Robert Sagar
The City Press, 7 January 1905 
Nelle sue memorie, l'Ispettore della City of London Police in pensione Robert Sagar ha affermato in merito agli omicidi di Jack lo Squartatore:

"Avevamo buoni motivi per sospettare di un uomo che lavorava a Butcher's Row, Aldgate. Lo abbiamo osservato con attenzione. Non c'era dubbio che quest'uomo fosse pazzo, e dopo un pò i suoi amici ritennero opportuno rinchiuderlo in una casa di ricovero privata. Dopo che venne trasferito, non ci furono più atrocità dello Squartatore. "
- Reynolds News 15 settembre 1946 -

Sagar aveva già accennato precedentemente questi fatti sul giornale The City Press il 7 gennaio 1905.

Le affermazioni di Sagar implicano che il sospettato sorvegliato lavorasse come macellaio. Tuttavia non forniscono ulteriori dettagli.

Donald Sutherland Swanson
(courtesy of the Swanson family)
Questi resoconti sono simili a quelli fatti dal Sovraintendente della London Metropolitan Police in pensione Donald Swanson, che privatamente ha scritto in merito al sospettato ( un ebreo polacco) del Vice Commissario del Criminal Investigation Department (CID) della MET Robert Anderson.

Swanson, Ispettore Capo al momento degli omicidi dello Squartatore, ha scritto che il sospettato di Anderson venne condotto con difficoltà in un luogo ed identificato da un testimone.

Il testimone tuttavia si rifiutò di fornire ulteriori prove contro il sospettato, concludendo definitivamente il processo di identificazione e non permettendo così di formalizzare alcuna accusa nei suoi confronti.

Sir Robert Anderson
Di conseguenza, la polizia a malincuore dovette riconsegnare il sospettato a casa di suo fratello, dove "venne sorvegliato dalla polizia [City CID] di giorno e di notte".

Più significativamente, Swanson scrisse:

"...e dopo questa identificazione nota al sospettato, nessun altro omicidio di questo tipo ebbe luogo a Londra. "

In altre parole, non appena il sospetto si rese conto di essere stato identificato, l'omicidio di prostitute mediante il suo riconoscibile modus operandi (taglio della gola), si concluse. Swanson chiama questo sospettato "Kosminski".

Nel 1959 viene resa nota l'esistenza di un documento che ancora oggi viene studiato attentamente e incessantemente analizzato, citato e discusso.


Sir Melville Macnaghten
Melville Macnaghten, il Capo della Polizia della Metropolitan Police, nel 1894 scrive un documento confidenziale della polizia (o per essere più precisi una raccolta di documenti) universalmente conosciuto come Macnaghten Memoranda in cui descrive tre sospettati Ripper.

Uno di questi sospetti è nominato come "Kosminski" un ebreo polacco residente a Whitechapel. Macnaghten pensa anche che questo particolare Kosminski sia stato confinato in un manicomio nel marzo del 1889.

Kosminski, o qualcuno di simile, potrebbe aver lavorato come macellaio in Butcher's Row, e potrebbe essere stato osservato dalla polizia prima di tale data?

Quand'è che la polizia ha iniziato a sorvegliare questo sospettato? E chi erano i suoi "amici"?

Rate this posting:


Leave a Reply

- English is welcome too -