Jeremiah O'Donovan Rossa |
O'Donovan Rossa si stabilì a New York, dove entrò a far parte del Clan na Gael e della Fenian Brotherhood.
Rossa inoltre fondò il proprio giornale, The United Irishman, dedicato alla causa della liberazione nazionale irlandese dal dominio britannico. Tramite esso, Rossa sostenne l'uso terroristico di bombe di dinamite come mezzo per rovesciare l'occupazione britannica.1
Rossa organizzò così, supportando il braccio armato segreto all'interno del Clan Na Gael - The Triangle - il primo attacco dinamitardo per mano dell'IRB di città inglesi. Il governo britannico chiese la sua estradizione dagli Stati Uniti, ma senza successo.
La campagna dinamitarda Feniana ebbe luogo in Gran Bretagna tra il 1881 e il 188/ per mano dell'Irish Republican Brotherhood o fazioni ad esse collegabili.
Qui di seguito riporto brevemente i fatti più salienti:
- 14 gen 1881:. Esplose una bomba in una caserma militare a Salford, Greater Manchester
- 15 Mar 1881:. Una bomba venne trovata e disinnescata nella Mansion House, Londra
- 1881: bombe esplosero in una caserma a Chester e alla stazione di polizia di Hatton Garden a Liverpool. Un'altra bomba venne collocata al Liverpool Town Hall - ma un agente di polizia la spostò prima che esplodesse.
- 12 Maggio 1882:. Esplose una bomba alla Mansion House, Londra
- Gennaio 1883: A Glasgow, sono esplose bombe in un gasometro, un capannone di rifornimento di carbone e su un viadotto sul canale. Circa una dozzina di persone rimasero ferite.
- 15 Mar 1883: A Londra, esplosero bombe in edifici governativi di Whitehall e presso gli uffici del quotidiano The Times. Non ci furono feriti.
- 30 Ottobre 1883: Due bombe esplosero nella metropolitana di Londra, alla stazione di Paddington (Praed Street) (ferendo 70 persone) e alla stazione di Westminster Bridge .
- 25 Feb 1884: una bomba esplose nella sala bagagli di Victoria Station, Londra. L'edificio era vuoto al momento e nessuno rimase ferito. Altre bombe vennero disinnescate alla stazione di Charing Cross, la stazione di Ludgate Hill e la stazione di Paddington.
- 30 maggio 1884: tre bombe sono esplose a Londra: presso la sede della polizia criminale (CID) e del Special Irish Branch della Polizia Metropolitana; nel seminterrato del Carlton Club, un club per gentiluomini per i membri del partito conservatore; e al di fuori della casa del deputato conservatore Sir Watkin Williams-Wynn. Dieci persone rimasero ferite. Una quarta bomba venne collocata ai piedi della Colonna di Nelson, ma non esplose.
- 13 dicembre 1884: Tre membri dell'IRB, che stavano piazzando una bomba sul London Bridge, rimasero uccisi quando esplose prematuramente. Uno degli uomini era William Mackey Lomasney.
- 2 gennaio 1885:. Esplosa una bomba alla stazione di Gower Street, Londra
- 24 gennaio 1885: tre bombe sono esplose a Londra, nella Camera dei Comuni, a Westminster Hall e nella Sala banchetti della Torre di Londra. Due agenti di polizia e quattro civili rimasero feriti. Due uomini furono condannati ai lavori forzati a vita per tale atto.
1887
- 20 giugno 1887:. Il complotto del Giubileo d'Oro della Regina Vittoria - un tentativo di assassinio della Regina Vittoria.
Di quest'ultimo caso parleremo prossimamente.
Sulla Campagna dinamitarda Feniana si innestarono altri tipi di attentati, come gli omicidi politici
1 - Il giornale venne usato per raccogliere le cosiddette "risorse per fondo di civiltà ", presumibilmente per l'acquisto di dinamite e altri armamenti per la lotta irlandese.
Categories:
Blog,
bombs,
Dynamite Campaign,
Dynamite War,
J. O'Donovan Rossa,
The Fenians
Rate this posting: