente e interagisce con i clienti - gli utenti finali - i lettori.
Sì, è un lavoro duro, ma è certamente potente. L'energia creatrice dell'indipendente può fare balzi in avanti molto più velocemente che aspettando in fila il proprio turno. Aumenta la sua consapevolezza come creativo e narratore. Diventa capace di prendere una decisione da solo o di intervenire per migliorare il proprio prodotto.
In poche parole, l'Autore Indipendente smette di chiedere l'autorizzazione. Non ne ha bisogno. Smette di aspettare di essere scelto. Si sceglie da solo.
Deve ancora spendere la stessa quantità di tempo nella scrittura e nell'editing ma una volta che è pronto a pubblicare, carica il file su Amazon, Kobo, iBook, Draft2Digital, Smashwords o qualsiasi altro negozio online.
Non deve stare in attesa, magari per diversi anni, prima che gli editori facciano la propria scelta.
A parità di prezzi, un Autore Indipendente guadagna molto di più. Per un libro prezzato tra 2.99$ e 9.99$ su Amazon, può ottenere delle royalty pari al 70% del prezzo di copertina contro il 7-25% - in media del 10% - dell'editoria tradizionale.
Ma non è un sistema rapido di arricchimento. È importante ricordarselo. Non garantisce che si stiano vendendo più copie rispetto a quelle che avreste potuto avere con un editore tradizionale. Molto dipende dal genere, dall'investimento nel marketing e, talvolta, la pura fortuna.
Un Autore però non può costruire il proprio business sulla fortuna. Può tuttavia imparare nozioni di marketing - cosa fondamentale in questi giorni, indipendentemente dal modo di pubblicazione.
I libri in formato digitale possono essere in vendita in moltissimi paesi simultaneamente e, considerando la penetrazione della telefonia cellulare smart, nei prossimi anni l'accesso a Internet diventerà globalmente pervasivo. Naturalmente le vendite in altre nazioni verranno sbloccate incrementando le possibilità del flusso di reddito. Questo ovviamente è molto più valido per i libri in inglese, francese o spagnolo - sono le lingue maggiormente diffuse - che non per l'italiano o il turco.
Molti autori tradizionalmente pubblicati che hanno venduto diritti di World English rights per tutti i formati sono ancora spesso venduti solo all'interno del mercato locale, perché non resi disponibili all'estero. Molti hanno anche venduto i diritti per audio-book mai prodotti.
Potete pubblicare automaticamente in paesi in cui non avete venduto i copyright, quindi perché non provarci!
Anche i libri di nicchia possono raggiungere un pubblico. Le Case Editrici hanno solitamente l'aspettativa di un certo numero di vendite, e se il mercato è troppo piccolo per un importante editore potrebbe essere sufficiente per soddisfare la vostra definizione di successo.
È possibile poi stabilire il prezzo a piacere, in quanto le probabilità che il tuo libro attiri lettori particolari - disposti a pagare prezzi più elevati - in cambio del piacere della lettura
L'equilibrio di potere in questo caso è invertito e l'indie consapevole può ottenere offerte molto migliori di un autore alla prima pubblicazione tradizionale senza alcuna prova di vendita.
Basta guardare le offerte ad autori indie che nell'ultimo anno hanno ottenuto contratti sia per la pubblicazione che offerte di adattamenti per film o serie TV. Oppure l'incredibile successo di The Martian, nato come un ebook auto-pubblicato, poi diventato audio-book ed infine film e fenomeno internazionale. E non dimentichiamo 50 Shades of Grey, iniziato come fan fiction auto-pubblicata di Twilight prima di vendere 65 milioni di copie. Quindi, se si desidera una pubblicazione tradizionale, magari saltare la fila e farsi un po' di gavetta come Autori Indipendenti potrebbe non essere una cattiva idea.
Ma come sempre c'è il rovescio della medaglia. Ai vantaggi si contrappongono gli svantaggi.
Bisogna decidere la propria definizione di successo e capire che è necessario eseguire tutti gli aspetti dell'attività se si desidera seguire la strada del pro indie. Per molte persone, questo può essere un problema, perché non si ha il tempo di fare tutto o il piacere nel farlo. Questa vita non è certo per tutti.
Non c'è prestigio o validazione da parte dell'industria. La stigmatizzazione diminuisce ogni giorno sempre di più, ma se la vostra definizione di successo è legata a ciò che altri Autori, Agenti o Editori pensano di voi, allora il Self-Publishing potrebbe non essere la cosa migliore per voi.
Probabilmente vorrete spendere del denaro per un editing professionale o per libri, software e corsi per scrittori.
Se intendete vivere di questo lavoro, allora dovete investire denaro nella creazione di risorse per la difesa della vostra proprietà intellettuale, per sviluppare il business con l'intenzione di ricondurlo a più flussi di reddito.
È difficile ottenere la distribuzione nelle librerie. Non è impossibile e se vi interessa la distribuzione a stampa, controllate le opzioni con Ingram Spark. Ma è molto più probabile che abbiate la distribuzione in libreria con un editore tradizionale, perché è essenzialmente il loro modello di business e lo è da molto tempo. Sono esperti nella stampa e nella distribuzione di prodotti fisici.
Una scelta alternativa potrebbe essere quella di utilizzare il Print on Demand tramite Createspace, così che i libri a stampa siano disponibili su praticamente tutte le librerie online.
La maggior parte dei premi letterari non accettano libri indie e la maggior parte dei critici letterari per i media mainstream non li recensiscono. Quindi, se la vostra definizione di successo è un successo letterario, probabilmente è meglio seguire un percorso tradizionale.
IN BREVE | |
PRO |
CONTRO |
Controllo creativo totale sul contenuto e sul design |
Si deve fare tutto da soli o trovare professionisti idonei come aiutanti |
Emancipazione dell'Autore |
Non c'è il prestigio,
complimenti o la convalida da parte dell'industria |
Più veloce il tempo di
commercializzazione |
Occorre un budget iniziale se si
vuole un risultato professionale |
Le Royalties sono più elevate |
È difficile ottenere la
distribuzione a stampa nelle librerie |
Vendere con qualsiasi mezzo in
qualsiasi mercato globale, in quanto si conservano i diritti di
copyright |
La maggior parte dei premi
letterari non accetta libri indipendenti |
I libri di nicchia possono
raggiungere un pubblico |
|
Può
essere usata come biglietto da visita per accedere a pubblicazioni
tradizionali |
Ora che ci siamo fatti un'idea di massima su pregi e difetti dei due principali sistemi di pubblicazione di un libro al momento disponibili, è giunto il momento di fare alcune considerazioni.
Ma lo vedremo prossimamente.
Categories:
Auto-Pubblicazione,
copyright,
Freedom,
Frelancer,
Indie Author,
MyBooks,
royalty,
Self- Publishing
Rate this posting: