Underworld London: Crime and Punishment in the Capital City di Catharine Arnold traccia questi sviluppi, dalle rapine sulle strade commerciali del XVIII secolo - rese possibile dal costante traffico di ricchi mercanti dentro e fuori la città - ai pestaggi, accoltellamenti e avvelenamenti di epoca vittoriana.
Cominciando con un resoconto atmosferico di Tyburn, siamo pronti per una macabra escursione di Londra come città di Ne'er-do-well, soffermandoci sulle decapitazioni e la brutalità presso la Torre, la criminalità di strada del periodo elisabettiano, tagliaborse e truffatori, fino alle Sommosse di Gordon e alle rapine degli Highwayman del XVIII secolo. Poi l'aumento delle prigioni, della polizia e delle incarcerazioni dell'epoca vittoriana.
Attraverso la storia di Londra, Catharine Arnoldd in Underworld London: Crime and Punishment in the Capital City esamina non solo i crimini ma anche le grottesche punizioni fatte a coloro che trasgredivano la legge: dalle impiccagioni a Tyburn ad essere bolliti in olio a Smithfield.
L'autore indaga inoltre l'influenza delle classi criminali di Londra sulla letteratura dei secoli XIX e XX per concludere il suo excursus con la banda dei Kray e la Soho degli anni '50 e '60.
Underworld London: Crime and Punishment in the Capital City è un libro estremamente piacevole, facile da leggere e fornisce una grande panoramica sul rapporto di Londra con la criminalità , le carceri e la pena di morte dal 1066 ad oggi.
Lo consiglio sicuramente a chiunque sia interessato all'argomento e/o cerchi un riepilogo storico - vivo e talvolta raccapricciante - con esempi di casi famosi.
Categories:
Blog,
book,
Book Review,
Catharine Arnold,
crime & punishment,
Libro,
London,
review,
Underworld London: Crime and Punishment in the Capital City
Rate this posting: