Il soggetto è basato sulla storia di Jack lo Squartatore, ma la sceneggiatura è per lunghi tratti mutuata da Gritos en la noche, un film del 1961 diretto dallo stesso Franco, di cui Jack the Ripper può considerarsi una sorta di remake.
Il personaggio protagonista, il Dottor Orlof (scritto anche Orloff), ispirato al film Les yeux sans visage di Georges Franju del 1959, verrà ripreso dal regista spagnolo in numerosi altri film - Der Mann der sich Mabuse nannte (1971), El siniestro Dr. Orloff (1982) e Les Prédateurs de la Nuit (1988).
Il Dr. Dennis Orloff (Kinski) in Jack the Ripper – Der Dirnenmörder von London conduce una doppia vita segreta. Durante il giorno, si prende cura con devozione dei poveri suoi pazienti, ma di notte è colui che la stampa chiama " Jack lo Squartatore" ed uccide le prostitute per le strade di Londra.
La trama è banale e totalmente scollegata dai fatti storici di Whitechapel - tanto da non esserci alcun riferimento alle vittime effettive.
Testimone dell'omicidio è un vecchio cieco ( interpretato da Hans Gaugler) che viene risparmiato dall'assassino grazie alla sua menomazione.
La mattina successiva, Charlie (Herbert Fux), un lavoratore occasionale e paziente di Orloff, ripesca la mano della donna dal fiume e, nella speranza di una ricompensa, la porta alla polizia. Dopo poco arriva anche il cieco a fare la sua dichiarazione sugli eventi della notte precedente.
Sebbene non sia riuscito a vedere il killer, grazie agli altri sensi finemente sviluppati, può presentare all'ispettore Selby (Andreas Mannkopff) un profilo quasi completo dell'aggressore. In base alla testimonianza, l'autore del reato è una persona socialmente elevata, alto e con bei vestiti - ha riconosciuto l'odore del materiale costoso della giacca dell'assassino. Potrebbe anche essere un medico a causa dell'odore di alcol simile a quello usato per la disinfettare gli utensili chirurgici.
Orloff infatti soffre di gravi incubi che precedono sempre i suoi omicidi. Sogna la madre, anche lei una prostituta e sessualmente attratta da lui da giovane. Questo ha provocato un trauma in lui ed un conseguente odio irrefrenabile per le donne in generale e le prostitute in particolare.
Mentre Orloff vaga attraverso il quartiere dei piaceri di Londra, viene visto da Charlie che, ricordando la descrizione del cieco, vede l'opportunità di estorcergli del denaro ricattandolo. Purtroppo però il suo piano non funziona. Orloff lo uccide e nasconde il corpo in soffitta, dove viene scoperto da Miss Higgins (Ursula von Wiese), la padrona di casa del medico.
Mentre la polizia studia la scena del crimine, emerge la connessione tra il Dr. Orloff e Jack lo Squartatore, che ha già però trovato la sua nuova vittima: Cynthia.
Orloff porta Cynthia alla vecchia serra dove inizia a parlarle come se fosse la "madre" e cerca di stuprarla. In quel momento arriva la polizia. Il medico non offre alcuna resistenza all'arresto ma nega tuttavia di essere Jack lo Squartatore.
Non c'è molto altro da dire su questo film. Kinski come attore è sempre impeccabile e circondato da splendide ragazze.
Vi lascio come sempre con il Trailer... questa volta in tedesco.
Categories:
Blog,
film,
Jack the Ripper – Der Dirnenmörder von London,
movie
Rate this posting: