Una Research Lodge è una loggia massonica che è dedita alla ricerca massonica. Si tratta di una loggia, e come tale ha un incarico da parte di qualche Gran Loggia. Tuttavia, essa non conferisce Gradi, e limita l'appartenenza ai maestri muratori di qualche giurisdizione in amicizia con la giurisdizione della loggia ricercatrice. Collegate alle logge di ricerca ci sono delle società massoniche di ricerca, che servono allo stesso scopo ma funzionano fondamentalmente in modo differente. Ci sono Research Lodge nella maggior parte dei paesi in cui esiste la Massoneria.
La Quatuor Coronati Lodge No. 2076 (il titolo latino che significa I Quattro Coronati) è una loggia massonica di Londra dedita alla ricerca massonica.
Il nome della loggia è preso dalle righe 497-534 del Poema Regius. Sinforiano, Claudio, Nicostrato e Castorio, detti i Santi Quattro Coronati, secondo la tradizione erano quattro scalpellini cristiani che subirono il martirio sotto l'impero di Diocleziano. Sono venerati come santi dalla Chiesa cattolica che insieme a loro ricorda san Simplicio, che ne ricompose le spoglie e fu per questo giustiziato. Con lo stesso titolo vengono a volte indicati i santi Secondo, Carpoforo, Vittorino e Severiano, un gruppo di quattro soldati romani che affrontarono il martirio sempre sotto Diocleziano ad Albano, lungo la via Appia.
A causa dell'assenza del primo Maestro, Sir Charles Warren, in missione diplomatica in Africa meridionale, la Quatuor Coronati Lodge è stata formalmente inaugurata solo due anni dopo. I nove hanno insistito sull'utilizzo di un approccio basato sulle prove per lo studio della storia massonica. Per tanto, il loro approccio nuovo e insolito, prevedeva che i risultati dovessero "sostituire gli scritti fantasiosi sulla storia della Massoneria degli autori precedenti". Questo diede inizio a quello che oggi è chiamata l'"autentica scuola" della ricerca massonica.
Categories:
Adolphus Frederick Alexander Woodford,
Albert Mackey,
Blog,
Charles Warren,
Freemasonry,
Georg Kloss,
Massoneria,
Quatuor Coronati Lodge,
Research Lodge,
Santi Quattro Coronati,
Walter Besant
Rate this posting: