Anche i criminali però sostenevano che i Runners non adottassero maniere molto diverse dalle loro e si riparassero poi dietro la facciata di uomini di giustizia. I metodi impiegati per ritrovare i criminali o per estorcere le informazioni infatti erano poco ortodossi ma pur di risolvere i casi aperti non si facevano scrupoli.
Benchè il fondatore del corpo sia stato Sir Henry Fielding, è a suo fratello John, che gli successe come magistrato, che si deve la vera promozione dei servizi resi da queste persone, l'ampliamento dell'organico, il miglioramento del codice disciplinare e molte altre iniziative atte a promuovere il corpo creato dal fratello.
Sir John Fielding |
Dopo la morte di Fielding il corpo subì amministrazioni altalenanti e di poco polso per qualche decennio, ma ciò non riuscì mai ad arrestare lo sviluppo di questo gruppo di persone che, per i successivi ottant'anni furono una manifestazione della spinta in avanti verso una professionalizzazione del controllo dello stato delle strade, a cominciare da quelle di Londra.
Nel 1792 il Middlesex Justices Act dispose che il corpo dei Bow Street Runner venisse ampliato e fossero istituiti altri sette nuovi uffici sul modello di Bow Street. Ciascuno era composto da 3 magistrati e da 6 poliziotti.
I Runners ottennero inoltre la possibilità di viaggiare per il Paese per la risoluzione dei crimini che avessero radici o diramazioni anche al di fuori della stessa Londra. Erano insomma degli investigatori dotati di autorità legale e giudiziale.
La Polizia Marittima venne istituita nel 1798 a Wapping per controllare l'allarmante incremento di furti dai moli e dai magazzini lungo il lato settentrionale del Tamigi, tra il London Bridge e la Torre. Contava 3 magistrati e 100 poliziotti.
Sir Robert Peel |
Tutte queste forze di polizia così create confluirono tutte nel 1829 nella Forza di Polizia Metropolitana (MET) di Sir Robert Peel.
Nacquero così i Bobbies che ancora oggi rendono sicure le strade londinesi e dell'intero Regno Unito. Queste furono le basi che portarono alla creazione della moderna Scotland Yard.
Categories:
Blog,
Bow Street Runners,
Londra,
Polizia
Rate this posting: