Nell'articolo precedente ho fatto alcune considerazioni in merito al saggio che sto scrivendo.

Decidere se utilizzare l'Editoria Tradizionale o il Self-Publishing è essenzialmente una questione di costi, profitto e tipo di successo che si vuole ottenere.

Tecnicamente, pubblicare un libro con il Self-Publishing può essere gratuito anche come Autore Indipendente. È tuttavia importante considerare perché ci si auto-produce e considerare i costi potenziali.

Quanto costa pubblicare se stessi? 

Se scrivere un libro è un obiettivo esistenziale - scrivere almeno un libro prima di morire - spendere un po' di denaro per renderlo migliore possibile è importante per ricavarne un'esperienza completa.

Se la scrittura è un hobby, considerati quanti soldi si spendono negli hobby in generale - ogni hobby ha alcune spese associate ad esso - probabilmente spenderete un pochino per puro piacere.

Se si sta pensando invece di scrivere come professionisti - affermati o meno - i costi associati alla pubblicazione di qualità sono un investimento nella creazione del vostro patrimonio di proprietà intellettuale per mettere soldi in tasca per il resto della vostra vita - e 70 anni dopo alla vostra morte per legge.

Quali sono i costi principali dell'auto-produzione?

Se lo si fa da soli, i costi principali per l'auto-produzione sono:

1 - Editing professionale
(
300,00€ - 2000,00€)

La maggior parte degli autori raccomanda l'utilizzo di un editor professionista per rendere il proprio libro il migliore possibile.

Il costo dipenderà dal livello della vostra scrittura, da quanto è lungo il libro, dall'editing necessario e dall'editor che si sceglie.

L'editing è solitamente più costoso all'inizio della propria carriera di scrittori mentre si impara l'arte.

Ma è anche uno dei migliori investimenti che si può fare per migliorare se stessi ed il proprio lavoro.

2 - Disegno professionale della copertina 
50,00€ - 300,00€)

La maggior parte degli autori consiglia di pagare un illustratore professionista per un copertina.

La cover del libro è la risorsa di marketing più potente che si ha. È la prima cosa che vede una persona sui vari negozi online o sugli scaffali delle librerie.

Potete farvi la cover da soli, utilizzando software grafici vari come GIMP, Adobe Photoshop o Illustrator.

Potete cercare in alternativa degli illustratori o grafici su DeviantArt.

Ricordate però che la copertina del libro, insieme all'editing, è fondamentale per gli autori indipendenti che vogliono vendere libri. Sono eventualmente due spese non negoziabili.

Ora che il testo Ã¨ pronto ed abbiamo una copertina però dobbiamo assemblare il tutto e renderlo leggibile sui vari dispositivi e-reader o impaginarlo per la pubblicazione a stampa.

Ed ecco che arriva un'altra spesa da considerare.


3 - Formattazione del testo 
( 50,00€ - 200,00€.)

Gli ebook sono diversi dai libri a stampa, quindi non cercate di rendere il vostro come un facsimile esatto del libro cartaceo, altrimenti vi troverete solo con un testo poco formattato e/o illeggibile. Con la stampa, controllate il layout. Le parole appaiono sulla pagina stampata esattamente dove volete. Con gli ebook, non esiste il concetto di "pagina".

Molti autori fanno la propria formattazione per mantenere il controllo, quindi spesso è gratuita se si è disposti a passare del tempo ad imparare come si fa.

È la preparazione del manoscritto e del file che costa, la parte editoriale effettiva è GRATUITA per tutti i rivenditori online di ebook e anche per la stampa su Createspace.

Queste sono le principali spese al fine di ottenere il vostro libro pubblicato come ebook o a stampa.

Ci sono però anche altri costi da considerare.

C'è altro?

4 - Marketing 
( 100,00€ al mese o più.)

Se non avete una Casa Editrice che si prende carico di tutte queste spese, tocca a voi promuovere il libro - e voi stessi -  in tutti i modi possibili e su ogni tipo di piattaforma.

Costruire un sito web dell'autore, la gestione di mailing-list, la pubblicità e tutte le altre attività che si decide di affrontare per rendere visibile il proprio lavoro - come la copertina - fanno parte di strategie di marketing.

Che sia di Guerriglia o Virale, volete che più persone possibile parlino di voi e del vostro libro, vedano le recensioni, possano comunicarvi le loro impressioni. Che gli Influencer del settore ne parlino.

Non state cercando i rivenditori... ma gente che compri il vostro libro. State cercando i vostri clienti, il vostro target, i vostri fan.

5 - Traduttore [Optional]
(variabile)

Se volete che il vostro libro sia disponibile anche in altre lingue dovete considerare l'utilizzo di un traduttore - non Google Translate.

Nel mio caso devo considerare una traduzione dall'italiano all'inglese... voi potreste essere interessati al cinese, al russo, al tedesco.

Quantificare questo costo non è facile: dipende dalla lingua, dalla lunghezza della vostra opera, dal traduttore che scegliete.

Diciamo che per una buona traduzione in inglese - con un traduttore madrelingua - le cifre minime e di qualità all'estero si aggirano attorno ai 0,10€ a parola. Cifra che personalmente prenderei in considerazione anche per una traduzione fatta da un connazionale qualificato - evitate quelli che chiedono di meno e/o verificate sempre le credenziali e i lavori già pubblicati.

6 - Tempo
(variabile)

Ebbene sì! Anche il tempo è un costo.

Non vi hanno mai detto "Il tempo è denaro"?

L'idraulico che chiamate per riparare una perdita, o il meccanico che vi sostituisce le pastiglie dei freni... hanno una tariffa oraria.

Voi non potete pretendere lo stesso - forse - ma sicuramente il tempo che impiegate a scrivere lo potreste utilizzare per tantissime altre cose, più redditizie o divertenti.

Dipende da voi quanto lavoro volete fare da soli.

Se ritenete che il processo di pubblicazione sia troppo grande e/o preferite pagare qualcun altro per farlo, avrà un costo.

Pubblicare non è solo una scelta tra 2 opzioni. Ci sono innumerevoli possibilità lungo il cammino e un sacco di aziende che possono aiutarvi. Alcune di queste  sono fantastiche, altre sono popolate da squali - quindi dovete stare attenti.

Se si sceglie di utilizzare una società di servizi per l'autore per svolgere tutte queste attività, è probabile che i costi siano molto più elevati - da quello che ho visto in giro circa 4000,00€ per il servizio completo che comprende 500 copie cartaceeebook e strumenti di marketing base per un volume formato B4 da 250 pagine.

Quindi occorre calcolare quali sono gli obiettivi e cosa si è disposti ad imparare a fare da soli prima di impegnarsi con una società di servizi o con diversi freelance.

7 - IVA
(4% - 22%)

L'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA o VAT) è un'imposta sui consumi che colpisce ogni fase della produzione di beni e servizi soggetti all'imposta. In occasione della vendita  - o, più in generale, del trasferimento - di beni e servizi l'impresa emette una fattura o uno scontrino comprendente il valore del bene e l'imposta, calcolata in percentuale sul valore del bene.

L'IVA così calcolata rappresenta un debito dell'impresa nei confronti dell'erario, mentre il valore dell'IVA per gli acquisti di beni e servizi impiegati nel processo produttivo rappresenta un credito dell'impresa nei confronti dell'erario. Solo per il consumatore l'IVA non rappresenta un credito nei confronti dell'erario, bensì un costo.

Quando produrrete il vostro libro o ebook sarete un'impresa individuale e dovrete presentare fattura e versare le tasse all'erario. Quando comprerete servizi o beni, vi verrà presentata fattura e verserete la corrispettiva parte di IVA al fornitore.

Se non specificato diversamente, al momento della scelta della piattaforma di pubblicazione - spesso americana - dovrete compilare alcuni moduli con le vostre informazioni fiscali. Per i cittadini non-americani, basterà scaricare e compilare il modulo fiscale W8-BEN per evitare una ritenuta del 30% che ridurrà gravemente i guadagni. Ma questo non è un grosso problema e solitamente è ben spiegato nelle FAQ del fornitore di servizi

In Italia l'IVA sulla stampa e i libri ( cartacei) è pari al 4%. Per quanto riguarda gli ebook, nonostante le direttive europee sull'equiparazione dei libri digitali a quelli cartacei, la percentuale è ancora del 22% a meno che non ci sia l'ISBN.

Gli audio-book comunque hanno sempre un'IVA del 22% in Italia.

8 - ISBN
(GRATIS / 80,00€+IVA)

Il codice ISBN (dall'inglese International Standard Book Number, "numero di riferimento internazionale del libro") è una sequenza numerica di 13 cifre usata internazionalmente per la classificazione dei libri.

Sebbene non obbligatorio, il suo uso però è ormai diventato essenziale per l'immissione del prodotto librario nei canali della grande distribuzione.

Ogni codice ISBN identifica in modo univoco ogni specifica edizione di un libro (non però le semplici ristampe, che mantengono lo stesso codice dell'edizione cui si riferiscono) e, una volta assegnato, non può più essere riutilizzato.

Il codice può essere acquistato presso l'Agenzia ISBN in Italia. Qui di seguito sono riportati i costi per i codici per gli auto-pubblicati.
Comunque quasi tutte le piattaforme di auto-pubblicazione oramai forniscono, come parte del processo di realizzazione del volume, un codice ISBN GRATUITO. Questo farà risultare spesso la piattaforma come vostro editore ma di solito non implicherà alcun diritto sui vostri contenuti da parte di questo. Leggete sempre attentamente le condizioni di servizio.

Tante spese, vero?

Produrre un libro è costoso! Che sia la Casa Editrice a sostenere tutte le spese o voi.

Certo che se si decide di ridurre i costi, basta fare dei tagli qui e la. La qualità del prodotto finale diminuirà ma almeno avrete pubblicato.

Se si vuole scrivere - e si vuole scrivere bene - e avere un libro pubblicato e prodotto con tutti i crismi, sarà costoso in tempo, energie e denaro.

Tutto questo si riflette sul prezzo del prodotto che dovrebbe venir determinato dai costi, la qualità del prodotto finale e dai vostri profitti.

Ma del prezzo di un volume auto-pubblicato parleremo un'altra volta.

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