Jack lo Squartatore è apparso ovunque nell'ultimo secolo... film, libri, video giochi, serie televisive e persino fumetti o Graphic Novel!!

Alcuni possono pensare che il fumetto sia solo un mezzo d'intrattenimento per i più piccoli, ma ultimamente il mercato ha portato questa forma di intrattenimento ad un pubblico più colto, ricercato ed adulto.

Qui di seguito riporto 5 fumetti che vedono il serial killer londinese come leitmotiv.



– NIGHT OF THE RIPPER 

Una delle più strane (e più brevi) apparizioni su fumetto di Jack lo Squartatore appare nel numero 517 del fumetto britannico "2000 AD" nell'aprile 1987.

Jack lo Squartatore è trasportato a MegaCity One nel XXII secolo, per motivi non adeguatamente spiegati.

Judge Dredd presto  inizia ad indagare sul caso e Jack viene inseguito e... tutto in 6 pagine.










A TALE OF THE BATMAN 
– GOTHAM BY GASLIGHT 

In un universo alternativo in cui Batman esiste nel 1880, il miliardario Bruce Wayne torna a Gotham da un viaggio in Europa.

Alcuni omicidi iniziano a terrorizzare la città. Un coltello insanguinato viene rinvenuto nella magione dei Wayne e Batman deve rintracciare il vero Squartatore e dimostrare la propria innocenza.

Una storia divertente, ma il movente è  un pò un cliché. 112 Pagine







– RIPPER'S CURSE 

"Ripper's Curse" è una storia in tre parti ( # 2 - 4  IDW Doctor Who series).

La seconda serie della graphic novel dell' 11° Dottore inizia con l'atterraggio del Tardis nella Londra del 1888.

Il Dottore viene prontamente accusato di essere Jack lo Squartatore e Amy rischia di diventare la vittima finale del serial killer londinese in questa macabra corsa contro il tempo.

Questo titolo è sorprendentemente cupo sia nella storia che nella grafica rispetto a quello che ci si potrebbe aspettare da una storia del Dottore.







La maggior parte dei film polizieschi americani hanno un episodio in cui un serial killer copia Jack lo Squartatore.  CSI non lo ha ancora avuto ma lo ha fatto in forma di fumetto.

Las Vegas ospita una convention dedicata a Jack lo Squartatore.
Una serie di omicidi ricalcano le imprese del serial killer londinese. Grissom ed il suo team deve trovare il responsabile e fermarlo prima che possa uccidere nuovamente.

Ricordate... Grissom è un Ripperologo!
Vengono citate diverse teorie e ricercatori attuali. In più ci sono delle eccellenti scene flashback agli omicidi originali che rendono questo volume interessantissimo.




FROM HELL

La madre di tutte le graphic novel su Jack lo Squartatore!!

From Hell è un lavoro enorme - ha le dimensioni e il peso di un mattone! La più bella opera di Alan Moore.

E' cruento, brutale, pornografico e non per i bambini.

Si tratta di uno di quei volumi che si DEVONO leggere sia che siate interessati ai fumetti che a Jack lo Squartatore.

Ah sì! Il film con Johnny Depp è stato liberamente tratto da questo volume!



Rate this posting:


7 Responses so far.

  1. MCP says:

    Diciamo che il film con Johnny Depp è *molto* liberamente tratto dall'opus magnum From Hell ;-)

    Mi permetto di aggiungere un'opera assai poco conosciuta: "I mille volti di Jack lo squartatore" degli spagnoli Antonio Segura e Jose Ortiz ("Las Mil Caras de Jack el Destripador") del 1979 - una miniserie in 9 episodi pubblicata in Italia sui settimanali Eura (oggi Aurea) a metà anni '80 e successivamente raccolta in volume dalla Acme nel 1991.

    Caustico e sfrontato, nella tipica vena dei due autori, purtroppo in Italia non viene più ristampato da quell'anno ed è quasi introvabile.

    http://lacanciondetristan.blogspot.it/2013/12/las-mil-caras-de-jack-el-destripador.html

  2. Ciao MCP, grazie per l'interessantissima segnalazione. Il fumetto spagnolo non lo conoscevo e sicuramente cercherò in fumetterie o bancarelle di procurarmene copia.

    Allego in versione hyperlink l'url da te segnalato Las mil caras de Jack el Destripador, per renderlo facilmente accessibile anche agli altri lettori.

  3. MCP says:

    Volendo allargare oltre le graphic novel (ma il temine e il perimetro sono dibattibili), non mi sovvengono molti esempi di fumetti in cui l'argomento Ripper sia centrale e quindi non solo una citazione o una fonte d'ispirazione.

    Forse il migliore resta Dylan Dog n.2 di Tiziano Sclavi e Gustavo Trigo, uscito nel 1986 e più volte ristampato: l'indagatore dell'incubo, pur già definito, era ancora nella sua fase di rodaggio. Ma la figura di Jack riportata al presente (con un meccanismo da non svelare) emerge in modo realmente inquietante: un'icona di cui i due autori avevano colto appieno l'impatto culturale.

  4. Lo sto rileggendo con più attenzione proprio ora. La prima volta l'avevo letto a scrocco dal mio compagno di banco. Ero più indirizzato ai manga all'epoca e quindi non mi era piaciuto particolarmente. L'indagatore dell'incubo non mi ha mai attratto e trovavo insopportabile la figura di Graucho.

    Trovo più interessante per gli adattamenti moderni "Distinti saluti, Jack lo squartatore" di Joe R. Lansdale e Kevin Colden

  5. MCP says:

    Segnato, grazie

  6. MCP... per Dylan Dog tu intendi l'albo "Jack lo Squartatore" o la storia "Ho ucciso Jack lo Squartatore" comparsa su Dylan Dog Maxi N°2? Conosci quest'ultimo titolo?

  7. mcp says:

    Ops, ecco cosa succede a stare troppo lontani dalla blogosfera: mi ero perso la risposta - intendevo naturalmente DD n.2 con i disegni di Gustavo Trigo, uno dei tre soli DD realizzati dal maestro argentino, tutti nei primissimi mesi di vita del personaggio.

    Il Maxi che dici uscì molto dopo, in un periodo in cui da tempo non seguivo più la serie Bonelli (salvo ritorni recenti, ahimé deludenti), ma vedrò di procurarmelo :)

Leave a Reply

- English is welcome too -