Abbiamo visto come i resoconti degli Ispettori Sagar e Cox della City of London Police conducano ad un appostamento su Aldgate High Street per sorvegliare il negozio/casa di un sospettato che potrebbe essere Jack lo Squartatore. Nell'articolo precedente, abbiamo cercato di stabilire, grazie agli elementi forniti dai due detectives, l'ubicazione del possibile Ripper.

Se l'indagato lavorava sul lato meridionale di Aldgate High Street, da quale casa la polizia lo sorvegliava? 

Una scelta logica sarebbe quella secondo la quale il posto di sorveglianza fosse totalmente disabitato prima dell'occupazione da parte della polizia o, come possibile alternativa, uno che fosse lasciato vuoto durante la notte.


Cominciamo con l'edificio al 7 Aldgate High Street, le sale da pranzo di Willatt & Wattam. Tra il 1888 e il 1889, vediamo che vengono aggiunti i parrucchieri Kallin e Radin come attività presso questo indirizzo, suggerendo pertanto che ci fossero camere extra o spazio disponibile. Questo edificio, situato ad ovest rispetto Butcher's Row  Ã¨ di quattro piani e sembra avere spazio sufficiente per ospitare una piccola squadra di sorveglianza della polizia. Un altro paio di ubicazioni ragionevoli comprendono la ferramenta Hattersley al 30 Aldgate High Street, che era chiuso di notte, e il pub Essex all'angolo nord orientale della via, dove la polizia avrebbe potuto avere accesso ad una piccola stanza (cosa non strana per le public house che da sempre hanno l'abitudine di ospitato volentieri incontri privati presso le proprie sale).

La posizione migliore per sorvegliare un sospetto sarebbe stato il Three Nuns Hotel gestito da Samuel East, Jr. Questo sembra il luogo ideale per un appostamento: è adiacente e in parte sovrastante la stazione ferroviaria di Aldgate e ha un ufficio accanto alla  tabaccheria di Salmon & Gluckstein. Può essere significativo il fatto che sul registro del censimento del 1891 la tabaccheria risulti essere "disabitata".

Potrebbe essere questo il luogo da cui la polizia sorvegli di notte il sospettato? 

Da questa località, la polizia poteva guardare direttamente i negozi (62-77) sul lato meridionale .

Un altro possibile luogo per il punto di osservazione della  City Police potrebbe essere il Bull Inn Yard al n. 24 di Aldgate High Street. Qui sono registrate, nello stesso periodo, tre aziende che condividono questa proprietà, tra cui lo straccivendolo Solomon Zimmerman, scomparso tra il 1889 e il 1890. Il suo negozio potrebbe esser stato utilizzato dalla polizia durante questo periodo, fino a quando venne rilevato nel 1891 dal sarto Solomon Davies. E' curioso che la società di John Thompson & Son continui ad essere elencata in questa posizione nella directory commerciale del 1891, mentre Davies venga elencato nel censimento di aprile dello stesso anno.


Ma il luogo ideale per guardare un sospetto dal lato nord di Aldgate High Street è  al n. 25, il Bull Inn. Ricordo ai lettori, che il Bull Inn venne gestito da Samuel East Jr., finchè non chiuse qualche tempo dopo il 1889. Inoltre Samuel East Jr. sembra scomparire quando sua moglie prende il controllo dell'altra attività commerciale, il Three Nuns Hotel, situato a diverse porte di distanza.

L'esistenza di un edificio abbandonato da qualche tempo (alla fine del 1889-1891), di fronte al cuore delle vetrine di Butcher's Row (come il Bull Inn), suggerisce un luogo ideale da cui la polizia, inosservata, avrebbe potuto sorvegliare un sospettato sia di giorno che di notte. Da questo punto di osservazione, la polizia avrebbe avuto il vantaggio di guardare direttamente dall'altra parte della strada nei piccoli negozi di Morris Bosman e Solomon De Leeuw.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -