Le storie di Anderson del 1723 e il 1738, romanticizzate da Ramsay, insieme con l'allegoria interna del rituale massonico, centrata sul Tempio di Re Salomone e il suo architetto, Hiram Abiff, hanno fornito ampio materiale per ulteriori speculazioni.
Il tempio è stato costruito sotto Salomone, Re del Regno Unito di Israele e di Giuda, ed era dedicato a Yahweh, e si dice che abbia ospitato l'Arca dell'Alleanza.
Hiram Abiff (anche Hiram Abif o il Figlio della Vedova) in Massoneria è il personaggio centrale di una allegoria presentata a tutti i candidati durante l'iniziazione al Terzo Grado. Hiram è il capo architetto del Tempio di Re Salomone, che viene ucciso nel Tempio che ha progettato da "tre ruffiani" durante un fallito tentativo di costringerlo a rivelare le parole segrete del Maestro Massone. I temi della allegoria sono l'importanza della fedeltà , e la certezza della morte.
A seguito di Anderson, è stato anche possibile far risalire la Massoneria a Euclide, Pitagora, Mosè, gli Esseni, e i Culdei. Preston ha iniziato la sua storia con i Druidi, mentre la descrizione di Anderson dei massoni come "Noachidi", estrapolata da Albert Mackey, ha messo Noè nell'equazione.
Mackey afferma che:
"Le proposte di Larudan si distinguono per la loro assoluta indipendenza da ogni autorità storica e per le ipotesi ardite che sono presentate al lettore come fatti".
Gli scritti anti-massonici di Christoph Friedrich Nicolai implicano Francis Bacon ed i Rosacroce, mentre la connessione di Christopher Wren con l'Arte è stata omessa nel primo libro delle costituzioni di Anderson, ma è apparsa nel secondo, quando Wren era morto.
Cagliostro |
Più recentemente, diversi autori hanno collegato i Templari alla linea temporale della Massoneria attraverso le immaginario delle sculture della Cappella di Rosslyn in Scozia, dove i Templari si dice si siano rifugiati dopo lo scioglimento dell'ordine. Nel libro "La chiave di Hiram", Robert Lomas e Christopher Knight descrivono una linea temporale a partire dall'antico Egitto, che considera Gesù, i Templari e Rosslyn prima di arrivare alla Massoneria moderna.
Categories:
Albert Mackey,
Blog,
Cagliostro,
Christoph Friedrich Nicolai,
Freemasonry,
Hiram Abiff,
James Anderson,
Massoneria,
Oliver Cromwell,
Rosslyn Chapel,
Tempio di Re Salomone,
Templari
Rate this posting: