Precedentemente abbiamo visto come la City Police  e l'Ispettore in pensione Robert Sagar avessero buoni motivi per sospettare di un uomo che lavorava presso Butcher's Row ad Aldgate di essere Jack lo Squartatore.

Cerchiamo quindi di risalire, nel modo più accurato possibile, dove si trovasse la polizia per il periodo di sorveglianza del sospetto.

La mappa di Aldgate High Street mostra chiaramente che Sagar e i suoi colleghi sorvegliavano il sospettato di Butcher's Row all'interno della loro giurisdizione. Questa sorveglianza territoriale può chiarire alcuni dei misteri sulle dichiarazione di Donald Swanson sul mantenimento della sorveglianza del City CID, per un breve periodo, sulla "casa" del fratello del sospettato.
L'edificio che veniva osservato era effettivamente nella City of London e non nel distretto della Polizia Metropolitana di Whitechapel.

Ma queste sole deduzioni non sono sufficienti per esaminare ulteriormente gli eventi che circondano la presunta sorveglianza della polizia nella zona. Fortunatamente, il racconto di un altro ufficiale di polizia della City, in parte per corroborare la descrizione di Sagar, sembra fornire ulteriori dettagli sull'indagato e sul suo luogo di lavoro.

Il 1° dicembre 1906, l'ex-Ispettore della City Henry Cox ha parlato sulle pagine del Thomson’s Weekly News della sorveglianza ad un sospetto Ripper. Cox ha fornito ulteriori informazioni sul sospetto, come il suo aspetto fisico e le sue passeggiate notturne tra le altre abitudini.

Cox ha detto di se e degli gli altri investigatori coinvolti:

"Avevamo l'uso di una casa di fronte al negozio di un uomo che sospettavamo, e camuffati, ovviamente, spesso ci fermavamo di fronte al negozio nel ruolo di clienti" 

Se la sua descrizione è la stessa del racconto di Sagar, la strada con ogni probabilità è Aldgate High Street e la bottega del sospettato è situata sul lato sud, all'interno (o quasi) dei negozi di macelleria di Butcher's Row. Se l'indagato viveva nel retro del negozio o in uno dei tre piani superiori caratteristici degli edifici del lato sud della strada, uno di questi luoghi potrebbe essere quello a cui anche Swanson si riferisce.

Possiamo supporre a questo punto che il sospetto fosse stato sottoposto ad una identificazione e che fosse a conoscenza di essere osservato, ma ignaro del grado di sorveglianza della polizia e il punto specifico di osservazione. D'altra parte, il resoconto di Sagar potrebbe riguardare un momento prima dell'identificazione del sospetto. In quest'ultimo caso, l'indagato sarebbe stato completamente ignaro di essere osservato.

E' facile comprendere perché la polizia, se rimasta inosservata, avrebbe potuto facilmente sorvegliare il sospetto dal lato opposto della strada. Aldgate High Street è un'arteria commerciale importante dell'East End. Anche se lunga solo 152 metri e larga circa 25 metri accoglie un pesante flusso di traffico tutto il giorno e la notte. Se gli investigatori tenevano sotto sorveglianza un negoziante da una casa dall'altra parte della strada, l'ampia distanza della strada avrebbe reso relativamente difficile per il sospettato di discernere la polizia sotto copertura se si fosse avventurata sulla strada soprattutto quando era affollata di acquirenti, carrelli e furgoni. La maggior parte delle altre strade della zona di Aldgate erano molto strette, e sarebbe stato impossibile per la polizia nascondersi all'interno di una casa in una di questi vicoli rimanendo invisibili dal lato opposto della strada per un periodo di tempo prolungato. In poche parole, il volume denso di traffico che passava attraverso una strada trafficata come Aldgate High Street a tutte le ore del giorno rendeva facile per la polizia sorvegliare il sospetto senza allarmarlo, anche se probabilmente sarebbe stato difficile da seguire se avesse lasciato il suo negozio.

Cox ha detto che la polizia, mentre sotto copertura, era abituata a chiacchierare con gli ebrei presenti sulla strada. Questi ebrei non sospettarono mai che Cox e i suoi colleghi fossero detective, altrimenti non avrebbero mai discusso apertamente con loro degli omicidi dello Squartatore come fecero. La polizia spiegò agli abitanti che erano ispettori del lavoro che stavano monitorando i responsabili del lavoro minorile dell'industria di sartoria della zona.

Considerando la storia di Cox, così come il racconto di Sagar in cui il sospettato venne condotto da amici in un manicomio, potremmo supporre che l'uomo sotto osservazione fosse un membro della comunità ebraica, forse l'ebreo polacco citato da Anderson.

Cox ricorda di aver seguito il sospettato una notte dopo che questo lasciò il negozio dirigendosi verso Leman Street. Il sospettato forse stava tentando di ritornare alla sua residenza o in un altro negozio, ma forse, realizzando di essere seguito da Cox, cercò di evitare di portare Cox e la polizia sulla soglia della sua porta di casa. Dopo due tentativi di abbordare donne di strada, anche se con la consapevolezza di essere seguito (?), il sospetto tornò "alla strada che aveva lasciato dove scomparve nel suo negozio".

Prendendo in considerazione il negozio di questo sospettato, nel prossimo articolo, possiamo stabilire in linea di massima l'ubicazione della casa usata dai detective per l'appostamento.

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -